Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro con corrente, shelly e deviatore


goolasso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non sono un esperto ma mi sono sempre fatto tutti i lavoretti elettrici a casa da solo, quindi non sono proprio a digiuno.

Ora a casa nuova volevo installare degli shelly.

Non avendo un cercafase oggi ho provato a cercare la fase con il tester misurando la differenza di potenziale tra la terra ed i due poli (non mi fido dei colori dei fili perchè mi sembrano usati a caso nel mio impianto). Con mio stupore entrambe le misurazioni (fatte sui poli di una presa funzionante) danno come rilevamento tra la terra ed il singolo polo circa 110V. Se misuro i due poli tra loro ho 220. Prima domanda...ma è normale sta cosa??

 

comunque, facendo delle prove sono riuscito ad installare tre shelly 2.5 per le tapparelle che funzionano per bene, anche assieme ai loro pulsanti originali.

 

Ora volevo installare uno shelly 1 per comandare una lampada (LED a 220V) ma nella scatola 503 mi trovo un deviatore (3 poli). Effettivamente quella luce in casa si accende da altri due punti.

In qualche modo posso riuscire a portare la 220 lì (non dico fase e neutro perchè, come dicevo, non li distinguo, so solo che sono due poli che tra loro hanno una diff di 220V).

 

La seconda e fatale domanda è: come collego lo shelly 1 al deviatore? Questa sarebbe uno dei vari schemi che trovo su internet:Shelly-1-Deviatore-1024x564.png

ma il mio dubbio è: visto che i due fili che mi portano la 220 io non so quale è la fase e quale il neutro, e non so neanche quale dei due poli viene interrotto dal deviatore come faccio a collegare i vari fili ai vari morsetti? 😮

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

A presto.

 

Modificato: da goolasso
Link al commento
Condividi su altri siti


Se inverti fase e neutro in ingresso allo Shelly non succede nulla.

Inizia a collegarlo alla 220 e a configurarlo, poi ci colleghi il ritorno lampada.