Vai al contenuto
PLC Forum


Portone sezionale con automazione Sommer Marathon 800 SL : problema rallentamento fasi apertura e chiusura


Rey1765

Messaggi consigliati

Buongiorno (e Buon Anno!), da qualche mese il mio portone sezionale (Ballan), azionato da una centralina Sommer Marathon 800 SL, presenta evidenti rallentamenti sia in fase di apertura che di chiusura; ovvero, il portone si apre e si chiude perfettamente: solo lo fa un po' più lentamente del dovuto.

Si tratta di un portone installato nel 2004, al quale ho sempre effettuato la manutenzione (lubrificante specifico per catene, ingrassaggio dei cuscinetti delle ruote di scorrimento con grasso siliconico).

Ho provato a ripulire completamente le guide che alloggiano le ruote di scorrimento, senza però risolvere il problema (ed in effetti, sganciando il motore, il portone si apre e si chiude manualmente senza fatica). 

Ho quindi pensato che il problema possa essere di natura elettrica, anche perché ho notato che sia la luce interna (la lampada installata sulla stessa centralina Sommer) ed il lampeggiante esterno, nelle fasi di apertura e chiusura presentano un effetto "tremolante", che non avevo mai visto precedentemente.

Di cosa si potrebbe trattare?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rey1765,

8 ore fa, Rey1765 ha scritto:

Di cosa si potrebbe trattare?

Potrebbe darsi che si sia "persa" la programmazione delle corse e bisogna ripetere l'apprendimento dell'automazione.

Se non ce l'hai già  QUI c'è il MANUALE, lo scarichi e vai a pag. 14 e lo riprogrammi.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Forse vanno tirate le molle...se è del 2004 e non le hai mai toccate può essere che abbiano perso forza

Da libero,sbloccato ti funziona bene o fai fatica ad alzarlo e in chiusura va tenuto o sbatte a terra di colpo?

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi!

Mi scuso per il ritardo nel rispondere. In effetti, prima di pubblicare il mio post, avevo provato a scrivere alla Sommer. La settimana scorsa ho ricevuto una loro gentile risposta, con la quale mi spiegano la probabile causa del problema: la slitta motore che scorre lungo la guida prende l’alimentazione a 24 V attraverso due lamelle che strisciano, una sulla catena e l’altra all’interno della guida stessa. Se queste lamelle si consumano (e a quanto mi dicono, avendo il mio impianto 17 anni, potrebbe essere), se si sporcano o se vengono lubrificate con un prodotto isolante, si verifica il problema da me riscontrato. 

Qualche giorno fa ho chiesto loro ulteriori informazioni sul come poter accedere alle lamelle (sul manuale non vi sono istruzioni in merito) e, nel caso (spererei di no.....), come cambiarle.

Vi terrò al corrente degli sviluppi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rey1765 ha scritto:

.............Vi terrò al corrente degli sviluppi.

In effetti pensandoci bene sì ci sono le "lamelle", non conosco l'automazione di preciso, ma ne ho viste di simili.

Comunque attendiamo le novità, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao hai risolto il problema? Mi trovo nella tua stessa situazione. Sembra che il motore faccia fatica sia a salire che scendere ma se lo muovo manualmente non ci sono problemi.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...