Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a Pavimento - Bilanciatura


registano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premetto che fino a pochi giorni fa non sapevo nulla del mio impianto a pavimento, il che vuol dire ovviamente che ancora non ne so nulla.

 

In questi due giorni però mi sono documentato per capire se ci fosse modo di migliorare il comfort in due zone che rimangono più fredde.

Non vorrei solo alzare la temperatura della caldaia, che al momento è a 41°.

Ho quindi scoperto l'importanza dei flussimetri.

Ora avrei bisogno di una buon'anima che mi desse delle risposte ad alcune domande sicuramente (per voi) banali.

 

 

COLLETTORE

E' un modello Giacomini R553FK con 12 circuiti.

I flussimetri si regolano con una chiave a brugola, non a mano.

 

Foto1.thumb.jpg.a0c197eb543b9e47b526ab8a6f6cbdf0.jpg

 

 

SCHEDA DI PROGETTO

 

Progetto.thumb.jpg.cf70f0705a6e0b7e76b711537ea7657d.jpg

 

Le stanze dove c'è il comfort minore sono la camera (Circuiti 7,8,9) ed il Bagno (Circuito 12

 

PRIMA DOMANDA BANALEi GIRI DI APERTURA DETENTORE sono giri completi di 360°? Chiedo perchè ho provato su un paio di circuiti è non corrisponde (poi ho riportato tutto nella posizione originale)

SECONDA DOMANDA BANALEi giri sono in senso orario? Cioè, se giro in senso orario aumento i litri per minuto e al contrario lo chiudo completamente?

TERZA DOMANDA BANALETA (circuito 10) vuol dire TUTTO APERTO?

 

 

FLUSSIMETRI

Come vedete dalla foto, al momento sono più o meno tutti allo stesso livello.

Mi aspettavo di vedere una certa differenza ad esempio tra il Circuito 1 ed il Circuito 11

Dettaglio.thumb.jpg.35c337b01da2f7fba9f86864b294292b.jpg

 

QUARTA DOMANDA BANALEVuol dire che non è stato bilanciato correttamente?

QUINTA DOMANDA BANALEIl bilanciamento va effettuato con l'impianto acceso? Cioè, quando tutti i circuiti sono in funzione?

 

Ne avrei molte altre, ma per ora mi fermo qui.

 

Grazie a tutti, ma soprattutto a te che saprai spiegarmi le cose come faresti con un bambino di 5 anni

 

Foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, penso di aver trovato la risposta alle domande precedenti.

Ne ho però un'altra, forse più importante di tutte le altre. 

 

Quando tutti i 12 circuiti sono in funzione, il flussimetro di ognuno non supera la tacca di 1L/Min (alcuni stanno anche sotto). 

Questo mi fa pensare che la portata totale dell'impianto sia di 720 litri/ora (12 x 1L/min x 60). E' corretto?

 

Da progetto però leggo che la portata dovrebbe essere di 1245 l/.

 

Come si agisce in questi casi? Devo chiamare l'idraulico che ha installato l'impianto?

 

portata.thumb.jpg.3811fb750d01330801a8c04aea0c245e.jpg

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dalla 5a: SI, lo bilanci in funzione, e ogni modifica che fai, aspetti anche un giorno per vederne gli effetti.

La 6a: quando leggi 1L/min, è dove lo stai "strozzando". partendo da quelli della camera, prova a "svitarne" uno e lo dovresti veder salire. Se è così, ripeti (portandoli ad esempio a 2) su tutti i circuiti che senti meno confortevoli.

 

NB: hai le elettrovalvole, quindi dovresti fare queste regolazioni quando hai tutto "aperto", altrimenti troveresti un settaggio che non sempre saresti in grado di ottenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...