Vai al contenuto
PLC Forum


generatore sincrono trifase senza spazzole che sembra andare in protezione


pasqualeg

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono qui a chiedervi un aiuto/parere a chi ne sa piu di me per capire quale sia il problema che affligge un gruppo elettrogeno,
o quali altri controlli o misure fare per arrivare a capire il problema.

 

si tratta di un gruppo elettrogeno marca Ansaldo (SIMEP) connesso ad un motore diesel
generatore sincrono senza spazzole trifase
modello M28 200 LA4
potenza 32,5 KVA, 1500 giri, cosfi 0.8, 50 Hz, rotore con poli salienti
230/400 triangolo/stella, 81/47 A
Vecc. 17, Aecc 3.5,
Serv. continuo, isolante classe F


Il generatore, comprato usato e che ha sicuramente un po di anni, viene usato per alimentare delle macchine di un falegname quando necessario (non lavora tanto a dire il vero) e sicuramente la potenza richiesta è ben al di sotto della potenza massima erogabile, massimo 3 - 5 kW.
Di recente capita che viene messo in funzione ed eroga correttamente potenza per una decina di minuti - mezzora, poi improvvisamente smette di erogare potenza.
Spento e riacceso, non si riprende... se invece lo si lascia spento qualche ora magari dopo riprende a funzionare correttamente ma non si sa per quanto prima che faccia lo stesso difetto.
Ho misurato la tensione ai capi dei cavi di alimentazione dello statore della sezione eccitatrice (punto 1 della figura allegata) trovando i seguenti valori:

3.6Vdc quando il generatore funziona correttamente ma non c'e' alcun carico in funzione, trifase in uscita 390Vac
5.8Vdc quando il generatore funziona correttamente con carichi in funzione, trifase in uscita 390Vac
30-100 mVdc quando il generatore smette di funzionare, trifase in uscita da 80 a 160 Vac anche in assenza di carichi

il rotore mantiene la velocità di rotazione di 1430-1450 rpm in tutti e tre i casi elencati.

il ponte raddrizzatore trifase in uscita dalla eccitatrice sembra a posto ad una ispezione visiva.

I due cavi di alimentazione dello statore della sezione eccitatrice vengono fuori dalla scheda di regolazione AVR e passano attraverso un blocco di "protezione termica" prima di andare allo statore della eccitatrice.
non ho trovato in rete (almeno finora) del materiale che mi permettesse di capire piu in profondità come è fatta e come funziona la scheda di regolazione e la "protezione termica".

 

da tutto quanto sopra e non avendo conoscenza specifica della materia ipotizzo un malfunzionamento della protezione termica o della scheda di regolazione,
mentre mi terrorizza la possibilità che invece possa essere un problema di perdita di isolamento degli avvolgimenti, sia perchè penso che è il peggior problema che possa verificarsi, sia perchè non ho uno strumento per misurare il grado di isolamento.

 

che ne pensate ?
se ci sono altre misure o controlli o informazioni che possano essere utili a capire il problema chiedete pure.

 

Grazie

 

 

1592478190_schemageneratoresincronosenzaspazzole.jpg.630220264b1ea193228d0690b3ce792a.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che scrivi sembra che intervenga una protezione termica nel circuito di eccitazione.

Bisogna stabilire le cause che fanno intervenire la protezione.

Potrebbe esserci un effettivo surriscaldamento oppure una staratura della protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio, grazie 1000

nell'ottica di arrivare a risolvere il problema in un modo o nell'altro, anche senza andare troppo per il sottile,
sapresti indicarmi piu nello specifico una procedura operativa per identificare la causa (anche dei riferimenti a documenti in rete da studiare potrebbero essermi utili per raggiungere lo scopo)...


ovvero cominciando con l'ipotesi del surriscaldamento, come potrei fare per confermare che si tratta di surriscaldamento ?
ed in quel caso quale sarebbe l'azione correttiva che potrei fare


se invece ipotizziamo che la protezione sia starata, in che modo potrei confermarlo ? potrei provare disconnettendola temporaneamente ?
immagino che in questo caso la soluzione sarebbe la sua sostituzione... (o dell'intero blocco scheda di regolazione + protezione)
non essendo io esperto in materia sapreti guidarmi nell'individuare sul mercato la protezione (o protezione piu scheda) da acquistare ?

 

allego un paio di foto della protezione
SIMEP codice: 96374500I

 

per dirla tutta se fra i lettori del forum ci fosse un tecnico esperto della zona AV/SA che ritiene di essere in grado di identificare il guasto e ripararlo
il proprietario del gruppo elettrogeno sarebbe ben disposto a rivolgersi a lui per commissionare la riparazione... al momento ho trovato solo una ditta in provincia che vende gruppi elettrogeni, ma loro non perdono tempo a identificare la causa e riparare, semplicemente accertano che c'e' un problema e sostituiscono tutto il generatore

 

Grazie

 

protezione_1.jpg

protezione_2.jpg

Modificato: da pasqualeg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco questo generatore quindi non saprei indicarti cosa fare per stabilire la natura del guasto, specialmente a distanza.

 

Anche se da un po' non freqeunta più il forum c'è un tale Roberto Mauriello di AV (lo trovi anche su Face Book)  che ripara motori e generatori; da come interagiva sul forum mi sembrava competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...