Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione di lavori in fasi sequenziali e di durata fissata


Maverick85vr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di gestire, sul mio s7 1200, una lavorazione che consta di diverse fasi definite su uno o più giorni;
sostanzialmente, a partire da uno "start" dato dall'utente, il PLC deve tenere monitorate alcune grandezze che, a seconda della fase in cui mi trovo, devono rimanere entro i limiti imposti da una ricetta. Ogni fase, come detto, ha una durata prefissata in giorni e il PLC deve gestire l'avanzamento da una fase all'altra e quindi gestire il conteggio dei giorni programmati e ciò che ne consegue.

La mia domanda è la seguente:
dalla vostra esperienza, esiste una metodologia standard o comunque alcuni accorgimenti guida da seguire, nell'ambito del Tia Portal e di un device come l'S7 1200, per gestire una situazione di questo tipo? Di primo impatto, dovendo relazionarmi con un processo sequenziale, mi verrebbe di far riferimento a SFC e GRAFCET, che so però su S7 1200 non sono disponibili in maniera "diretta" diciamo ma, aldilà di questo, occorre sviluppare in toto la gestione (sia della sequenza di fasi che di verifica della durata) o esiste già qualcosa che possa aiutare?

Grazie a tutti dell'attenzione,
spero dall'alto della vostra esperienza possiate indirizzarmi un attimo. 😉

Buona giornata.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, probabilmente la sequenza delle fasi e la durata sarà il lavoro più semplice. Dentro alle varie fasi ci saranno controlli e attuazioni che andranno 'seguiti' con attenzione in particolare nel caso di blackout...cosa da tenere in conto visti i periodi lunghi per terminare le sequenze.

I linguaggi disponibili nel Tia credo siano più che sufficienti... Dovrai comunque scriverti tutto a manina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grafcet non credo proprio ti serva.
Per quanto riguarda la getione di fasi della durata di giorni, eviterei di usare timer (anche se appoggiati a valori ritentivi), ma mi affiderei alle funzioni di data/ora del PLC.
Memorizzi (su variabili ritentive) data/ora di inizio ciclo e poi, usando le funzioni già pronte del TIA, fai comparazioni, somme o sottazioni con la data/ora attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi delle indicazioni.
Sì, sono d'accordo Batta... in effetti ai timer non pensavo nemmeno io, tra l'altro avendo tempi così lunghi non so quanto possa essere affidabile come soluzione.
Vedrò di implementare la gestione come dici te, memorizzando ora di inizio e confrontando di volta in volta con data e ora attuali per capire avanzamenti, cambi di fase, terminazione, ecc...

Grazie ancora intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...