Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per driver plafoniera a led


Sporting98

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un paio di plafoniere led delle performance in lighting,ai quali devo sostituire i driver,in quanto non funzionano..i led testati funzionano,vi allego foto per chiedervi che driver posso acquistare per ridare vita ai led.vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...grazie

20210106_192637.jpg

20210106_192628.jpg

20210106_192621.jpg

20201231_131257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

ci sono 2 problemi di fondo:

 

1) la scritta nel PCB dei LED non conferma i 60 watt dichiarati dalla plafoniera.

2) sarà molto molto difficile trovare un driver LED analogo e che possa inserirsi all'interno della plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo mano al driver originale,sostituendo un condensatore ormai andato,e i led lampeggiano...mentre i volt che arrivano alla striscia led sono 110 circa...

Anche a me i 60 watt dichiarati hanno fatto venire confusione..😔

Per quanto riguarda la dimensione del driver,sarebbe il minore dei mali se fosse piu grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che ci siano 6 serie da 27 volt e 160 mA per ogni settore.

VCC-1,1-2,2-3,3-4,4-5,5-GND

Cerca di capire se è così.

La tensione di soglia sarebbe di circa 142 volt.

Difficile trovare un Driver commerciale con tale caratteristica.

Io metterei due settori in serie con un ponte di diodi, (tensione di soglia 280 v circa) alimentandole direttamente a 220 volt, eventualmente migliorando il ripple con un elettrolitico da 4,7 uF o 10 uF a 400 volt, a tutto vantaggio della luminosità.

Una serie di Led così lunga ha una resistenza interna abbastanza alta da poter funzionare senza limitazione, o con una resistenza di limitazione piccola (da 10 a 100 Ohm, 2 Watt) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino..

Allego anche foto del driver in questione,al quale ho sostituito un condensatore ormai andato...considera che ne ho tra le mani una decina di questi led,e vorrei provare a sistemarne il piu possibile,considerando il costo che hanno😅

Prima il driver non dava segni di vita,dopo aver sostituito il condensatore i led si accendono,ma come detto lampeggiano stile strobo...

20210106_214831.jpg

20210106_214843.jpg

20210106_214851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova il driver che lampeggia su più plafoniere.

Se il lampeggiamento è identico il Driver lavora male (prova ad aumentare la capacità in uscita o a sostituire quelle in ingresso)

Se il lampeggiamento è diverso i Led sono difettosi.

Se hai un Driver sano misura la tensione sui Led, anche cercando di capire se i 27 volt a serie sono corretti e se effettivamente il totale è circa 162 volt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...