Vai al contenuto
PLC Forum


Algoritmi test componenti


Ctec

Messaggi consigliati

Carissimi, stavolta apro io una discussione.

Mi piacerebbe avere una descrizione degli algoritmi usati in quegli apparecchietti che con un microcontrollore verificano e ricavano i parametri di componenti, quali transistor, resistenze, capacità, ecc. Mi interessano per capire su quali principi lavorano.

Anche se qualcuno ha dei sorgenti, possibilmente in C, da cui poterseli ricavare andrebbe benissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste il progetto di partenza con i sorgenti, cercando un po' di trovano vari aggiornamenti (non so se completi di sorgenti). Li ho trovati una volta per sbaglio, adesso non saprei dove, magari ci riguardo. Il progetto originale è tedesco, il sito è tedesco e inglese, a scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in fondo c'è la bibliografia, un piccolo elenco di testi ai quali fa riferimento l'articolo, conviene dare una sbirciata per vedere se ci sono edizioni aggiornate recenti perche sembra uno studio di qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ctec ha scritto:

Mi piacerebbe avere una descrizione degli algoritmi usati in quegli apparecchietti che con un microcontrollore verificano e ricavano i parametri di componenti, quali transistor, resistenze, capacità, ecc. Mi interessano per capire su quali principi lavorano.

 

Capacimetri ed induttanzimetri in genere usano il metodo della variazione di freqeunza di un oscillatore. Si esegue prima una taratura con una capacità ed un'induttanza di riferimento, montate in circuito, poi si esegue la misura sul componente collegato ai morsetti.

Ne avevo realizzato un paio di versioni: una con pic e l'altra con arduino. Poi, visti i costi veramente bassi, mi son preso una scheda che fa anche la verifica dei transistor e dei diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

visti i costi veramente bassi, mi son preso una scheda

Si, anche io ne ho un paio. Ma infatti non è per costruirmene uno, ma per capire il sistema usato per ogni componente. Sono semplicemente curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...