Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore e trasmettitore 433mhz per arduino tipo di comunicazione


renzo1973

Messaggi consigliati

Volevo fare una domanda, qualcuno di voi sa se i ricevitori e trasmettitori che si usano con arduino a 433 MHZ sono direzionali es (1 a 1) oppure un trasmettitore può inviale lo stesso dato a più ricevitori nel raggio di ricezione?

 

esempio di ricevitore trasmettitore

https://www.robodome.it/shop/moduli/6600-trasmettitore-e-ricevitore-radio-433-mhz-tx-rx-arduino.html

 

vorrei creare un sistema dove ogniuno trasmette dei dati e tutti quelli nel raggio di copertura ricevino il dato.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le frequenze sono identiche si. L'unico problema è che devi fare in modo che trasmettano uno alla volta. In altri termini uno trasmette e tutti gli altri ricevono, quindi devono avere inibita la trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che sono i classici moduli AM, qualsiasi cosa venga trasmesso sulla frequenza, loro lo ricevono.

Fai attenzione alla massima velocità che si può trasmettere con quei moduli, altrimenti ci sono quelli dell' aurel che ci sono anche in FM.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho ancora 2 coppie. I 200 metri sono molto ... fantasiosi. In casa già 20 metri sono un buon risultato. Essendo modulati in AM, risentono di tutti i disturbi che ci sono nell'ambiente; basta accendere e spegnere una lampadina perchè il ricevitore riceva qualche cosa che può essere molto più forte del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...