Vai al contenuto
PLC Forum


Info condensa fumo caldaia


Emanuele87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Come da oggetto vi chiedo gentilmente un Info riguardo la condensa che può fuoriuscire dal tubo di scarico fumo caldaia, praticamente ho una classica caldaia quindi non a condensazione e in questi giorni di freddo ho notato qualche goccia caduta sul pavimento proprio sotto il terminale del tubo del fumo, probabilmente si tratta di condensa e volevo sapere se quest'ultima è dannosa ovvero se cadendo sul pavimento ecc può danneggiare/rovinare oppure non c'è da temerla? 😅

Grazie per la vostra disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

La condensa è leggermente acida: le piastrelle non fanno nulla, il marmo, alla lunga, si sbianca.

Una soluzione per rimuoverla definitivamente è coibentare il tubo di scarico, così che il fumo non abbia modo di raffreddarsi e condensare mentre arriva allo scarico. Se non è d'intralcio e il "problema" dura solo pochi giorni: metti per terra un sottovaso e raccoglila poi buttala dal lavandino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide..io ho pensato anche di aggiungere alla fine del tubo una curva a 45° rivolta verso l'alto per fare in modo che l'eventuale gocciolina di condensa si ferma proprio sulla curva, ovviamente non potrà tornare indietro Vs la caldaia perché il tubo pende leggermente Vs il basso ma non cadrà neanche per terra perché troverebbe quella leggera "salita" della curva, tanto stiamo parlando di qualche goccia sporadica che fermandosi sulla curva finale alla fine si asciugherebbe con il calore del fumo(ti allego l'immagine della caldaia per renderti conto) 

IMG_20210107_222305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...