Vai al contenuto
PLC Forum


Cavetti Tv


snipermosin

Messaggi consigliati

Ne avevamo parlato da poco in una discussione, ma non solo quella, capita spesso. Parlo dei cavetti di collegamento presa > Tv, quelli in blister che troviamo nei supermercati, dal ferramenta, o magari ci vogliono appioppare all'acquisto di un nuovo apparecchio.

 

Ne ho capitati non so quanti, e così come li vedo li stacco e li sostituisco con quelli costruiti da me con cavo buono ovviamente, solo che li rottamo e mai mi è venuto in mente di aprirli e testarli.

 

Guarda caso oggi mi chiamano per un malfunzionamento di una tv, non vedono i Rai nazionali, solo in una, le altre vanno.

La prima cosa che faccio è notare quel cavetto e già faccio cenno con la testa di aver sospettato, metto lo strumento in presa col mio cavo e i Rai in vhf 205.500 sono presenti, segnale basso entro il limite ma ci sono, qualità accettabile ma non eccelsa, pero' lo strumento me li fa vedere e anche le altre tv. a questo punto provo il segnale riattaccando il cavetto e misurando alla sua estremità.

Oh, mancano piu' di 10 db e la qualità cala di brutto, MER pessimo e costellazione "nuvolosa"........

 

Non ci penso 2 volte, tolgo il cavo e metto uno di quelli miei fatto sul posto con del buon 5 mm "di razza" e due connettori IEC maschio, riattacco la tv e ricompaiono i RAI per la felicità dei signori.

Ma stavolta il cavetto non lo rottamo e lo porto a casa testandolo per quello che ho potuto.

 

Ho usato il solito generatore di rumore per vedere come risponde il cavetto, e guardate un po' che sorpresa......

Ecco come si presenta il cavetto, è lungo circa un metro. Foto 1

Foto 2, spessore di circa 4,5 mm

Foto 3, spessore dielettrico, 2,5 mm.... Buuuuu....(E' anche di pessima plastica, non è iniettata perchè lascia parecchio spazio attorno all'anima.

Foto 4, i fili della calza, li ho contati sono 16 molto e molto sottili.

Foto 5 e 6, anima e il suo spessore, che misurato risulta di 0,4mm. Normalmente in un cavo da 5 mm il suo spessore deve essere di 0,8 mm, questo è la metà.

Foto 7, Il conduttore centrale rimane attaccato alla calamita, mi pareva strano fosse rame.

Foto 8, spettro completo generatore, Vhf e Uhf fino a 1000 MHz.

Foto 9, spettro che restituisce il cavetto, notare il buco in Vhf sui 224,25 Mhz. Si è "fregato appena" 10,5 db in un solo metro in quella pozione di banda Vhf, e poi una media che va da 5 db a salire. Quindi facendo 4 conti alla "Carlona" sarebbero 100 db in 100 metri in Vhf, e 50/60 db in Uhf. Pero'..... non male........ :smile:

 

Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, fatte con un telefonino del 2014.....

Ma serve a far capire che da questa roba meglio stare alla larga perchè possono provocare seri problemi su canali qualsiasi, attribuendo spesso la colpa ad altro.

Quindi facendo 4 conti al08.thumb.jpg.b6465cf5b831cc7b5cc167e41ca599d9.jpg09.thumb.jpg.d31163e0fd5133801bec784e8694ee57.jpg

 

01.jpg

02.jpg

04.jpg

03.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente ignobile, al punto che chiamarlo cavo è un'offesa fatta a tutti quelli che cavi lo sono veramente.

Purtroppo, e ribadisco "purtroppo", anche marchi blasonati producono corde da bucato come quella e mi sono sempre chiesto perchè.

 

Praticamente questo cavetto ha il conduttore interno che solitamente è quello dei mini coassiali da 3,5 mm.

Nel caso dei mini cassiali come, ad esempio il CW415 Cavel, l'attenuazione a 862 MHz è 45 dB come quello in oggetto.

 

Visti i test eseguiti, Inutile sforzarsi di trovare qualcosa di buono in certi prodotti e parlarne male non è mai abbastanza.

 

Dove sono i tifosi dei cavi economici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la sequenza delle foto non corrisponde alla mia numerazione, eppure le avevo inserite e numerate, boh.... Ma comunque si capisce lo stesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo. La sottilissima stagnola che dovrebbe fare da schermo non arriva nemmeno ad avvolgere completamente il dielettrico che rimane in parte scoperto, è la quinta foto partendo da sopra, e questo induce spesso ad interferenze di varia natura, un motore di un frigo nelle vicinanza, un asciugacapelli, un router wi-fi..... hai detto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata una prolunga di 10 metri dichiarata SAT, formata da un filo interno e un filo esterno avvolto a spirale nemmeno tanto stretta su quello interno.

Roba da strozzarci il fabbricante, l'importatore e il negoziante che l'ha venduta, se fosse stata abbastanza robusta !

Penso che non era buona nemmeno come doppino per ADSL.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...