Vai al contenuto
PLC Forum


Shelly per comandare due luci con solo due fili


Gianluca Giangreco

Messaggi consigliati

Gianluca Giangreco

Ciao a tutti

Ancora una volta ho cercato invano di passare un altro filo per aggiungere dei faretti e comandarli indipendentemente da quelli già presenti. Pur essendo stato rifatto tutto l'impianto elettrico da zero durante la ristrutturazione dell'appartamento nel 2005, però, trovo molte stranezze e difficoltà ogni volta che io o qualcun altro (l'ultima volta quando installarono i condizionatori, per i quali i tubi per il gas erano stati predisposti) ci mettiamo le mani. Stavolta, non riesco a capire dove vadano i tre fili (marrone, blu e gialloverde) dai faretti prima di arrivare nella scatola in cui si congiungono con quelli dal quadro elettrico e dagli interruttori. Di fatto, il mio bel pilota di nylon (d.4mm) non riesce ad andare da una parte all'altra, né nella scatola trovo un corrugato con solo i tre fili che vanno ai faretti.

Ho pensato, allora, di usare un commutatore a relè, abbastanza piccolo da poter essere inserito nella base del porta faretti Tross di Ikea:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31-pOqqaTVL._AC_.jpg
Per questo scopo mi è stato consigliato di usare gli Shelly, così ho acquistato un i3 e un 2.5, dopo aver chiesto conferma a ShellyItalia (il tecnico che mi ha risposto voleva farmi acquistare due i3... Forse aveva capito che i due interruttori fossero montati in due scatole diverse... Mah!). L'i3 l'ho messo nella scatola degli interruttori a parete; il 2.5 provvisoriamente l'ho solo collegato a un filo con una spina.

 

Inizialmente avevo impostato il 2.5 come Access Point con indirizzo 192.168.33.1 e l'i3 come Client con indirizzo 192.168.33.2. Collegandomi alla rete del 2.5 (AP), però, all'192.168.33.2 vedevo, sì, l'i3, e riuscivo a spegnere il suo LED intermittente, ma non riuscivo a visualizzare né a inserire i comandi del tipo http://192.168.33.2/relay/0?turn=on

 

Così ho provato impostando l'i3 come AP e il 2.5 come client, con (192.168.)33.1 sull'i3 e 33.2 sul 2.5. Ora dalla rete dell'i3, all'indirizzo 33.2 vedo completamente il 2.5.

Se aziono gli interruttori, vedo le "spie" accendersi su 33.1 (i3); cliccando sui "pulsanti" su 33.2 (2.5), invece, sento scattare i relè. Anche inviando comandi come http://192.168.33.2/relay/0?turn=on da un browser sento scattare i relè.

 

Il problema è che manovrando gli interruttori non sono riuscito in alcun modo a far scattare i relè! Riassumendo:

- Lo stato degli interruttori viene rilevato dall'i3 e visualizzato nella pagina dell'i3, quindi viene trasmesso.

- I comandi che mando da computer dalla pagina o dal browser fanno scattare i relè, quindi vengono ricevuti..

- L'insieme non funziona.

 

Ho scritto un messaggio in inglese dalla pagina Facebook di Shelly, ma ho ricevuto risposte strane... Ecco la conversazione (I miei messaggi sono venuti con lo sfondo blu, che sono riuscito a togliere parzialmente per migliorarne la leggibilità):

 

I bought a 2.5 and a i3. I have to switch two lights, but there are only two wires. I tried many times but the pilot doesn't go all the way to add a third wire.
 I want to use two switches for two lights by only two wires.
It must work independently from the router. It must work also if the router is switched off, then I use the 2.5 in AP mode.
 
The 2.5 has address 192.168.33.1 and the i3 has address 192.168.33.2. Subnet mask is 255.255.255.0 and Gateway is 192.168.33.1.
On the laptop I have two WiFi cards (the internal one and a little USB key), then I can connect the PC at the same time to Shelly and Internet.
 
The first strange thing is that if I set the i3 as AP and I connect the PC to it, I can do anything on i3: if I write in "Url to be hit when the button is switched ON.", I can save and a green bar appears to confirm saving; but if I set i3 in Client Mode and I connect PC to the 2.5, I see the page at 192.168.33.2 (i3) and I can switch off the red LED on i3, but if I try writing something and saving, a red bar appears with the error message: "Could not fetch actions. Device is unavailable". It seems that they are only partially connected...
 
Just now I tried setting i3 as AP and 2.5 as Client and all settings are working, but the 2.5 still doesn't switch!
 
 
BUTTON TYPE: TOGGLE
 
On Tx: BUTTON TYPE: TOGGLE Button switched ON url: [V] Enabled Url to be hit when the button is switched ON: http://192.168.33.2/relay/0?turn=on Url to be hit when the button is switched OFF: http://192.168.33.2/relay/0?turn=on (192.168.33.2 is the Rx). Why doesn't it work?
 
If I write in the browser: http://192.168.33.2/relay/0?=on  it works.
Commands doesn't work when they are sent by the i3.

 

 

18199513_1150819508362857_56050266506417
Inviato da Shelly Ieri alle ore 21:24
Are you sure that they are saved?
 
Hi
Yes, I am.
I can confirm that commands sent by browser are working.
(or relay/1 or turn=on)
At http://192.168.33.1/ I can see the state of the two switches changing.
 
What is exactly the phase/neutral issue?
Here we have 230V 2-phases, but it shouldn't be a problem, because Shelly modules have no reference to groumd.
 
18199513_1150819508362857_56050266506417
The actions menu can't work while the devices are in Access Point mode.
Two phases will damage the device.
You should power it only with one L cable and one N cable.
 
There are about 225V between the two 127V phases.
 
!!! "The actions menu can't work while the devices are in Access Point mode."
WHY???...
i3 is AP, 2.5 is CM.
 
18199513_1150819508362857_56050266506417
Because they do not have connection between them. They are not in a same network.
 
If the AP has address 192.168.33.1 and the other device has address 192.168.33.2, they ARE on the same network!
 
18199513_1150819508362857_56050266506417
No, when the device is in Access point, it is not in a network.
 
Quest'ultima frase non l'ho capita...
Un collega, a cui ho chiesto un consiglio, mi ha detto che se non riesco a risolvere potrei provare con Tasmoda... ma anche lui non è sicuro che aggirerebbe l'ostacolo. Se no, mi ha detto che dovrebbe esserci qualcosa Sonoff, ma non ho trovato ciò che mi occorre... Mi servirebbe un piccolo trasmettitore a due canali da collegare agli interruttori, piccolo e alimentato a 230V, e un piccolo ricevitore a due canali d inserire nel portafaretti di Ikea (base cilindrica bianca alta circa 4cm con 3 faretti allineati).
Mi potete aiutare a risolvere il problemino? Mi piacerebbe farlo funzionare (più di ogni cosa mi sarebbe piaciuto riuscire a passare il terzo filo... 😠 ) ma, in alternativa, potrei anche usare altri dispositivi, purché autonomi, non dipendenti dalla rete WiFi del router.
 
Grazie!
Gianluca
 
Modificato: da Gianluca Giangreco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gianluca Giangreco

Ciao a tutti

Preso da altri impegni, non ho fatto ulteriori prove. Oggi pomeriggio proverò se, almeno, funziona collegato al router, ma non è ciò che cerco.

Qualcuno sa aiutarmi?

 

Il messaggio è molto lungo, ma solo perché ho riassunto tutte le prove che ho fatto. Dovrebbe, però, essere scritto in maniera facilmente comprensibile, senza sforzo. :)

 

Grazie!

Gianluca

Modificato: da Gianluca Giangreco
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Giangreco

Ciao a tutti

Preso da altri impegni, non ho fatto ulteriori prove. Oggi pomeriggio proverò se, almeno, funziona collegato al router, ma non è ciò che cerco.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Giangreco

Uhmm... Grazie per la risposta, ma a parte il fatto che il ricevitore, da isolare e a cui aggiungere l'alimentatore, non entra nella base del portafaretti, non passo usare i due interruttori a muro esistenti.

Ne restano -1 :)

Modificato: da Gianluca Giangreco
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...