Jump to content
PLC Forum

Santacruz4

Consiglio switch alimentato PoE

Recommended Posts

Santacruz4

Ciao,

anche se non è proprio una bella cosa, vorrei mettere uno switch in rete all'interno della scatola di derivazione.

Per guadagnare spazio vorrei quindi eliminare almeno l'alimentatore elettrico, pertanto lo voglio che sia alimentato PoE.

Ho necessità di 8 porte (più quella per l'alimentazione): una per il collegamento all'access point (NON alimentato PoE) e le altre 7 per le relative prese LAN a muro in giro per la casa.

Grazie per l'aiuto.

Andrea Annoni

8 porte PoE più alimentazione non è molto comune.

Ci sono molti prodotti da 5 porte (1IN e 4 OUT come PoE).

MikroTik dopo il 5 porte salta al 16 (prova a vedere il Netpower che è anche da esterno)

reka

in pratica cerchi uno switch con poe passante diciamo?

secondo me non lo trovi facilmente.. piuttosto mettine uno normale e "remotizza" l'alimentatore se proprio non ci sta.

Andrea Annoni

Esserci ci sono..... ma 8 porte PoE in uscita e 1 PoE in difficile come taglia.

MikroTik dal 5 passa al 16. 

Santacruz4
1 ora fa, reka ha scritto:

in pratica cerchi uno switch con poe passante diciamo?

secondo me non lo trovi facilmente.. piuttosto mettine uno normale e "remotizza" l'alimentatore se proprio non ci sta.

L'alimentazione ci entra, volevo evitarmela solo per alleggerire un po' la scatola.

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Esserci ci sono..... ma 8 porte PoE in uscita e 1 PoE in difficile come taglia.

MikroTik dal 5 passa al 16. 

16 porte non mi ci entra di sicuro.

Andrea Annoni

Infatti non devi metterlo nella scatola. Sono fatti per posa esterna; anche proprio in esterno all'aria aperta per esempio sui pali.

stef70

Scusa ma non ho capito se: vuoi solo che lo switch sia alimentato via PoE oppure lo switch via PoE deve alimentare altri apparati collegati alle sue porte?

reka

in effetti mi sa che ho capito male ... ti serve uno switch che sia lui alimentato PoE ma non serve che alimenti le uscite verso gli apparati collegati?

io non ne ho mai visti ma non sono un sistemista di rete :D

è più facile trovarne magari con l'alimentatore integrato.

Santacruz4
2 ore fa, reka ha scritto:

in effetti mi sa che ho capito male ... ti serve uno switch che sia lui alimentato PoE ma non serve che alimenti le uscite verso gli apparati collegati?

io non ne ho mai visti ma non sono un sistemista di rete :D

2 ore fa, stef70 ha scritto:

Scusa ma non ho capito se: vuoi solo che lo switch sia alimentato via PoE oppure lo switch via PoE deve alimentare altri apparati collegati alle sue porte?

Scusate, non essendo del mestiere forse mi spiego male.

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE, cioè lui stesso deve essere alimentato PoE (non voglio il trasformatore da collegare alla presa elettrica, per capirci), dopodichè le altre sue 8 porte NON devono alimentare PoE gli apparati collegati (perchè trattasi di un device NON PoE e di 7 prese LAN a muro).

Edited by Santacruz4
Andrea Annoni
46 minuti fa, Santacruz4 ha scritto:

Scusate, non essendo del mestiere forse mi spiego male.

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE, cioè lui stesso deve essere alimentato PoE (non voglio il trasformatore da collegare alla presa elettrica, per capirci), dopodichè le altre sue 8 porte NON devono alimentare PoE gli apparati collegati (perchè trattasi di un device NON PoE e di 7 prese LAN a muro).

E allora la cosa cambia. Eistono i CRS di Mikrotik che sono alimentabili via PoE. però sono sempre le stesse "cilindrate". E molti sono da rack

stef70
2 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

Voglio solo che lo switch sia alimentato via PoE

... e io lo avevo intuito, anche se non lo hai detto, ecco perchè ti ho chiesto

Se proprio proprio è un fastidio portate corrente allo switch in modo tradizionale e vuoi perseverare in questa "impresa", esistono anche i PoE splitter che fanno il contrario dei PoE injector.

Il injector inserisce tensione su un cavo ethernet, lo splitter invece estrae.

Daltronde un cavo Ethernet PoE è solo un cavo Ethernet con accoppiata corrente DC sul segnale, come per i cavi di antenna, dove insieme alla componente RF viaggia la alimentazione, tanto il segnale viene disaccoppiato con un condensatore alla fine...

Quindi.... compra uno switch NORMALE che ti piace... compra un PoE splitter da 4 soldi, cacci i due pezzi dentro alla scatola a muro e gli fai arrivare però un cavo Ehternet PoE adeguato

ciao

Santacruz4
Il 12/1/2021 alle 14:46 , stef70 ha scritto:

... e io lo avevo intuito, anche se non lo hai detto, ecco perchè ti ho chiesto

Se proprio proprio è un fastidio portate corrente allo switch in modo tradizionale e vuoi perseverare in questa "impresa", esistono anche i PoE splitter che fanno il contrario dei PoE injector.

Il injector inserisce tensione su un cavo ethernet, lo splitter invece estrae.

Daltronde un cavo Ethernet PoE è solo un cavo Ethernet con accoppiata corrente DC sul segnale, come per i cavi di antenna, dove insieme alla componente RF viaggia la alimentazione, tanto il segnale viene disaccoppiato con un condensatore alla fine...

Quindi.... compra uno switch NORMALE che ti piace... compra un PoE splitter da 4 soldi, cacci i due pezzi dentro alla scatola a muro e gli fai arrivare però un cavo Ehternet PoE adeguato

ciao

Grazie per il consiglio, proverò subito.

Cosa intendi per cavo ethernet adeguato?