Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di congelamento dell'unità esterna Mitsubishi


Roberto213

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Roberto e sono frigorista da 5 anni. Lo scorso anno ho installato un trial Mitsubishi Mxz-3f54vf e al primo inverno, quindi adesso, l'unità si è completamente congelata causando anche la rottura della ventola. Io quindi sono intervenuto facendo sciogliere con acqua calda tutto il ghiaccio formato e successivamente ho "ricomposto" la ventola con i pezzi rotti trovati dentro la macchina e poi l'ho riavviata. Siccome non avevo con me l'attrezzatura, perché mi trovavo da quelle parti e mi sono fermato subito, dopo che l'ho riavviata ho sentito con la mano se i tubi in uscita dall'unità esterna scaldavano e ho avuto conferma, anzi bruciavano quasi. Ho fatto questa operazione perché l'assistenza mi aveva detto che secondo loro era scarica di gas. (Premetto che al momento dell'installazione ho effettuato tutti i controlli di vuoto più tenuta più rifatto vuoto e in più ho aggiunto 600 gr. di R32 perché la linea complessiva di tubazione superava i 30 metri, quindi l'ho caricata al massimo della sua capacità come da istruzioni). Successivamente mi hanno detto che potrebbe essere un problema di troppa umidità, ma la macchina si trova in montagna e anche questo l'ho escluso. Quindi, mi rivolgo a voi sperando di trovare una soluzione, perché congela così tanto??? Grazie saluti Roberto. 

Modificato: da Roberto213
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Siccome il gas caldo c’è, io partirei dal verificare la sonda di sbrinamento, forse si è guastata o è uscita dalla sede e il ghiaccio si è formato senza controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si verifica la carica (si recupera il gas in macchina con il recuperatore e si vede quanto ce ne)

 

se la macchina funziona sempre con temperature sotto zero (visto che si trova in montagna) si installa un cavo scaldante sul fondo della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...