Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fiamma parte se alzo temperatura acqua


Giuseppett

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con la caldaia.

Il modello è sime avant bf 25/50.

Sul pannello ho: termometro termosifoni; pressione impianto; potenziometro termosifoni e potenziometro acqua sanitaria. 

Il problema è che alzando dal potenziometro  la temperatura dell'acqua sanitaria sopra un certo livello (40 gradi) la caldaia parte, si accende la fiamma e la pressione aumenta, pur non essendo aperto nessun rubinetto in casa. La lancetta del termometro (che regola però la temperatura dei termosifoni!!!) comincia a salire e dopo qualche minuto sale la pressione dell'impianto e inevitabilmente ad un certo punto interviene la valvola di sicurezza che svuota la caldaia. Di conseguenza devo riempire l'impianto.  

Ho notato che se tengo la temperatura dell'acqua sanitaria sotto un certo limite (35 gradi) la caldaia va normalmente ma l'acqua è tiepida.

Cosa può essere? Come posso intervenire prima di chiamare il tecnico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Giuseppe, il circolatore (pompa) del boiler funziona? In modalità riscaldamento ambienti vi sono problemi? Se il circolatore del boiler non "gira" va verificato se non sia bloccato svitando la vite centrale (tappo) ed eventualmente muovere l'albero con un cacciavite adeguato. Se l'albero si muove manualmente senza difficoltà, va verificato che sui morsetti elettrici della stessa arrivi tensione di rete con boiler in richiesta. Infine con rotore libero , tensione presente e pompa ferma che emette "ronzio" sostituire il condensatore, se ormai non è troppo tardi (pompa "bruciata").    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Vincenzo, grazie per le prime indicazioni. Per rispondere, in modalità riscaldamento nessun problema. Controllerò la pompa del bollitore per vedere se gira e riferirò. Intanto allego foto della caldaia

Screenshot_20210113073300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Giuseppett ha scritto:

che regola però la temperatura dei termosifoni

 

quella è la temperatura del circuito primario, il circuito primario è sempre quello poi sono i circolatori a decidere se l'acqua va a scaldare il boiler o i radiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, dunque, ho seguito il consiglio di Vincenzo, ho controllato l'albero e sostituito il condensatore del circolatore dell'acqua sanitaria e ha ripreso a funzionare dunque volevo ringraziarvi per aver imparato qualcosa. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...