Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore luci Box


Gragnanese

Messaggi consigliati

Buona sera e buon anno a tutti

 

Ho necessità di comandare le luci del box ( temporizzate ) all'apertura della serranda comandata da una scheda Faac 200 MPS 

 

L'idea è quella di "sfruttare" la tensione del lampeggiante collegandovi un temporizzatore di quelli classici modulari a 220 volt ma non saprei come fare per dargli un semplice impulso                                    ( tipo pulsante ) sfruttando per l'appunto l'alimentazione del lampeggiante oppure l'alimentazione del motore facendo si che quando questo è alimentato per tirare su la serranda mi accende le luci che però devono restare accese fin quando la serranda non si abbassa 

 

Consigli ?

 

Grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Monti un interruttore finecorsa alla serranda, senza temporizzazioni di sorta, quando apri la serranda l'interruttore accende la luce e la spegne quando chiuso, circuito autonomo senza toccare la centralina ( come la porta del frigorifero )

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi per reperire il fine corsa e applicarlo...................preferisco un sistema elettrico collegato/elettronico  che sfrutta i segnali della centralina se possibile altrimenti Amen....lascio cosi 

 

comunque grazie per il suggerimento  

Link al commento
Condividi su altri siti

In parallelo all'alimentazione che va al motore applichi la bobina di un relè a 230Vac, e usi il contatto per far partire il temporizzatore. L'inconveniente è che se stai dentro e il tempo scade, ti si spegne il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo già pensato al collegamento del relè cosi come lo prospetti tu ma il problema è che il contatto di questo relè andrebbe ad alimentare l'ingresso del temporizzatore per troppo tempo ovvero fin tanto che il motore non si ferma .

Di solito il temporizzatore viene attivato da un semplice e rapido impulso con un pulsante . Non vorrei che il persistere dell'alimentazione all'ingresso del temporizzatore lo danneggi 

 

cosa ne pensi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Alimentazione tra A1 e A2, bobina relè a 230Vac tra fase e neutro del motore, contatto del relè che chiude B1 con A1.

Non so sinceramente se si può attaccare direttamente B1 alla fase del motore, ci potrebbero essere parecchie spurie.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

Chiaro 

Per eventuali disturbi dovuti al motore posso inserire un condensatore filtro ma non saprei come dimensionarlo 

Al limite provo senza per vedere l'effetto che fà ( come cantava Enzo Jannacci ::::)

 

Ancora GRAZIE A TE  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...