ciccioredd81 Inserito: 5 gennaio 2021 Segnala Inserito: 5 gennaio 2021 (modificato) ciao a tutti e buon anno, oggi per errore ho dato troppa acqua alla caldaia ,risultato che è uscita dalla valvola di sicurezza. adesso dopo aver ripristinato la situazione una gocciolina ogni tanto cade dalla valvola. la cosa strana è che quando ho dato acqua per ripristinare un valore corretto della pressione il manometro non saliva percio mi ha fatto questo scherzo. adesso segnala 1.5 circa a freddo e 1,8 a caldo . cosa potrei controllare? ho pensato a dei residui di calcare sulla membrana della valvola. si potrebbe aprire in manuale per qualche secondo in modo da far fuoriuscire un po di calcare dalla valvola stessa? grazie Modificato: 5 gennaio 2021 da ciccioredd81
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Falla stare un po cosi , dagli qualche colpetto sulla manopola . Se in qualche giorno non si ferma , prova far scaicare un po di acqua come hai detto tu , se non si ferma devi smontarla e svitare la parte anteriore , arrivato alla tenuta , pulirla dai residui di ruggine ecc . Poi richiuderla e rimontarla .
ciccioredd81 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Intanto grazie per la risposta. per farla scaricare bisogna solo svitare la manopola rossa della valvola?
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Fare un quarto di giro alla manopola .
Darlington Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 il problema non è tanto il calcare (nell'acqua tecnica difficile trovarne, è sempre la stessa che gira) ma il fatto che la guarnizione di chiusura, dopo essere rimasta pressata anni contro la battuta da una molla, ne prende la forma e nel tempo perde elasticità quindi poi quando apre, non torna a richiudersi perfettamente come prima tra qualche giorno potrebbe cessare il gocciolamento ma poi potresti trovarti cali di pressione inspiegabili dovuti al fatto che una volta in pressione sfiata leggermente e di solito la goccia poi non la vedi perché si asciuga, ma con cadenza mensile o giù di lì ti trovi l'impianto giù di pressione e non riesci a spiegarti il perché a me è capitata la stessa cosa, poi la ho cambiata e sono terminate le sparizioni di acqua
ciccioredd81 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 (modificato) 2 ore fa, Darlington ha scritto: il problema non è tanto il calcare (nell'acqua tecnica difficile trovarne, è sempre la stessa che gira) ma il fatto che la guarnizione di chiusura, dopo essere rimasta pressata anni contro la battuta da una molla, ne prende la forma e nel tempo perde elasticità quindi poi quando apre, non torna a richiudersi perfettamente come prima tra qualche giorno potrebbe cessare il gocciolamento ma poi potresti trovarti cali di pressione inspiegabili dovuti al fatto che una volta in pressione sfiata leggermente e di solito la goccia poi non la vedi perché si asciuga, ma con cadenza mensile o giù di lì ti trovi l'impianto giù di pressione e non riesci a spiegarti il perché a me è capitata la stessa cosa, poi la ho cambiata e sono terminate le sparizioni di acqua grazie, nel caso volessi cambiarla è difficile?EOLO 21 IONO MAIOR dovrei vuotare impianto,chiudere la valvola a valle dell acqua in entrata ed aprire acqua calda. poi una volta vuoto svitare la valvola e rimettere quella nuova. controllare il vaso che sicuramente è sgonfio(lo so perche ogni qualvolta viene il tecnico mi dice che è bucato)ma lui lo carica e avanti cosi. e ridare pressione alla caldaia,giusto? EOLO 21 IONO MAIOR.pdf Modificato: 5 gennaio 2021 da ciccioredd81
Darlington Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 4 ore fa, ciccioredd81 ha scritto: nel caso volessi cambiarla è difficile? chiedi ad un pilota con 10.000 ore di volo se sia difficile pilotare i 747 e lui ti dirà che non lo è, ma se provo a mettermi io ai comandi non arrivo neanche a capire come si regola il sedile... uno sproloquio per dire che "facile" e "difficile" sono concetti relativi, non assoluti. Io ho una Extra 22 e ho trovato facile cambiarla, non so che background hai tu quindi non posso dire che sarà facile anche per te, al massimo posso dirti che non è più complicato di sostituire un rubinetto 4 ore fa, ciccioredd81 ha scritto: dovrei vuotare impianto si perché di solito è nel punto più basso 4 ore fa, ciccioredd81 ha scritto: chiudere la valvola a valle dell acqua no 4 ore fa, ciccioredd81 ha scritto: aprire acqua calda perché? mica vai ad operare sul sanitario 4 ore fa, ciccioredd81 ha scritto: controllare il vaso che sicuramente è sgonfio ormai che hai l'impianto a pressione zero si, ti conviene farlo fallo prima di montare la nuova valvola, va gonfiato con impianto aperto
ciccioredd81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 8 ore fa, Darlington ha scritto: chiedi ad un pilota con 10.000 ore di volo se sia difficile pilotare i 747 e lui ti dirà che non lo è, ma se provo a mettermi io ai comandi non arrivo neanche a capire come si regola il sedile... uno sproloquio per dire che "facile" e "difficile" sono concetti relativi, non assoluti. Io ho una Extra 22 e ho trovato facile cambiarla, non so che background hai tu quindi non posso dire che sarà facile anche per te, al massimo posso dirti che non è più complicato di sostituire un rubinetto si perché di solito è nel punto più basso no perché? mica vai ad operare sul sanitario ormai che hai l'impianto a pressione zero si, ti conviene farlo fallo prima di montare la nuova valvola, va gonfiato con impianto aperto Almeno mi dici come procedere? Grazie
ciccioredd81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 8 ore fa, Darlington ha scritto: chiedi ad un pilota con 10.000 ore di volo se sia difficile pilotare i 747 e lui ti dirà che non lo è, ma se provo a mettermi io ai comandi non arrivo neanche a capire come si regola il sedile... uno sproloquio per dire che "facile" e "difficile" sono concetti relativi, non assoluti. Io ho una Extra 22 e ho trovato facile cambiarla, non so che background hai tu quindi non posso dire che sarà facile anche per te, al massimo posso dirti che non è più complicato di sostituire un rubinetto si perché di solito è nel punto più basso no perché? mica vai ad operare sul sanitario ormai che hai l'impianto a pressione zero si, ti conviene farlo fallo prima di montare la nuova valvola, va gonfiato con impianto aperto Almeno mi dici come procedere? Ecco la foto.
vincenzo barberio Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Bisogna svitare le/ la vite che blocca la valvola probabilmente con una chiave a brugola e sfilare la stessa tirandola (magari ruotando contemporaneamente) verso il basso.Nel rimontare la nuova, lubrificare la guarnizione (OR) con grasso siliconico o al litio. In mancanza di esso con sapone liquido neutro.
ciccioredd81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 (modificato) 18 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Bisogna svitare le/ la vite che blocca la valvola probabilmente con una chiave a brugola e sfilare la stessa tirandola (magari ruotando contemporaneamente) verso il basso.Nel rimontare la nuova, lubrificare la guarnizione (OR) con grasso siliconico o al litio. In mancanza di esso con sapone liquido neutro. 18 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: . 9 ore fa, Darlington ha scritto: Scusa ma non svita semplicemente come un normale rubinetto ? Vedo il dado a chiusura sulla caldaia Modificato: 6 gennaio 2021 da ciccioredd81
BADPI59 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 no, ha una vite che dalla foto vedi sulla destra, dacci dello svitol e poi dopo aver scaricato la pressione riscaldamento la togli Vincenzo ti ha più che consigliato
ciccioredd81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Bisogna svitare le/ la vite che blocca la valvola probabilmente con una chiave a brugola e sfilare la stessa tirandola (magari ruotando contemporaneamente) verso il basso.Nel rimontare la nuova, lubrificare la guarnizione (OR) con grasso siliconico o al litio. In mancanza di esso con sapone liquido neutro. 51 minuti fa, BADPI59 ha scritto: no, ha una vite che dalla foto vedi sulla destra, dacci dello svitol e poi dopo aver scaricato la pressione riscaldamento la togli Vincenzo ti ha più che consigliato Quindi svuoto impianto,e tolgo quella vite a brugola ? Così dovrebbe sfilare il rubinetto giusto?
Messaggi consigliati