Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore remotizzato per accensione luci - elmo - biticino - shelly?


mikx

Messaggi consigliati

ho bisogno di poter gestire da remoto alcune luci della casa, sono solo 2 deviate con 3 lampadine led ciascuna. 

a casa ho già un sistema di antifurto della elmo che volendo potrebbe gestire anche qualcosa di domotica, tramite scatolette da collegare al circuito di ciascuna deviata, immagino sia del tutto simile a quanto fa shelly. i pulsanti, interruttori, deviatori sono della biticino, quindi volendo potrei sostituire quei 2 deviatori con 2 deviatori smart + hub.

 

sono in dubbio su quale delle 3 strade prendere, consapevole che la più conveniente è shelly. voi cosa fareste se fosse casa vostra? 

 

https://catalogo.bticino.it/BTI-N4003C-IT

https://www.elmospa.com/it/prodotti-e-tecnologie/prodotti-e-tecnologie/attivi/domotica/attuatori-radio-ng-trx/at22k

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho messo i sonoff con il firmware Tasmota dentro alle scatole di derivazione, sostituendo i deviatori con pulsanti...ho risolto il tutto alla grande senza dovermi appoggiare a cloud esterni e pilotando tutto da Alexa.

I pulsanti attivano o disattivano il sonoff direttamente e Alexa fa il resto a voce.. senza perdere un colpo.

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

stiamo testando moduli ZigBee green energy a 4 ingressi push pienamente configurabili.

 

In poche parole un singolo modulo da posizionare all'interno della scatola portafrutti permette di controllare fino a 4 pulsanti meccanici e renderli smart.

Il vantaggio è netto rispetto Shelly e BTicino, poiché essi al massimo accettano 1 ingresso push switch. Lavorano sia in sistemi LED monocrome, sia CCT bianco dinamico, sia RGBW trasmissione con protocollo ZigBee 3.0 e possono essere richiamati scenari attraverso questi ingressi push.

 

Attualmente non esiste nulla di tutto ciò con Sonoff e Shelly. Questi moduli essendo ZigBee 3.0 sono perfettamente integrabili con la serie connessa BTicino, con la serie Vimar Green Energy, Philips Hue e con la famiglia Friends of HUE.

 

Lascia perdere elettroniche giocattolo quali sono gli Shelly, integrabili con il nulla e nate vecchie.

Affidati ad un protocollo maturo quale è lo ZigBee e con un parco di elettroniche immenso... altrimenti non solo il controllo dell'illuminazione sarà fortemente limitato, ma anche qualsiasi update futuro del sistema Smart.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...