Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Basculante


Manu1971

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito,

scrivo a voi per un problema sull' automazione della basculante del garage. 

 

È installato una coppia di motori Phebe della Bft che da qualche tempo, non sempre, si bloccano in apertura o in chiusura.

 

Ieri ad esempio per un po' non sono nemmeno partiti, poi hanno ripreso a funzionare senza intervento alcuno.

 

Quando appare la scritta "PHOT" sul display si sente solo il click dei relè si accendono le luci ma non partono i motori,

se passano delle ore sparisce la scritta o magari c'è scritto "SUCC" allora tenta a partire ma poi si blocca di nuovo e riesce la scritta "PHOT" 

Ho solo un interruttore sulla porticina, ma sembra che funzioni bene 

 

Potete aiutarmi a capire cosa può causare il temporaneo malfunzionamento?

 

 

 

l' elettricità arriva, infatti quando schiaccio il pulsante del telecomando sento nella centralina l' impulso,

 

Ho provato a staccare i collegamenti dei finecorsa uno alla volta per vedere se spariva la scritta "PHOT" ma nulla. 

 

Ringrazio in anticipo per l' aiuto

Buona giornata 

Manu

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
13 ore fa, Manu1971 ha scritto:

Quando appare la scritta "PHOT" sul display

Se sono montate fotocellule, la colpa è loro, se non sono montate fotocellule ci sarà un ponte sulla morsettiera al posto del contatto della fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manu1971,

15 ore fa, Manu1971 ha scritto:

È installato una coppia di motori Phebe della Bft

Prima di tutto, quale di preciso e soprattutto la scheda che articolo è?  Se non lo sai posta una paio di foto del motore, della scheda in moodo che si vedano bene i collegamenti

 

Come dice Maurizio  se appare la scritta "PHOT" il problema è delle eventuali fotocellule, prova a sentire se il relè all'interno della ricevente (quella a 4 fili) scatta quando passi e togli la mano davanti e interrompi il raggio (sempre se ci sono naturalmente), casomai aprile e posta le foto anche di queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto GRAZIE, 

La mia scheda è "HYDRA" 

Le mie fotocellule praticamente sono 2

La prima è il contatto sulla porticina all'interno della basculante, e ho verificato il suo corretto funzionamento, la seconda non sapevo nemmeno l'esistenza, ho seguito i cavi che partono dalla centralina e ho scoperto l'altro è un contatto collegato ad un filo d'acciaio nella gomma della basculante che poi appoggia sul pavimento quando è chiusa, ed era proprio quello che era bloccato, pulito e si è sbloccato e il tutto è ripartito. 

Nelle tante prove di apertura e chiusura, un paio di volte mi ha dato l'errore "Err 40" ho tolto l'alimentazione e poi tutto normale. 

Sempre riguardante la basculante, dove trovo le lampade di cortesia sui motori? sono attacco E14 24v 25W Avete un link, GRAZIE mille 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Manu1971 ha scritto:

La mia scheda è "HYDRA" 

Ecco appunto, per questo ti avevo chiesto anche le foto, esattamente HYDRA-N

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

 

oppure HYDRA-R?

https://www.bft.cz/privat/navody/ridici_jedn/en/HYDRA-R.pdf

Te lo chiedo perché i collegamenti sono diversi

 

17 ore fa, Manu1971 ha scritto:

Le mie fotocellule praticamente sono 2

La prima è il contatto sulla porticina all'interno della basculante, e ho verificato il suo corretto funzionamento,

Ma questi 2 contatti sono collegati in serie tra loro?  Perché questo dovrebbe essere collegato sul contatto di STOP, non su quello delle fotocellule perché il portone non si deve nemmeno muovere se la porta pedonale è anche minimamente aperta.

 

17 ore fa, Manu1971 ha scritto:

la seconda non sapevo nemmeno l'esistenza, ho seguito i cavi che partono dalla centralina e ho scoperto l'altro è un contatto collegato ad un filo d'acciaio nella gomma della basculante che poi appoggia sul pavimento quando è chiusa, ed era proprio quello che era bloccato, pulito e si è sbloccato e il tutto è ripartito. 

Ecco questa va bene che sia collegata sull'ingresso PHOT in modo che il basculante torni indietro nella manovra di chiusura.

Comunque l'importante è che hai risolto, ma se vuoi correggere e sistemare qualcosa "batti un colpo".

 

17 ore fa, Manu1971 ha scritto:

Nelle tante prove di apertura e chiusura, un paio di volte mi ha dato l'errore "Err 40" ho tolto l'alimentazione e poi tutto normale. 

Quindi presumo che sia una HYDRA-N, comunque l'hai detto tu stesso: <<Nelle tante prove>>, quindi interviene la protezione termica del motore, anche se a 24VDC ha un limite di sopportazione anche lui :smile:

Una volta che spegni e riattivi l'alimentazione la scheda si "azzera" e puoi ripartire per un po'

 

17 ore fa, Manu1971 ha scritto:

Sempre riguardante la basculante, dove trovo le lampade di cortesia sui motori? sono attacco E14 24v 25W Avete un link,

Puoi mettere anche una lampadina a led sempre E14, poi la potenza naturalmente è inferiore e le trovi anche in ferramenta o in un brico, comunque se vai da un grossista meglio, intendo ad esempio queste:

 

Vetrineinrete® Lampadina led E14 9 watt luce naturale 4000 k 86 led 900  lumen 07 E59: Amazon.it: Illuminazione   

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...