Vai al contenuto
PLC Forum


Dispositivo di riarmo automatico ABB non riarma


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Dispositivo Re Start ( riarmo automatico ) ABB F2C-ARH abbinato a differenziale puro ABB F202 25A 0,003A installato circa 3 anni fa in una villetta molto ampia con problemi di scatti intempestivi del differenziale ( a seguito di problemi con impianto).

 

Mi fanno notare che quando scatta non riarma. Fatto una prova facendolo scattare , tramite il pulsante di test sul differenziale, la luce resta rossa e non riarma.Premetto che sbagliando non mi è venuto in mente di abbassare i magnetotermici delle varie utenze ( linea luce- linea fm- pompa sommersa) per scollegare i carichi e far lavorare a vuoto il differenziale e il restart.

Secondo voi persiste una dispersione verso terra talmente bassa che il differenziale non interviene ma impedisce al restart di riarmarsi correttamente? Oppure è il restart che ha qualche problema, anche se ne  dubito ?

 

Prima di installare il restart 3 anni fa ho controllato, nei limiti del possibile, da che linea provenisse il guasto ma tranne che sostituire una tratta di fili completamente bagnati ( i tubi nella taverna devono essere intrisi di acqua di umidità del pavimento) che se ricordo male avevano qualche filo

segnato / inciso.

 

L'impianto è talmente datato ( inizio anni 80) che è impensabile riuscire a sezionare meglio l'impianto usando per ogni linea un differenziale magnetotermico da 30 mA.

 

P:S: riguardando la foto meglio e ricordando, il restart l'avevo messo sotto linea fm, mentre per la linea FM e Pompa avevo messo due differenz/magnet da 30 mA. Il generale invece era un magnetoremico. In modo da isolare ogni ramo con differenziale per capire qualche fosse la linea interessata dal guasto verso terra.

 

Grazie 

20210107_155151.jpg

Modificato: da Corrado Comanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


I dispositivi di riarmo automatico eseguono un test del circuito per verificare la presenza di dispersioni prima di riarmare. So che in alcuni modelli la dispersione che impedisce il riarmo è inferiore a quella che determina l'apertura. Non so se valga anche per il tuo ma se così fosse potrebbe essere la causa del mancato riarmo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
Il 10/1/2021 alle 14:44 , hfdax ha scritto:

I dispositivi di riarmo automatico eseguono un test del circuito per verificare la presenza di dispersioni prima di riarmare. So che in alcuni modelli la dispersione che impedisce il riarmo è inferiore a quella che determina l'apertura. Non so se valga anche per il tuo ma se così fosse potrebbe essere la causa del mancato riarmo.

Grazie Dario

 

ho paura anche io. Infatti mi pare di ricordare che quando l'ho installato diversi anni fa avevo fatto delle prove facendolo sganciare con il tasto test, a volte riarmava e alcune volte no. Prima di rifare il quadro era il Generale e quando staccavo tutti i magnetotermici si riarmava sempre, se lasciavo inserito quello della FM 1 volta su 3 non riarmava.

Poi ho rifatto il centralino rendendolo più selettivo, usando il restart sulla linea FM e i differ,/magnet. da 30 mA su tutto linea luce e sulla pompa sommersa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...