Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda caldaia a condensazione


Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei un chiarimento sulla logica di funzionamento di una caldaia a condensazione.

Nella casa in montagna, ho una caldaia a condensazione della Viessmann (Vitodens 222 W), alimentata da un impianto a GPL, che serve sia termosifoni che acqua sanitaria; le temperature sono impostate rispettivamente a 65° e a 55°.

Quando faccio la doccia o comunque utilizzo l'acqua calda, noto che inizialmente è bella bollente, per poi diminuire ad una temperatura calda/tiepida; poi probabilmente (non l'ho ancora bene verificato) torna ad essere bollente.

La caldaia è posizionata al piano interrato ed alimenta piano terra e primo piano.

Vorrei appunto chiedervi se ciò è normale con questa tipologia di caldaie, oppure esiste un modo per avere acqua bollente costante.

Grazie mille come sempre.

Killo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie.

Lo scambiatore lo escluderei in quanto appena sostituito.

Cosa intendi per flusso d'acqua troppo elevato?

Mi consigli di chiedere al tecnico?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 alle 10:47 , BADPI59 ha scritto:

prima di chiedere al tecnico io personalmente porterei quei 55 gradi a 45 e proverei se continua il saliscendi della temperatura

 

Ho provato, ma la situazione è peggiorata nel senso che l'acqua è rimasta tiepida sempre, così ho riportato come prima.

Ho contattato il tecnico, il quale mi ha detto che è normale in quanto la caldaia è dotata di un piccolo serbatoio di accumulo , quindi credo che dovrò accettare questa situazione e no fare docce troppo prolungate :)

Grazie mille come sempre

Killo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa killo, ma la tua caldaia è  questa? Vitodens 222 W,  ha un accumulo da 46 litri una modulazione che va da 1,9 - 32 kW , si programma da cellulare e 

dici che non ti puoi fare una doccia decente, ci stai un ora sotto la doccia con caldaia spenta o questa caldaia ha qualcosa, chiama la wiessmann e fatti mandare l'assistenza

per questo ti avevo scritto di portare la temperatura a 45 e mi hai risposto che la situazione è peggiorata, certo avrai i 45 gradi i primi 10 litri poi la temperatura si abbassa ma deve rimanere costante intorno ai 35/40 ma non fredda in quanto il sensore avrà nel frattempo riavviato il bruciatore e pin piano mantenere la temperatura, o sbaglio.

dai retta, fatti controllare la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...