Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo pettine per collegamento moduli


IW2DYH

Messaggi consigliati

Dovendo installare un piccolo quadro elettrico con 1 magnetotermico e 5 magnetotermici differenziale  ( ABB ),volevo evitare di fare i ponticelli con fili ma utilizzare un pettine per il collegamento.

Qualcuno ha usato questi pettini su moduli ABB e come risolvere il problema del magnetotermico generale che verrebbe alimentato dal basso? oppure fare i due cavetti per connettere il pettine,ma in questo caso perderei l'efficacia del pettine e la pulizia del cablaggio.

Consigli in merito

Grazie e Buon Anno 

Link al commento
Condividi su altri siti


I magnetotermici da quadro prodotti attualmente di tutte le marche accettano di essere alimentati indifferentemente dal basso o dall'alto proprio per facilitare l'utilizzo dei pettini. Non credo che ABB faccia diversamente.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, mi aggiungo alla domanda perchè non riesco a capire come collegare tra di loro il pettine con un differenziale (che occupa 2 posizioni sul quadro) e i magnetotermici che invece sono da una posizione. I piedini del pettine è in posizione fisse.

Aveva pensato di aggiungere un magnetotermico generale all'inizio in modo da allineare il pettine con quest'ultimo, mi sembra però esagerato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono pettini con passo da 1 modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo ad 1 modulo.

Poi esistono pettini con passo da mezzo modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo.

Non è possibile usare i pettini per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo a dispositivi con passo da un modulo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,
mi accodo anch'io a questa discussione: come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come?

 

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SalvaConNome_ ha scritto:

come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come?

Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso.
Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte.

Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, elab69 ha scritto:

Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso.
Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte.

Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2.

 

Il passo non è lo stesso, quello che mi piace poco (in termini di sicurezza) è inserire nel morsetto del primo magnetotermico il cavo con il primo "dente" del pettine...

 

Grazie comunque della risposta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi bisogna mettersi in pace e comprendere di avere regalato qualcosa ad un tirafili.

Ti tocca fare due correzioni a tue spese.

Ci fai due foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...