Vai al contenuto
PLC Forum


informazione su teleruttore cc - ac


devilx

Messaggi consigliati

salve a tutti 

 

su un quadretto sono montati due teleruttori tipo schneider lc1d32bd che comandano due motori  uno di essi ci ha abbandonato e si deve sostituire è possibile cambiarlo conuno che invece di 24cc e 24 ac?

 

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


se è cc perchè vuoi mettercelo in ac, la bobina per uno ac non ha niente di particolare è che essendo in alternata e avendo per questo una certa induttanza a causa delle spire ha un numero di avvolgimenti molto più corto e perciò avendo un avvolgimento più corto ha molta meno resistenza in Ohm e perciò avendo molta meno resistenza essendo che in cc conta solo la resistenza, se invece che in ac la alimenti in cc una bobina in ac 24V in breve o dopo pochissimo tempo la bruci per surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo me devi cambiare alimentazione da cc a ca. però devi fare molta attenzione ai comandi.

Io te lo sconsiglio a meno di rivedere tutt la logica di comendo e sostituire entrambi i contattori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ti stai rivolgendo ad un distributore di automazione, si usano come il pane i contattori in DC.

Se non trovi quella marca, sempre che non sia montato con termica o kit vari, puoi metterci qualsiasi altro a pari grandezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come il pane non direi, c'è una carenza di materiale dai vari distributori mai vista. Un mese fa ho dovuto cambiare 4 contattatori da 22kw con bobina 24Vcc, nulla di strano o di speciale. dai vari fornitori che abbiamo (non lavoriamo lontano da  Milano e fornitori di elettromeccanica ne abbiamo 3, tutti grossi e storici) non c'era nulla. trovati per miracolo dei contattori (non tutti) con bobina 24V ac/dc, fortunatamente dello stesso produttore quindi con morsetti della bobina e dei contatti ausiliari nello stesso posto.

gli altri li avevo in sede ma a 110Vac e ho fatto una modifica provvisoria in attesa dei pezzi.

 

lo stesso discorso vale per altri materiali. 

o i magazzini sono vuoti perchè non li vogliono riempire oppure il materiale veramente scarseggia e li ci si potrebbe chiedere se in cina stanno producendo veramente o se ci prendono per i fondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso con la scusa della pandemia si coprono operazioni ... piratesche.

Se il materiale scarseggia è un ottimo mitivo per alzare i prezzi. basta non fare magazzino e comprare solo su ordinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Livio Orsini said:

Spesso con la scusa della pandemia si coprono operazioni ... piratesche.

Se il materiale scarseggia è un ottimo mitivo per alzare i prezzi. basta non fare magazzino e comprare solo su ordinazione.

Una frase che mi sono sentito dire "quando ti abbiamo chiesto una previsione per l'anno prossimo.... Cosa hai risposto? Io acquisto quando mi serve..."

Poi adesso le scuse che circolano sono: hanno spostato i siti di produzione, sono in meno a lavorare, per via del covid si sono allungati i tempi di produzione, il personale deve fare le ferie entro fine anno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...