Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassamento temperatura acqua calda - baxi luna 240 - valvola a tre vie


antonio metronos

Messaggi consigliati

antonio metronos

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. .

Ho una baaxi luna 240, da qualche tempo dopo un po che apro l'acqua calda, che viene subito calda, la temperatura si abbassa costringendomi a docce velocssime per via della temperatura dell'acqua che non è accettabile. Ho sostituito prima la membrana grande e poi quella piccola della valvola tre vie, ho sostituito le sonde ma il problema è lo stesso.

Ho chiamato un tecnico ma non mi ha risolto il problema dicendo "troppe cose" e che potrebbe dipendere da tutti.

Io non sono un tecnico ma qualche cosa riesco a far da solo ma questa volta ho bisogno del parere di un esperto...

 

La cosa che ho notato di strano è che dopo qualche minuto che apro l'acqua calda lo spillo che esce dalla valvola tre vie si abbassa leggermente senza naturalmente attivare l'interruttore che fa partire la caldaia.

Non ho ancora smontato la valvola a tre vie e perche' non l'ho mai fatto e perche' vorrei essere certo che dipende proprio da questa..

Nella sostituzione delle membrane e delle sonda non ho trovato segni di calcare.

Ho sostituito lo scambiatore 6 mesi fa, naturalmente con uno originale, e risulta perfettamente pulito, quindi non dovrebbe dipendere da questo.

che mi consigliate? ringrazio tutti per la gentile disponibilità Tonino

20191203_105306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Tonino, hai notato se con il rubinetto dell'acqua calda aperto per il periodo di una doccia (o più) si riscalda qualche termosifone o la tubazione di mandata? Se così fosse, significa che la valvola deviatrice ( a tre vie) trafila e quindi va revisionata. Comunque se il pistoncino ad un certo punto non pigia il micro interruttore è normale che la caldaia si spegne e non esce più acqua calda. Anche in questo caso la valvola andrebbe aperta e revisionata in quanto in essa potrebbero esserci incrostazioni e visto che   la membrana l'hai sostituita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio metronos

Grazie Vincenzo per la tua risposta, si è come dici ho notato che quando il rubinetto dell'acqua calca è aperta si scalda il tubo di mandata dei termosifoni (i termosifoni non si riscaldano)..

E' vero pure che se il pistoncino non pigia piu' il mcro interruttore la caldaia si spegne. Ma a rigor di logica, come anche tu confermarvavi, il pistoncino o si allunga per attivare il micro interruttore oppure rimane all'interno del suo alloggiamento... la sua uscita a metà non mi sembra normale e conferma la tua supposizione e cioe' che andrebbe revisionata la valvola a tre vie..... I due tecnici che ho chiamato mi hano fatto una miriadi di supposizioni senza spingersi alla revisione della tre vie.

vorrei farla da sola questa benedetta revisione. sostitundo le membrane e la sonda ntc dell'acqua sanitaria non mi sembra che ci fosse calcare....

Dove potrei trovare uno spaccato chiaro delle componenti interne della valvola per capire quali di queste potrebbero esseere la causa del problema.

Mentre mi sembra facile svitare i collegamenti che si vedono (vedi foto), sai come si fa per scollegare il tubo posteriore che ha una specie di fermo per il tubo?

Ho cercato su you tube qualcosa che mi facesse vedere come smondare e soprattutto quali parti interne  revisionare ma non ho trovato niente.

 

Se hai qualcosa che mi puo' aiutare potresti inviarmelo? mille grazie Antonio

 

 

 

Inked20191203_105306_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...