Jump to content
PLC Forum

Simone_3340

Sostituzione sst pfb clx con sst pb3 clx rll

Recommended Posts

Simone_3340

Salve devo sostituire una scheda sst-pfb-clx con una nuova versione sst-pb3-clx nel mio programma clx L61 è stata configurata come modulo generico ( e da progrmma come slave) ,il mio problema è che in fase di sostituzione la scheda nuova mi va tranquillamente in COPN ma appena collego la profibus mi cambia in IDMSM seppur il settaggio del clx è giusto , mi sorge un dubbio che possa trattarsi di qualche file da aggiornare nella parte siemens che riguarda il file gsd, nella configurazione originale è SSTI0876. gse bel CD installazione della molex nuova la sst-pb3 c'è un file gsd SSTM0876 il mio dubbio è che si debba cambiare quel file nel siemens grazie mille

Link to post
Share on other sites

batta

Dunque, hai una nuova scheda con un codice diverso dalla vecchia e, con la nuova scheda ti viene fornito anche un CD con un file gsd diverso da quello della vecchia scheda.

 

21 minuti fa, Simone_3340 ha scritto:

il mio dubbio è che si debba cambiare quel file nel siemens

Io mi sarei meravigliato se tutto avesse funzionato senza installare il nuovo gsd.

Link to post
Share on other sites
Simone_3340

ciao grazie il mio problema è che nel siemens c'è già un file gsd che si chiama ssti0876.gse che come nome è uguale a quello sul cd , ma la rete è vecchia ed era stata fatta sulla scheda sst-pfb-clx , non potendo fermare l'impianto per troppe ore mi piacerebbe sapere se i file si chiamano uguali ma hanno driver diversi o se il mio problema deriva da altro per non fermare troppo l'impianto , la mia scheda nuova sst-pb3-clx-rll quando la installo sul 5000 si configura e sul display viene la scritta copn che dovrebbe essere ok appena collego la profibus mi viene la scritta idmsm . mi servirebbe sapere se effettivamente il file gsd anche se il nome è uguale va installato lo stesso grazie mille ciao ciao

Link to post
Share on other sites
Simone_3340

Grazie vedo se all'interno della macchina virtuale dove c'è la rete profibus c'è il file, non vorrei che è stato messo dentro alla creazione della rete ma poi non ci sia copia nella virtual ciao grazie 

Link to post
Share on other sites
rguaresc

image.thumb.png.eb9a8dbeff2ae2c59ebf38a461332664.png

 

Quando configuri le scheda SST col proprio sw in una maschera puoi leggere l'ID profibus, un numero di 4 cifre Hex. Deve essere riportato nel master.

 

Link to post
Share on other sites
batta

Devi installare il nuovo gsd nel sistema di sviluppo che stai utilizzando (Simatic Manager o TIA Portal). Probabilmente verrà installato il gsd con una nuova versione. Nella configurazione hardware dovrai selezionare la versione corretta.

Queste operazioni le fai offline, senza fermare la macchina. Solo dopo aver sistemato la configurazione hardware dovrai arrestare la macchina, giusto per il tempo di scaricare la nuova configurazione.
 

Fai una copia del programma originale, nel caso dovessi ritornare indietro.

 

Ovviamente, se quanto suggerito da "rguaresc" ti risolve il problema, significa che la scheda può lavorare anche col vecchio gsd, e non ti serve modificare la configurazione hardware.

Edited by batta
Link to post
Share on other sites
Simone_3340

Sicuramente è come spieghi tu la scheda sst ha il software molex per la configurazione ma non serve a niente in questo caso perché la configurazione la faccio tramite il logix 5000 configurata come modulo generico e nella sua tavola dati gli do il nodo e le word di appoggio infatti appena accesa  nel 5000 va in COPN "porta aperta" e appena collego la profibus che mi da il problema quindi si cura ente il gsd interno non è aggiornata alla versione più recente. Essendo l'unica installazione siemens (abbiamo tutti sistemi rockwell) la mia conoscenza sui siemens me la sto facendo da solo quindi grazie per l'aiuto che mi avete dato ciao

Link to post
Share on other sites
rguaresc

Le vecchie schede avevano l'ID di rete 0x0876 e il file GSD  ssti0876.gse
La nuova scheda ha ID di rete 0x0C44 e richiede il file GSD  ssti0C44.gse

 

E' possibile configurare la nuova scheda come vecchia con l'opzione Legacy_ID_0876 ed eviti di fermare il master profibus.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...