Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi collettore risc. a pavimento macchiati all'interno e ruvidi all'esterno.


Sammimo

Messaggi consigliati

Buongiorno, Venerdi casualmente, mentre passavo un cavo di rete per il bagno, ho notato che sui tubi di plastica collegati ai collettori di mandata e ritorno del riscaldamento a pavimento ci sono dell macchie!! Toccando la superficie in prossimità delle macchie sembra che la plastica sia rugosa... non sò onestamente se i la rugosità era già presente prima ma mi sembra strano che sia in corrispondenza delle macchie. Le macchie si fanno più diffuse vicino all'attacco al collettore... allego foto. 

L'impianto è in funzione da 8 anni e a parte la manutenzione ordinaria della caldaia non è stato fatto nulla. 

Ho visto su alcuni siti che consigliano il lavaggio dell'impianto con additivi... è il caso di farlo? La caldaia non è dotata di defangatore... non è stato messo quando l'hanno montata... e io l'ho scoperto ieri girando sui siti... c'è solo il dosatore dei polifosfati montato in ingresso acqua caldaia.

Oltretutto Domenica mi sono svegliato con la caldaia in blocco... mi capita quanto tira forte vento da nord, resetto la caldaia come sempre, riparte vado su in casa ma sento rumore come di aria nei tubi...scopro che proviene dal vano collettori risc. a pavimento, spengo tutto, cerco i vari sfiati ma non esce nulla. Riaccendo il riscaldamento dell'impianto a pavimento non sento più il rumore di aria... tutto risolto dico ma invece di pomeriggio nell'assoluto silenzio inizo a sentire un rumorino tipo quello del circolatore ma più forte... pensavo fosse la lavastoviglie, seguo e scopro che il rumore è il circolatore della caldaia che fa un po di rumore... non tanto ma rispetto a prima che era praticamente nullo c'è!

Non è che l'impianto mi sta avvisando che qualcosa sta andando a Pu...ne!! Magari l'aria ha danneggiato la girante della pompa?

Grazie.

Sammy

IMG_20210103_083713.jpg

IMG_20210103_083730.jpg

IMG_20210103_083830.jpg

IMG_20210103_083849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i segni bianchi sulla plastica in corrispondenza delle macchie sarebbe la rugosità?

 

sono graffi tipo incisioni o escrescenze?

 

se hai un cellulare buono dovresti inquadrarne uno e ingrandire al massimo per capire di cosa si tratta

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivo a casa stasera faccio una macrofoto... passando il dito la superficie non è liscia... potrebbero benissimo essere dei graffi o piccole botte prese dal tubo in fase di posa e su quella botta che magari all'interno ha creato una sporgenza si accumuli dello sporco...booo.... a me sembra quasi una muffa o fungo che sta aggredendo la plastica dei tubi! :((

La cosa strana è anche che la macchia è continua intorno alla ghiera di serraggio del tubo, insomma anche qui in corrispondenza a dei cambiamenti di diametro.

Ciao, grazie.

IMG_20210103_083713_ev.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è stato riempito con un prodotto specifico... non sò se era antialga... l'installazione di tutto l'impianto la fatta un professionista... adesso purtroppo è deceduto... mi ricordo che era un liquido di colore blu... forse nei documenti/fattura trovo qualcosa. Verifica appena arrivo a casa.

Eventualmente dici che è tardi? Potrebbe avere compromesso l'impianto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, reka ha scritto:

ma i segni bianchi sulla plastica in corrispondenza delle macchie sarebbe la rugosità?

 

sono graffi tipo incisioni o escrescenze?

 

 

 

 

Confermo che i segni in corrispondenza della macchia non provengono dall'interno ma sono segni superficiali esterni al tubo, illuminando con una torcia potente (purtroppo non riesco con il cellulare a farvelo vedere) da diverse angolazioni si vede chiaramente che i segni non sono profondi ma superficiali!! Mi resta il dubbio del perché ci sia la macchia sotto al segno. 

Comunque ieri sera ho chiamato una ditta che segue anche il ns sistema di riscaldamento in azienda e oggi vengono a fare un sopralluogo. Il rumore alla pompa del circolatore mi sembra tornato a valori normali... cioè su in casa non sento più niente, se entro nel vano caldaia si sente qualcosa ma nulla di "anomalo"...speriamo comunque di risolvere perché un qualcosa c'è!

Grazie.

IMG_20210104_185630.jpg

IMG_20210104_185640.jpg

IMG_20210104_185831.jpg

IMG_20210104_191503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendoli così si vede che sono i segni dei denti delle pinze usate per il montaggio..

 

come hai intuito già da solo in corrispondenza si crea un accumulo di particelle per via del restringimento anche se è minimo.. fosse stato maggiore si sarebbero create prima le macchie probabilmente.

io non mi preoccuperei

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

vedendoli così si vede che sono i segni dei denti delle pinze usate per il montaggio..

 

come hai intuito già da solo in corrispondenza si crea un accumulo di particelle per via del restringimento anche se è minimo.. fosse stato maggiore si sarebbero create prima le macchie probabilmente.

io non mi preoccuperei

...Reka mi hai cambiato la giornata!!! :) 

Birra pagata se passi da Lonato!! (ovviamente Covid permettendo!!)

Ieri sera ho attaccato un magnete ad un tubo... vediamo se raccoglie qualcosa... ho anche esaminato l'impianto e per quanto posso verificare non vedo giunti, curve o altro in ferro utilizzati, quindi non saprei da dove cavolo arriva quella rugine (ammesso che sia rugine).

Ciao Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pensa al 99% dei tubi che sono nascosti sotto il pavimento...non puoi fare niente se non lavare il circuito, mettere adittivi varii e SE si romperà provvederai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche se è stato messo un inibitore all'epoca periodicamente va rimesso 

8 anni sono tanti, io credo che sia fanghiglia che si inizia a formare

Di solito il manutentore della caldaia preleva un campione che analizza e vede se occorre un lavaggio completo e aggiunge un inibitore

Ti conviene far mettere anche il filtro defangatore magnetico sotto la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, come da Vs consigli ho contattato un esperto di impianti termici che verrà settimana prossima per effettuare una manutenzione generale dell'impianto. 

Gli ho già detto che DEVE installare un defangatore oltre a tutte le altre cose.

Con mia sorpresa su tre installatori... due mi hanno risposto che è normale!! Che gli impianti meno si toccano meglio è... che i lavaggi troppo frequenti sono dannosi, etc, etc..

Uno invece... che poi è quello che ho scelto :)) mi ha detto che almeno una volta ogni due anni vanno verificati i circuiti, le pressioni dei vasi di espansione (io non ho mai controllato), concentrazione inibitori ecc. 

Ho chiesto a 5 miei colleghi, anche loro dotati di impianto a pavimento in casa, se fanno manutenzione regolare dell'impianto e tutti dico TUTTI quando ho parlato di defangatore e inibitore sono scesi dalle nuvole. Due di loro hanno anche scoperto di avere i tubi macchiati come i miei! Il più vecchio funziona da 6 anni e non ha mai fatto nessun intervento!!

Oltretutto ho anche letto che l'obbligo di installazione del filtro polifosfati  è del 2009... il mio collega di ufficio casa di due anni...non ha il dosatore polifosfati sulla caldaia... almeno dalla foto che mi ha mandato non lo vedo. A meno che nelle caldaie da incasso sia meno visibile o nascosto in qualche scomparto.

Grazie a tutti, vi terrò informati a lavoro ultimato.

Cordiali saluti.

Sammimo.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...