Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice BOSCH MAXX6 WAE20126IT/04 - Problema scheda


Rino01

Messaggi consigliati

Salve e buon anno,

 

ho un problema di accensione della lavatrice Bosch Maxx6 WAE20126IT/04 probabilmente causato da un corto dell'elemento riscaldante. Anche dopo aver tolto i morsetti di alimentazione dalla resistenza, il magnetotermico ora non salta più, però ruotando il selettore programmi il led di Avvio/Pausa non si accende. Dopo qualche secondo si accendono invece ad intermittenza i 3 led che indicano la centrifugazione (1000, 900 e 600 giri). Probabilmente indicano che la scheda è in allarme. 

 

Qualcuno ha già avuto esperienza con un problema analogo?  Cortesemente come consigliate di procedere per rilevare l'eventuale guasto sulla scheda?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Rino01 ha scritto:

i 3 led che indicano la centrifugazione

 

se non ricordo male è un errore correlato al motore, spazzole finite nel 99% dei casi, va resettato solo dopo averle controllate e sostituite altrimenti torna in errore di nuovo 

 

sul forum ricordo che c'è la procedura di reset, se proprio non la trovi provo a cercare tra i miei documenti 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In realtà potrebbe essere un errore di alimentazione, comunque tutti gli errori si resettano in questo modo:

 

1. Turn the program [censored] to 6 o'clock

2. Hold the RPM button

3. While the RPM button is held, turn the program [censored] 1 click clockwise (to Rinse)

4. Release the RPM button.

 

Se non erro bisogna tenere il dito ancora qualche secondo sul tasto RPM (=velocità di centrifuga) prima di rilasciarlo (dovresti aspettare un beep, ma vado a memoria)

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dei consigli.

 

Ho provato il reset come indicato ma con esito negativo.

 

Credo che il problema sia sulla resistenza perchè al momento dell'accensione saltava il magnetotermico ma staccando i morsetti dell'alimentazione dalla resistenza il magnetotermico rimaneva in ON. Ma anche risolvendo il problema del corto, girando il selettore-programmi non si avvia nessun programma neanche parzialmente e la spia di avvio non si accende. Si accendono però, e ad intermittenza i led della centrifuga. La resistenza non l'ho ancora sostituita perchè credo ci sia qualcosa sulla scheda ma non so dove cercare o che componente testare. Resistenza e condensatori elettrolitici sembrano a posto. Allego le foto della scheda.

 

 

20210107_185152.jpg

20210107_185119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho provato a collegare una lampada ma il risultato è lo stesso.

 

 

Ciao e grazie dei consigli.

 

Ho provato il reset come indicato ma con esito negativo.

 

Credo che il problema sia sulla resistenza perchè al momento dell'accensione saltava il magnetotermico ma staccando i morsetti dell'alimentazione dalla resistenza il magnetotermico rimaneva in ON. Ma anche risolvendo il problema del corto, girando il selettore-programmi non si avvia nessun programma neanche parzialmente e la spia di avvio non si accende. Si accendono però, e ad intermittenza i led della centrifuga. La resistenza non l'ho ancora sostituita perchè credo ci sia qualcosa sulla scheda ma non so dove cercare o che componente testare. Resistenza e condensatori elettrolitici sembrano a posto. Allego le foto della scheda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2021 alle 13:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

Al posto della resistenza metti un asciugacapelli regolato al massimo   .

Ho provato con una resistenza presa da un'altra lavatrice ma il risultato non cambia. Il led avvia non si accende e dopo qualche secondo lampeggiano solo 3 dei 5 led della velocità centrifuga. Penso che il problema sia sulla scheda. Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi cosa potrei verificare?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi indicare partendo dall'alto quali sono i led della centrifuga che lampeggiano ma non scrivendo il numero dei giri perché i modelli hanno centrifughe diverse scritte accanto ai 5 led.....:smilie_nono: 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, campiglia ha scritto:

Devi indicare partendo dall'alto quali sono i led della centrifuga che lampeggiano ma non scrivendo il numero dei giri perché i modelli hanno centrifughe diverse scritte accanto ai 5 led.....:smilie_nono: 

Sono partendo dall'alto il primo, il secondo e il quarto.....

 

Grazie 1000

Modificato: da Rino01
errore numerazione
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, campiglia ha scritto:

Il codice prevede problemi al pressostato ma devono essere prima valutate altre situazioni.

quali dovrebbero essere le altra situazioni o come posso verificare se il pressostato non funziona? 

 

Grazie 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2021 alle 21:02 , Rino01 ha scritto:

come posso verificare se il pressostato non funziona

 

credo solo cambiandolo, vado a memoria ma in quella serie è elettronico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il pressostato ma il risultato non cambia.

 

La scheda è in allarme dal momento che la resistenza è andata in corto. Prima la lavatrice funzionava senza problema.

 

Qualcuno riesce a darmi una dritta su cosa controllare sulla scheda, per es. triac, condensatori ......?

Sulla scheda non vedo componenti o piste bruciate, almeno così sembra.

 

Grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 alle 19:38 , Rino01 ha scritto:

Ho cambiato il pressostato ma il risultato non cambia.

 

La scheda è in allarme dal momento che la resistenza è andata in corto. Prima la lavatrice funzionava senza problema.

 

Qualcuno riesce a darmi una dritta su cosa controllare sulla scheda, per es. triac, condensatori ......?

Sulla scheda non vedo componenti o piste bruciate, almeno così sembra.

 

Grazie ancora per i consigli

 

Può essere che il corto abbia danneggiato qualche pista sul circuito scheda. Controlla bene che non ci siano degli annerimenti in prossimità di componenti come condensatori, resistenze .....

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver sostituito il pressostato hai resettato?

 

non ho molta esperienza con bosch, specie su quel guasto, di solito mi capita l'errore motore per via delle spazzole finite, so che almeno quello lo tiene in memoria, infatti lo da fino a che non resetti anche con spazzole nuove

 

unica volta che mi è capitato problema al pressostato su bosch non dava errori, solo scaricava di continuo e non avviava mai il programma, era un filo tranciato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

dopo aver sostituito il pressostato hai resettato?

 

non ho molta esperienza con bosch, specie su quel guasto, di solito mi capita l'errore motore per via delle spazzole finite, so che almeno quello lo tiene in memoria, infatti lo da fino a che non resetti anche con spazzole nuove

 

unica volta che mi è capitato problema al pressostato su bosch non dava errori, solo scaricava di continuo e non avviava mai il programma, era un filo tranciato

 

Ho resettato come descritto precedentemente da E685X ma l'allarme persiste.

 

Il motore è a posto e anche le spazzole.

 

Provo a sostituire l'integrato TNY264GN non appena mi arriva ed eventualmente la resistenza da 100 Ohm.  Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con una resistenza  funzionante montata  , 

Prova questa procedura di reset che ho trovato in rete 

.

  • Con la lavatrice pronta alla partenza, chiudere l’oblo, ruotare il selettore dei programmi sulla 14^ posizione (da 0 ruotare di 2 scatti in senso antiorario) e premere subito il tasto avvio per 10 secondi.

Oppure questo .


Ruotare la manopola su OFF.
Chiudere lo sportello.
Ruotare la manopola su posizioni ore 6
Attendere 2 secondi.
Premere e tenere premuto il pulsante di selezione  giri centrifuga
Ruotare la manopola su posizione ore 7
Attendere 2 secondi.
Rilasciare il pulsante.
Ruotare la manopola su OFF.
Una volta eliminato, provare la macchina

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sempre con una resistenza  funzionante montata  , 

Prova questa procedura di reset che ho trovato in rete 

.

  • Con la lavatrice pronta alla partenza, chiudere l’oblo, ruotare il selettore dei programmi sulla 14^ posizione (da 0 ruotare di 2 scatti in senso antiorario) e premere subito il tasto avvio per 10 secondi.

Oppure questo .


Ruotare la manopola su OFF.
Chiudere lo sportello.
Ruotare la manopola su posizioni ore 6
Attendere 2 secondi.
Premere e tenere premuto il pulsante di selezione  giri centrifuga
Ruotare la manopola su posizione ore 7
Attendere 2 secondi.
Rilasciare il pulsante.
Ruotare la manopola su OFF.
Una volta eliminato, provare la macchina

 Ho provato più volte senza risultato la seconda procedura. Provo la prima e vi dico

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 alle 19:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sempre con una resistenza  funzionante montata  , 

Prova questa procedura di reset che ho trovato in rete 

.

  • Con la lavatrice pronta alla partenza, chiudere l’oblo, ruotare il selettore dei programmi sulla 14^ posizione (da 0 ruotare di 2 scatti in senso antiorario) e premere subito il tasto avvio per 10 secondi.

Oppure questo .


Ruotare la manopola su OFF.
Chiudere lo sportello.
Ruotare la manopola su posizioni ore 6
Attendere 2 secondi.
Premere e tenere premuto il pulsante di selezione  giri centrifuga
Ruotare la manopola su posizione ore 7
Attendere 2 secondi.
Rilasciare il pulsante.
Ruotare la manopola su OFF.
Una volta eliminato, provare la macchina

 

Per correttezza ho provato anche il reset della prima procedura, per intenderci quella del selettore in pos 14^, ma con esito negativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...