Vai al contenuto
PLC Forum


aggiungere interruttore di apertura cancello (oppure posto interno ) a bticino 346040


sagre74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Spero di non duplicare thread già esistenti...

Avrei la necessità di aggiungere un posto interno a casa mia perchè non previsto nel piano originale.

La soluzione ottimale per me sarebbe aggiungere un semplice interruttore per l'apertura del cancelletto, ma se non fattibile, come alternativa aggiungerei un altro posto interno che già possiedo portando i segnali nel quadro dove sta il 346040.

E' possibile gestire il tutto con un semplice interruttore? come dovrei fare ' dovrei intercettare i cavi che portano tensione alla serratura? come? 

 

 

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non sono un esperto... anzi 😞

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
12 ore fa, sagre74 ha scritto:

E' possibile gestire il tutto con un semplice interruttore?

Certo che è possibile, ma dovrai acquistare l'interfaccia 346833 e portare due fili dall'interruttore all'attuatore (o dall'alimentatore all'attuatore).

Se, come dici,

12 ore fa, sagre74 ha scritto:

aggiungerei un altro posto interno che già possiedo

... penso che sia più conveniente questa soluzione.

P.S. dimenticati dell'idea di

12 ore fa, sagre74 ha scritto:

intercettare i cavi che portano tensione alla serratura

potresti farlo solo partendo dal posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie della risposta e scusa se non ho risposto prima ma ho dovuto trovare il tempo per aprire il quadro elettrico e cercare di capire 😞

certo collegare un altra cornetta sembra più semplice perchè se capisco come funziona, si tratta di portare i due fili (cavo bipolare bticino per esempio) al 346040 attaccandoli assieme alle altre 2 coppie già presenti.Giusto?

Il problema di questa soluzione è che è poco estetica perchè mi obbliga a installare una cornetta (avrei preferito l'interruttore)

 

Nel caso volessi seguire l'altro tuo consiglio (e qui non ci capisco più nulla), cioè un acquisto dell'interfaccia 346833, volevo chiederti una delucidazione ulteriore.

Aprendo il mio quadro elettrico trovo le coppie di cavi che vanno dai posti interni al 346040, e da li partono due cavi di corrente che arrivano al sezionatore.

non vedo altri collegamenti arrivare ad un alimentatore per l'apertura del cancello.... mi sto perdendo qualcosa?

cercavo qualcosa tipo 346210 o simili ma trovo solo un finder che sembra collegato ad altro (caldaia).

Grazie dell'aiuto !!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, sagre74 ha scritto:

mi sto perdendo qualcosa?

Penso proprio di si!

Allora: il 346833 non fa altro che trasformare il contatto di un pulsante in un segnale che infilerà nel BUS e che il sistema interpreterà a seconda della configurazione dell'accessorio.

Con questo accessorio si possono ottenere: la chiamata al piano, l'apertura di una serratura, l'apertura di una seconda serratura o l'attivazione di un attuare 346210 (a patto che le serrature siano abbinate ad un posto esterno o dotate dell'attuatore 346230).

Questo accessorio ha solo bisogno di essere collegato alla linea BUS (in qualsiasi punto) e dovrà ricevere fisicamente i due fili provenienti dal pulsante (o dai pulsanti) ha le dimensioni ridottissime (mezzo pacchetto di sigarette) e può essere occultato ovunque.

Guarda il prodotto, capirai immediatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 alle 21:50 , Maurizio Colombi ha scritto:

Penso proprio di si!

ok è palese che mi mancano le basi.

 

Ecco quello che ho capito: i due posti interni che ho già inviano segnali al bus, alimentato dal 346040 e questi segnali arrivano al posto esterno che a sua volta comanda un attuatore per l'apertura della serratura del cancelletto.(forse è per questo che non ho trovato l'attuatore nel quadro elettrico 🤔.)

Se ho capito correttamente, utilizzando il 346833 posso tramite interruttore inviare il segnale al bus per indicare al posto esterno di aprire il cancello.

ho due domande però:

1) dal link sembra che sia necessario un attuatore per comandare l'apertura.... basta quello gestito dal posto esterno?

2) è possibile configurare il 346833  con due pulsanti nella stessa scatola, uno che comanda l'apertura e uno che comanda l'accensione luci? o una volta configurato la funzionalità è solo quella?

 

grazie mille!

Modificato: da sagre74
errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...