Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola termosifone non chiude


the_mad_mick

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

l'anno scorso mi hanno installato un nuovo scaldasalviette in bagno.

La chiusura era regolata da una valvola termostatica Caleffi ed ho subito notato che in qualunque posizione fosse il termosifone rimaneva comunque sempre caldo.

Anche portando la valvola a 1 il termosifone restava comunque tiepido..

Quest'anno ho acquistato un kit per la domotica Honeywell e ho lo stesso problema anche con la nuova testina motorizzata: se porto la temperatura della testa a 15 gradi, nonostante nella stanza ce ne siano 20, la valvola non viene chiusa.

Ho verificato il pistone e sembra muoversi correttamente.

 

A cosa potrebbe essere dovuto questo mal funzionamento?

 

Grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le termostatiche non sono chiuse su 1, di solito c'è un ulteriore scatto per la chiusura totale e una posizione definita antigelo.

 

per quanto riguarda la motorizzata non saprei, non è detto che la risposta sia immediata... e comunque la temepratura devi prenderla vicino a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che anche messa su 0 non si chiude.

Sembra più un problema della valvola che della testa montata sulla valvola visto che anche sostituita con una motorizzata non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il termo del bagno è molto vicino alla caldaia? Se sì valuta di stringere un po' il detentore perchè c'è solo troppa circolazione e la valvola termostatica non riesce a chiudere bene.

In alterrnativa potresti aver aggiunto un termo collegato a "due tubi" in un impianto monotubo (errore di installazione). Carica le foto delle valvole del termosifone del bagno e di quelle di un altro termosifone, così riusciamo a capire se è un monotubo installato male o un due tubi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alla fine sono riuscito a risolvere chiudendo leggermente il detentore: probabilmente la valvola faticava a chiudersi per la troppa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...