Vai al contenuto
PLC Forum


Linea telefonica


Fabiusca

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho un dubbio, sto facendo una ristrutturazione di due appartamenti, che useranno una linea telefonica unica per poi installare un router wi fi con all’interno ad uno dei due un ripetitore per il segnale,comunque torniamo a noi... la linea che devo tirare dall’appartamento alla zona del contatore dove arrivano le linee telefoniche la devo fare con il classico doppino o altro? Grazie a chi mi risponderà.. 

buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


La classica linea analogica (PSTN) non credo venga più portata in casa da nessuno.

Ragiona in termini di ADSL su Rame o Fibra.

Predisponi le tubazioni nelle quali passerà il gestore della Rete scelta e sei a posto.

Se proprio vuoi puoi passare il classico doppino telefonico a due coppie, che al limite verrà usato per realizzare il "ribaltamento" delle prese tra un appartamento e l'altro, permettendoti di collegare la basetta di un cordless al collegamento TEL in uscita dal modem installato in uno dei due appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Fabiusca ,

se i due appartamenti sono in uso a due gruppi famigliari diversi è vietato fare un unico impianto telefonico , detto questo ,le linee telefoniche conviene farle con il doppino classico . Eviterei di mettere il modem da un lato e usare i powerline che sono molto instabili , sono soggetti a interferenze elettriche e non garantiscono tutta la velocità voluta.

Converrebbe , facendo una ristrutturazione ,dedicare un localino ( sottoscala,sgabuzzino,ecc. ) al centro della casa o appartamenti e predisporre tubazioni per una rete ethernet . Se sei fortunato il Wifi del modem potrebbe raggiungere tutti gli angoli della casa, altrimenti usi la rete ethernet per collegarti  oppure puoi mettere uno o più  AP per trasformare in WIfi.

  

P.S. ho spostato la discussione in telefonia perchè più appropriata .

Patatino59 , hai postato mentre stavo scrivendo e non ho fatto in tempo a leggerti prima , ma condivido ciò che hai detto 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...