Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro con corrente, shelly e deviatore


goolasso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non sono un esperto ma mi sono sempre fatto tutti i lavoretti elettrici a casa da solo, quindi non sono proprio a digiuno.

Ora a casa nuova volevo installare degli shelly.

Non avendo un cercafase oggi ho provato a cercare la fase con il tester misurando la differenza di potenziale tra la terra ed i due poli (non mi fido dei colori dei fili perchè mi sembrano usati a caso nel mio impianto). Con mio stupore entrambe le misurazioni (fatte sui poli di una presa funzionante) danno come rilevamento tra la terra ed il singolo polo circa 110V. Se misuro i due poli tra loro ho 220. Prima domanda...ma è normale sta cosa??

 

comunque, facendo delle prove sono riuscito ad installare tre shelly 2.5 per le tapparelle che funzionano per bene, anche assieme ai loro pulsanti originali.

 

Ora volevo installare uno shelly 1 per comandare una lampada (LED a 220V) ma nella scatola 503 mi trovo un deviatore (3 poli). Effettivamente quella luce in casa si accende da altri due punti.

In qualche modo posso riuscire a portare la 220 lì (non dico fase e neutro perchè, come dicevo, non li distinguo, so solo che sono due poli che tra loro hanno una diff di 220V).

 

La seconda e fatale domanda è: come collego lo shelly 1 al deviatore? Questa sarebbe uno dei vari schemi che trovo su internet:Shelly-1-Deviatore-1024x564.png

ma il mio dubbio è: visto che i due fili che mi portano la 220 io non so quale è la fase e quale il neutro, e non so neanche quale dei due poli viene interrotto dal deviatore come faccio a collegare i vari fili ai vari morsetti? 😮

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

A presto.

 

Modificato: da goolasso
Link al commento
Condividi su altri siti


Se inverti fase e neutro in ingresso allo Shelly non succede nulla.

Inizia a collegarlo alla 220 e a configurarlo, poi ci colleghi il ritorno lampada. 

Se la lampada non si accende inverti fase e neutro e ricominci.

Alla fine colleghi il ritorno dei deviatori e sei a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie ci provo!

 

Per il "problema" del fatto che ho tensione su entrambi i cavi magari scrivo sul forum generale.

Su questo qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aristide Tornelli

Se sei di Roma e il palazzo non è recente, hai probabilmente un vecchio impianto dell'ACEA che realizza la 220 con due fasi da 110 sfasate fra loro. E' una cosa piuttosto comune. In questo caso non hai un classico "neutro" ma lo Shelly 2.5 funziona lo stesso. La questione è trattata anche nei vari forum di supporto Shelly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono a Roma in un palazzo del 1960 con Acea.

Sì, gli shelly funzionano, ho installato il 2.5 ed anche il 1.

Il problema è che quando fai queste cose mi sembra molto più complicato capire come fare i collegamenti perchè all'interno della scatola non sai mai se è fase o neutro e quindi se devi portare il cavo mancante non è (per me che sono poco esperto) capire come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Giangreco

Soprattutto se l'impianto è stato rifatto, dovresti comunque avere un filo blu, che è quello che dovrebbe essere collegato al neutro, se fosse presente. Nel nostro caso (anch'io ho due fasi a circa 127V, che danno una concatenata di circa 220V) ipotizziamo che sia la fase R. Per l'altra fase, chiamiamola S, possono essere usati fili marroni, grigi, neri... Il filo blu, quindi, porta sempre la fase R; gli altri portano i ritorni che vanno alla fase S. Stai attento, piuttosto, a non mischiare ciò che sta sotto un interruttore con ciò che sta sotto un altro! Potresti prendere il filo blu che viene dal magnetotermico dell'illuminazione e il filo marrone o nero che viene dal magnetotermico delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...