Vai al contenuto
PLC Forum


software invio ricette


alessiozu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che mi viene chiesto quindi mi rivolgo a voi che siete molto più esperti di me.

Sostanzialmente ho un plc s7-1200 collegato ad un pannello hmi serie basic che mi gestisce delle temperature e di conseguenza va ad azionarmi delle elettrovalvole, premetto che quando ho fatto l'impianto ho remotizzato il pannello hmi sul computer dell'ufficio per dare la possibilità al cliente di modificare le temperature.

Ora il cliente vuole far rientrare l'impianto nel 4.0 quindi il consulente che lo segue mi dice che la remotizzazione del pannello va bene per la teleassistenza ma non soddisfa l'interconnessione ed invio delle ricette da remoto, quindi in parole povere mi dice che devo installare nel pc del cliente un software da cui si possano inviare ricette al plc e utilizzarlo anche come monitoraggio dell'impianto.

Qualcuno saprebbe darmi delle soluzioni o qualche dritta su che strada prendere?

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono decine di soluzioni diverse!
Noi di solito mettiamo sul PC un server TCP e un client sul PLC.
Usiamo un nostro protocollo molto stupido per inviare una struttura dati.
Facciamo in modo che la struttura dati lato PC sia allineata a quella lato PLC (Nel caso di siemens con un DB non ottimizzato).

Ci sono anche altri modi, ma noi usiamo questo in quanto abbiamo un FB per ogni PLC di ogni marca supporti TCP.
- Non dipendiamo da nessun protocollo proprietario e funzioniamo anche su tanti vecchi PLC che non hanno OPC/UA.
- Non dobbiamo pagare eventuali costi di licenza per OPC/UA.
- Non perdiamo tempo nell'inutile stack di OPC/UA.

Alla fine per implementare l'FB su un nuovo PLC è solo questione di qualche ora.
Se oltre alla gestione ricetta abbiamo anche da gestire dei dati di campo da monitorare passiamo a UDP con comunicazione ciclica, ma è comunque una stupidaggine da gestire.

Se l'azienda richiede autenticazione etc... mettiamo un nostro gateway, che da un lato va al PLC in UDP o TCP e dall'altro espone un WEB Service REST, in HTTPS con gestione di certificati ed autenticazione JWT basata su tocken bearer, e login con REST piuttosto che OAUTH2, che a differenza di OPC/UA sono uno standard IoT comprovato e affermato da anni.

Se a un sistemista/softwarista MES o ERP si da un Web Service, fa i salti di gioia in quanto oggi hanno decine di librerie consolidate da anni per gestirli, se gli si da OPC/UA va in crisi.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice e rimanendo in siemens che conosci puoi fare uno scada con un Wincc Advanced.

 

Non aprire 2 volte un post in 2 posti diversi, fa solo confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per il tempo dato.

Acquaman potresti spiegarti meglio per quanto riguarda scada?

Invece se volessi fare si wincc advanced è un programma su licenza o free? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crei l'aplicativo con il TIA ,sul pc istalli il runtime per farlo girare.
Ti servono le licenze TIA Wincc Advanced a te per sviluppare l'applicativo e la licenza di runtime in funzione dei TAG che utilizzi sul pc scada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2021 alle 11:55 , alessiozu ha scritto:

l'impianto nel 4.0 quindi il consulente che lo segue mi dice che la remotizzazione del pannello va bene per la teleassistenza ma non soddisfa l'interconnessione ed invio delle ricette da remoto

 

ciao alessio, di solito con i consulenti ci litigo, quindi mi tengono a distanza.

 

Non conosco i costi delle licenze Siemens, ma potresti realizzare la medesima cosa con Weintek con un semplice hardware (cMTv oppure cMR) con le medesime funzionalità del WinCC, ma senza extra costi (il software è gratuito).

 

Altra alternativa per bypassare l'annosa questione 4.0, è quella di un raspberry con nodered e modbus TCP (se cerchi bene dovreti trovare anche qualle lib per l'accesso diretto al Siemens). Forse sarà meno veloce in programmazione rispetto al Ewintek o al Wincc (bisogna solo averci la mano), ma ovviamente i costi non sono equiparabili.

 

Se invece, vuoi il top, beh, allora segui le indicazioni di Marco e di sicuro non sbagli.

 

Buona serata, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ETR ha scritto:

Altra alternativa per bypassare l'annosa questione 4.0, è quella di un raspberry con nodered e modbus TCP (se cerchi bene dovreti trovare anche qualle lib per l'accesso diretto al Siemens).

 

Node-red è una soluzione molto comoda.
Su un raspberry, installare node-red e con buster è banale.
Se non si è già installato docker eseguire anche le prime due righe, altrimenti solo la terza:

# apt-get update
# apt-get install docker docker.io
# docker run -it -p 1880:1880 -v node_red_data:/data --name NodeREDConatiner nodered/node-red


Per avviarlo e fermarlo:

# docker start NodeREDConatiner
# docker stop NodeREDConatiner


Se fosse necessario collegarsi al suo terminale (Tuttavia si fa praticamente tutto da browser web):

# docker attach NodeREDConatiner


Poi ci si collega con il browser all'IP del raspberry porta 1880, si va nel menu (3 righette in alto a destra) e si sceglie Manage palette:
Screenshot_20210111_085505.png.ef18f210502b4dc94f1134a1186cadfb.png

 

A questo punto si può cercare S7Comm ed installarlo. Questo nodo comparirà nella tavolozza dei nodi e si potrà inserire nei flussi.
È abbastanza stupido da configurare ed usare, comunica con S7-200, 300, 1200, 1500, in alcuni casi con qualche limite, per esempio le DB NON DEVONO ESSERE OTTIMIZZATE.

Screenshot_20210111_085308.thumb.png.e640f322f2911ad4a350c21fe52bfbed.png

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Scusate il secondo messaggio, ma non posso più modificare il precedente...
Dimenticavo una piccola avvertenza!!!

Un raspberry tradizionale non è adeguato ad una installazione in ambito industriale, come ribadito da molti in questo forum più volte.
Non soddisfa tutta una serie di requisiti minimi, tuttavia è un'ottima piattaforma per testare varie cose, come per esempio node-RED.
Io uso molto i raspberry per questo, ma quando faccio una installazione industriale reale mi rivolgo a produttori che realizzano a partire dai "compute module" sempre di raspberry foundation (Ma creati per scopi diversi), prodotti adatti ad una installazione industriale o mi rivolgo ad un noto produttore tedesco che vende tanti prodotti a tanti clienti SIEMENS che ha un edge gateway basato su una piattaforma compatibile con raspberry, ma conforme ad uso industriale con node-RED già a bordo, in questo caso compatibile con tutta una serie di BUS di campo proprietari grazie all'integrazione dei suoi chip.

Un raspberry va bene solo per i test o per uso domestico!

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2021 alle 19:33 , ETR ha scritto:

Non conosco i costi delle licenze Siemens, ma potresti realizzare la medesima cosa con Weintek con un semplice hardware (cMTv oppure cMR) con le medesime funzionalità del WinCC, ma senza extra costi (il software è gratuito).

 

 

 

 

Ciao Ennio, 

con il weintek cmt-svr102 dal programma riesco a inviare delle ricette al mio plc s7-1200 e a visualizzare uno storico di invio ricette con data e ora??

se si, sarebbe il prodotto adatto alle mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alessiozu ha scritto:

Ciao Ennio, 

con il weintek cmt-svr102 dal programma riesco a inviare delle ricette al mio plc s7-1200 e a visualizzare uno storico di invio ricette con data e ora??

se si, sarebbe il prodotto adatto alle mie esigenze.

Un po' tutti gli SCADA ed HMI commerciali ormai permettono di caricare e scaricare dati da un 1200, se la ricetta è appoggiata a strutture dati è facile. Per la gestione dello storico un po' di codice va scritto in quasi tutti (Non so se weintek abbia qualcosa in stile pappa pronta).
Tuttavia dubito che se non fai la controparte verso il MES/ERP venga accettato come 4.0, anche se oggi i periti accettano un po' di tutto, lo scambio dovrebbe avvenire con un MES/ERP e il log dovrebbe essere memorizzato su un database aziendale e serve lavoro anche da quel lato quasi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco Mondin ha scritto:

e non fai la controparte verso il MES/ERP venga accettato come 4.0

 

Marco, ho visto di tutto ! E ti assicuro che l'ultima cosa che ho visto è quanto citi. A noi sembrerebbe logico predisporre quanto serve come scrivi, ma se poi ti ritrovi gente che usa Excel come database ... 

 

excel-is-not-a-database-bart-simpson-wri

 

15 ore fa, alessiozu ha scritto:

con il weintek cmt-svr102 dal programma riesco a inviare delle ricette al mio plc s7-1200 e a visualizzare uno storico di invio ricette con data e ora??

se si, sarebbe il prodotto adatto alle mie esigenze.

 

Per l'invio delle ricette si, dato che c'è esattamente la solita funzione presente in QUASI tutti i pannelli. Per tracciare l'invio, c'è un log utilissimo che ti permette di tracciare TUTTO quello che viene fatto sul pannello e non è esattamente quello che ti serve, ma come dice Marco è pronto all'uso.

 

Per personalizzare un po' il tutto poi bisognerebbe lavorare di macro, cosa che faccio di solito, ma per altre funzioni (solitamente con i protocolli e per l'efficientamento dello scambio dati).

 

Buona giornata, Ennio

 

Modificato: da ETR
errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ETR ha scritto:

 

Marco, ho visto di tutto ! E ti assicuro che l'ultima cosa che ho visto è quanto citi. A noi sembrerebbe logico, ma se poi ti ritrovi gente che sua Excel come database ... 

Purtroppo si ricollega ad una discussione che pochi giorni fa scrivemmo in altra sede.
I vari contributi per il 4.0 oggi sono un po' regalati a cani e porci, poi paghiamo tutti visto che sono soldi dello stato e lo stato siamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...