Vai al contenuto
PLC Forum


Rigel 5 non reagisce allo start


Stefano U

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Ho dato uno sguardo a tutte le discussioni che riportano "rigel 5" ma non mi è sembrato di vedere qualcosa di simile al problema che segue:

- Scheda Bft Rigel 5

- Cancello a battente 2 ante

- impianto funzionante da oltre 15 anni

- condensatori dei motori nuovi

 

Durante il funzionamento si ferma il cancello e non c'è verso di ripartire, neanche spegnendo e riaccendendo la scheda.

 

- le fotocellule sono funzionanti

- la scheda non mostra segni di intrusione di acqua, insetti e tantomeno bruciature

- allo start si attacca e si stacca il rele' cerchiato rosso e non accade null'altro.

- il dispaly indica lo start esterno e poi nessun allarme/anomalia

 

Avete cortesemente consigli da darmi?

 

Grazie

 

Buona serata

IMG_9238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano U,

1 ora fa, Stefano U ha scritto:

- il dispaly indica lo start esterno e poi nessun allarme/anomalia

Ma la scritta START sul display rimane nel tempo o solo per il momento dell'impulso?

Perché se è fissa in teoria c'è un pulsante o il selettore a chiave incastrato con il contatto chiuso.

 

1 ora fa, Stefano U ha scritto:

Durante il funzionamento si ferma il cancello e non c'è verso di ripartire, neanche spegnendo e riaccendendo la scheda.

E quindi cosa fai per farli muovere?  Mi sembra di aver capito che hai fatto più di qualche prova, o sbaglio?

Per caso ci sono barriere, coste sensibili, pulsanti di STOP o altre sicurezze?

 

Prova a scollegare i pulsanti / chiave dal morsetto START-E e usare START-I, oppure anche OPEN (morsetto 31) / CLOSE (morsetto 32), oppure scollega i fili dai comandi filari e usa solo il radiocomando

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby,

 

Allora:

La scritta start rimane solo l'impulso del comando, fra l'altro siccome lo smontaggio era già previsto per fare una manutenzione ad uno dei motori, allora ho smontato tutto e messo a banco.

Ho ponticellato solo le fotocellule e il comportamento è lo stesso; quello che mi pare strano e che mi fa pensare ad un guasto è che non viene mostrato alcun codice di errore.

Sai se c'è modo di fare una diagnostica col display interno?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano U ha scritto:

Ho ponticellato solo le fotocellule e il comportamento è lo stesso;

Ma gli altri ponti li hai lasciati come dalla foto o li hai tolti?

 

10 ore fa, Stefano U ha scritto:

quello che mi pare strano e che mi fa pensare ad un guasto è che non viene mostrato alcun codice di errore.

Sai se c'è modo di fare una diagnostica col display interno?

No in teoria da quello che so il display indica gli errori e contatti aperti man mano che li rileva, ma non è che le fotocellule siano collegate in modo "verificato" e quindi devi collegare anche quelle anche a banco?

Il manuale dovrebbe essere questo:

http://www.bft-antriebe.de/app/download/5801018526/Rigel+5+NEU.pdf

guarda la Figura D a pag. 9 e confrontala con il tuoi collegamenti.

 

Il 6/1/2021 alle 21:26 , ROBY 73 ha scritto:

Prova a scollegare i pulsanti / chiave dal morsetto START-E e usare START-I, oppure anche OPEN (morsetto 31) / CLOSE (morsetto 32), oppure scollega i fili dai comandi filari e usa solo il radiocomando

Hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby,

 

Ma gli altri ponti li hai lasciati come dalla foto o li hai tolti?

Ovviamente si.

 

Prova a scollegare i pulsanti / chiave dal morsetto START-E e usare START-I, oppure anche OPEN (morsetto 31) / CLOSE (morsetto 32), oppure scollega i fili dai comandi filari e usa solo il radiocomando

Hai provato?

Ovviamente si.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby,

 

Grazie comunque del tuo tempo.

Penso che la scheda sia guasta, infatti il problema è intervenuto durante il funzionamento di chiusura.

Ho provato anche ad impostare i parametri di default ma nulla è cambiato, la manderò in riparazione oppure ne prenderò una nuova, non so.

 

Buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano U ha scritto:

.............la manderò in riparazione oppure ne prenderò una nuova, non so.

Ok facci sapere gli eventuali sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

alla fine ho deciso di cambiare sistema, la manutenzione degli attuatori interrati sarebbe costata 350 euro l'uno, considerando che lo smontaggio è stato faticosissimo perchè il sistema di drenaggio dell'acqua non era adeguato e quindi si è arruginito tutto, ho comprato un sostema a bracci esterni della fadini a minor costo.

Purtroppo non sempre ci dice bene.

ciao e grazie per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano U ha scritto:

alla fine ho deciso di cambiare sistema, la manutenzione degli attuatori interrati sarebbe costata 350 euro l'uno, considerando che lo smontaggio è stato faticosissimo perchè il sistema di drenaggio dell'acqua non era adeguato e quindi si è arruginito tutto, ho comprato un sostema a bracci esterni della fadini a minor costo.

Ah beh ma allora il problema non era solo della scheda, perché se ci fosse stata solo quella bastava cambiare solo la RIGEL 5.

Presumo anche che per 350€ l'uno i motori fossero stati oleodinamici, magari dei SUB sempre BFT, giusto?

 

Comunque grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah beh ma allora il problema non era solo della scheda, perché se ci fosse stata solo quella bastava cambiare solo la RIGEL 5.

Presumo anche che per 350€ l'uno i motori fossero stati oleodinamici, magari dei SUB sempre BFT, giusto?

 

Comunque grazie dell'aggiornamento, ciao

 

Esatto Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...