Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio lampada a led


juxe.

Messaggi consigliati

Ciao, sono un utente appena iscritto, mi sono già presentato nella sezione apposita.

Oggi ho scoperto un problema nell'impianto luci del bagno.

Gli interruttori, ce ne sono due, uno per la plafoniera da soffitto e uno per lo specchio, scollegano il neutro e non la fase, di conseguenza l'impianto è sempre sotto tensione.

Ora, allo specchio è collegata la luce integrata con diodi led, simili a quelli delle torce tascabili, e quando l'interruttore viene aperto, i led restano illuminati con una luce molto lieve.

Per risolvere questo dovrebbe bastare invertire i cavi della fase e del neutro nei morsetti.

Il danno credo che sia stato fatto alla plafoniera da soffitto, perché smontando l'interruttore, ho constatato che anche lì il neutro è messo nel morsetto della fase. La plafoniera è fatta di striscie led, che però quando l'interruttore è aperto, i led sono completaemte spenti, ma all'accensione della luce, iniziano a sfarfallare. Credo di aver capito quale sia il problema, ovvero che la lampada essendo stata sempre sotto tensione per anni, ha iniziato a cedere.

Quello che volevo sapere è se il danno oramai è permanente, ovvero mi tocca cambiare tutta la lampada, oppure si può/basta sostituire i led o il trasformatore. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, juxe. ha scritto:

mi tocca cambiare tutta la lampada, oppure si può/basta sostituire i led o il trasformatore

Senza una misura è impossibile risponderti.

Misura la tensione sui Led quando sfarfallano.

Se la luce si abbassa e la tensione si alza è colpa dei Led.

Se la luce si abbassa assieme alla tensione è colpa dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...