Vai al contenuto
PLC Forum


Microfono a condensatore e tipi connettori


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un mixer con già collegato un microfono a condensatore, con connettore xlr maschio e alimentazione phantom e funziona benissimo e un microfono normale jack (molto rumoroso) ora devo sostituire quest'ultimo, con uno sempre a condensatore, senza spendere una follia.

In rete vedo che ce ne sono un'infinità a diversi prezzi e mi sorgono alcuni dubbi:

-Con connettore jack senza batterie: come si alimentano?

-Con connettore minixlr 3 o 4 poli femmina: come lo collego al mixer visto che a quanto pare non ci sono adattatori che fanno minixlr maschio xlr maschio?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Mister11 ha scritto:

un microfono normale jack (molto rumoroso)

Probabilmente il rumore dipende dal fatto che hai lasciato l'alimentazione Phantom accesa !

Il rumore dipende dalla tensione sul contatto del jack, che attraversa la capsula e viene amplificato.

5 minuti fa, Mister11 ha scritto:

Con connettore jack senza batterie: come si alimentano?

Dalla presa jack arriva l'alimentazione, sovrapposta al cavo di segnale tramite resistenze e condensatore di disaccoppiamento, interni all'apparecchio.

 

Lo standard XLR prevede solo alimentazione Phantom. (48 volt e 6800 Ohm di resistenza interna)

Esistono anche microfoni a condensatore non Phantom, che hanno un box di collegamento proprietario tra la capsula e il connettore XLR standard.

Altre combinazioni non standard tra Microfono a condensatore generico e connettore, richiedono la conoscenza di entrambi i dispositivi da collegare, e eventuali adattamenti di tensione/impedenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il microfono jack va collegato con un XLR e vedrai che funziona assai meglio. Essendo presente la Phantom va collegato nel modo giusto, diversamente lo bruci.

Se ti serve farlo ti spiego precisamente come farlo.

I microfoni a condensatore devono essere pensati per la Phantom del mixer, diversamente funzionano male o si bruciano.

Qual'e l'utilizzo del microfono a condensatore che vorresti comprare? Ci devi cantare, ci devi parlare, ci devi amplificare uno strumento?

Questo è proprio il mio campo specifico, più chiaramente mi spieghi e più chiaramente sono in grado di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente il rumore dipende dal fatto che hai lasciato l'alimentazione Phantom accesa !

Questo lo escluderei, generalmente i mixer con ingresso XLR e Jack hanno il jack a livello linea e senza Phantom. A meno che non lo abbia collegato con un adattatore Jack femmina - XLR maschio e allora è come dici tu, oltre al rischio di rompere il microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il microfono normale l'ho collegato con un adattatore jack femmina-xlr maschio... Funzionare funziona abbastanza bene, ma risente dei rumori causati probabilmente dall'impianto elettrico... In ogni caso non c'è problema.

 

Ho bisogno un microfono normalissimo, per la voce... piccolo e che costi poco. Ho visto i lavalier / archetto o quelli piccoli con la clip ma hanno la spina xlr femmina 3 o 4 pin o il jack da 3,5 e non saprei come collegarli.

 

Ciao a tutti!

 

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Mister11 ha scritto:

Il microfono normale l'ho collegato con un adattatore jack femmina-xlr maschio...

E allora ha ragione in pieno @patatino59 , fa rumore quando lo muovi perché ci va la Phantom dentro, sei pure a rischio concreto di rompere il microfono.
Può fare pure un rumore tipo HUM perché la Phantom magari è poco filtrata. Nel collegamento bilanciato giusto si nota pochissimo, in quello sbilanciato che hai realizzato tu si evidenzia invece molto.

 

45 minuti fa, Mister11 ha scritto:

Ho bisogno un microfono normalissimo, per la voce

Non mi hai detto se serve per cantare o per parlare, sempre voce è, ma cambia totalmente il tipo di microfono e il prezzo.

Suppongo ti serva per parlare.

Quelli economicissi con solo il jack da 3,5mm sono sbilanciati e necessitano di una Phantom di pochi volt (a 12V sono già in pericolo di vita...) e diventa problematico collegarli al mixer, a meno che tu non possa escludere la Phantom solo su quel canale e alimentare il microfono a pila, la quale dura almeno 3 mesi con il microfono sempre acceso.

Esistono gli adattatori Phantom per quei microfoni, ma a volte costano quanto un microfono intero.

Si possono pure realizzare a mano, avendo tempo da perdere.

Se va bene un microfono classico da tenere in mano ci sono molte possibilità abbastanza economiche.

Fammi sapere e ti dico preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il rumore lo faceva anche con la phantom spenta... credo sia dovuto alla scarsa qualità del microfono unita magari anche alla mancanza di messa a terra sulla presa dove collegavo il mixer.

Con il microfono a condensatore ho azzerato il problema... 

 

Quello aggiuntivo mi serve solo per parlare. Ne ho trovato uno vecchiotto qui a casa ma necessita di una pila stilo 1,5 V all'interno, ha una strana spina a 3 pin a bordo ma il cavo poi finisce con un jack 6,3 mono... non so se sia fattibile alimentarlo con la +48 V del mixer, sostituendo il jack con un xlr...

 

Siccome per questo "lavoro" ho un budget praticamente tendente a zero, una cosa tipo questo potrebbe andare bene? Come si alimenta? Altrimenti avrei trovato questo che sembra già un po' più serio e ha la spina xlr.

 

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la pila da 1,5V non può essere telealimentato.

La strana spina sarà un Din, era uno standard che usava senneisher e molti altri. 

Il cavo che finisce nel jack mono è l'uscita sbilanciata.

Puoi collegarlo al mixer tranquillamente, metti un fattore jack - XLR con Phantom disabilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mister11 ha scritto:

ha una strana spina a 3 pin a bordo ma il cavo poi finisce con un jack 6,3 mono.

E non ci puoi fare una fotografia? Comunque se sei nell'ordine dei 30...40 euro dovrebbe esserci il microfono già previsto, forse pure quello che hai individuato tu.

Controllo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comprare QUESTO adattatore e chiedere in email con quale archetto o lavalier si abbina, ne hanno di tutti i tipi e volendo te ne adattano uno loro stessi.

Oppure lo compri da solo e recuperi un microfono a condensatore qualunque, pure quelli delle cuffiette del cellulare, poi ti dico io come fare il collegamento (se sei pratico di saldature).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

confermo che è un DIN 3 poli, ad ogni modo è piuttosto vecchio e non penso di utilizzarlo a questo punto.

 

Di quelli che vi ho linkato io cosa ne pensate? 

 

Con le saldature non sono espertissimo ma se c'è da saldare connettori me la cavo...

 

Un'altra domanda: questo microfono mi servirebbe in pratica per "catturare" l'audio da un sistema di amplificazione voce, posizionandolo davanti alla cassa, visto che non ho la possibilità di prendere il segnale col cavo RCA direttamente dall'amplificatore a causa della lontananza.

Secondo voi potrei prendere il segnale amplificato in parallelo alla cassa e con un convertitore da amplificato a preamplificato inviarlo nel mixer?

 

Grazie di nuovo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma a questo punto a che ti serve il lavalier o l'archetto? Tra l'altro davanti alla cassa, che suppongo suoni forte, quasi certamente distorce.
Ti serve un microfono che regga una certa pressione sonora, quelli a condensatore economici ne reggono pochissima, per questo ti chiedevo se devi parlare o cantare.
Tra quelli da tenere in mano ce ne sono di economici adatti per quello che vuoi fare tu. L'unico fastidio è che devi metterlo su un'asta oppure reggerlo in qualche modo, sono leggeri e potresti appenderlo pure per il filo, anche se è bruttissimo.
Al massimo compri un' asta microfonica.
 

34 minuti fa, Mister11 ha scritto:

Secondo voi potrei prendere il segnale amplificato in parallelo alla cassa e con un convertitore da amplificato a preamplificato inviarlo nel mixer?

Si può fare, ma bisogna sapere che impianto di amplificazione è, potenza applicata alla cassa e impedenza. Entro certi limiti trovi tutto già fatto, devi solo comprarlo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già fatto così in passato e tutto sommato per quello che dovevo fare si è comportato abbastanza bene, con le regolazioni giuste la qualità non era male. Si tratta solo di voce, niente musica, quindi tutto sommato semplice.

 

Se potessi a questo punto eliminare il microfono ed entrare direttamente nel mixer dall'altoparlante sarebbe l'ideale, così è tutto più semplice.

 

Ho visto che ci sono in commercio molti convertitori high level low level, alcuni vedo che li usano sulle autoradio che non hanno uscita RCA per i subwoofer. Se ci fosse qualcosa di già pronto sarebbe l'ideale. A questo punto controllo e faccio anche la misurazione in ohm su un altoparlante dell'impianto di amplificazione e ti dico...

 

Grazie. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a misurare l'impedenza col multimetro e sulle casse non è indicato nulla. Sono comunque casse "tipo chiesa", a colonna con 7/8 altoparlanti all'interno.

Sono riuscito però a trovare la scheda tecnica dell'amplificatore, ecco qui i dati:

Amplificatore stereo

 

Potenza a 1kHz - 8 ohm 2x130 W

Potenza a 1kHz - 4 ohm 2x200 W

Potenza a ponte 8 ohm 400 W

Risposta in freq. (+0 / -1dB) 20 Hz - 20 kHz

Sensibilità ingresso 0,775-1-1,44 V

TDH <0,1%

Rapporto S/N >100dB

Crosstalk >65dB 

 

In pratica ci sono collegate in totale 4 casse: 2 sul canale A e 2 casse sul canale B, io dovrei collegarmi in parallelo ad una delle due sul canale A.

 

Grazie, buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato DI box, non sapevo nemmeno cosa fosse fino a qualche minuto fa 😀

Scusate se dico una cavolata, visto che devo usare un canale solo, se faccio un test con uno di quei convertitori "stile autoradio" che supportano 50W per canale cosa potrebbe succedere? E' fattibile o potrei danneggiare anche l'amplificatore? 

 

Grazie di nuovo...

 

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sopportano 50W scritti sulla carta, a mio avviso. Le autoradio si aggirano sui 15W, pure se dichiarano molto di più, salvo rarissimi casi particolari.

Comunque non essendoci frequenze basse ed essendo il livello medio del parlato più basso della musica puoi provare, non si rompe nulla, eventualmente distorce.

Assicurati però con un tester che tra i fili dell'ingresso e i fili dell'uscita NON ci sia continuità, diversamente corri il rischio di bruciare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto usa sempre le DI così sei sicuro di isolare i due impianti altrimenti potresti fare danni (esempio mettere a terra un uscita di un ampli) ed evitare ronzii di loop di terra ecc.

Se parli di casse tipo chiesa potrebbero essere su linee a 50 o 100V e quell'amplificatore potrebbe essere collegato con uscita a ponte.

Le DI ci sono per segnali tipo strumenti quindi si parla al massimo di qualche V e quelle per collegare ad uscire di amplificatori se sono magari 20 e passa, in questo caso serve questa che sicuramente ha un selettore per inserimento attenuazione o avvolgimento con  livello appropriato.

Volendo la DI la puoi costruire, non è altro che un trasformatore per banda audio con rapporto adeguato.

(Una volta li chiamavamo anche traslatori d'impedenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69

Ok... Farò il tentativo.

 

Visto che ho una cassa sola, potrei mettere in serie o in parallelo i due ingressi così da sommarli e avere "sulla carta" 100W? (Ho detto una boiata? 😁)

 

Nel caso peggiore, se dovesse andare male qualcosa cosa potrà mai succedere? Brucia il convertitore? Danneggio l'ingresso del mixer?

 

 

@max.bocca

Non riesco a capire come funziona e come dovrei collegarla... 

 

Grazie di nuovo a tutti, a presto!

 

 

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se prendi una DI box come ti ho consigliato io metti un jack in ingresso e lo colleghi in parallelo alla cassa acustica, l'uscita con lo spinotto XLR lo colleghi all'ingresso del mixer. Imposti il selettore per l'attenuazione a -40db e il pulsante per la massa lo metti in modo che la massa del jack di ingresso e l'uscita del connettore XLR NON SONO UNITE.
Questo passaggio della massa è fondamentale, se lo sbagli rischi di bruciare qualcosa. Non fidarti delle scritte, misura con il tester.
Se il segnale che arriva al mixer è debole e sei costretto a tenere il gain troppo alto agisci sul selettore per l'attenuazione e lo porti a -20dB oppure addirittura a zero. Qualcuno che legge non si scandalizzi, in genere la dicitura su quelle DI box (passive, pure di altre marche) è sbagliata, i valori veri sono -20, -40 e -60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno le attenzioni sono corrette quelle indicate, sono riferite alla impedenza d ingresso di 47Kohm e uscita 600ohm, servono proprio per disaccoppiamento quindi anche le messa devo essere separate.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

visto il budget limitato, per ora non ho preso una di box ma ho comprato uno di quei convertitori tipo autoradio per pochi euro... Sulla carta danno 80W, farò dei tentativi, ovviamente prima controllerò la continuità col tester.

 

Mi è venuto un dubbio circa l'installazione:

Premesso che non conosco l'impedenza degli altoparlanti installati, ne ho 3 sul canale A (non 2 come avevo detto all'inizio) e 2 sul canale B; escluderei a priori che ci sia il collegamento a ponte sull'ampli.

A quel punto, visto che l'adattatore andrebbe sul canale A, andrei ad aggiungere un 4° parallelo... Non è che va a finire che mi si abbassa troppo l'impedenza e rischio di bruciare l'ampli? Non mi conviene a questo collegarmi in serie alla cassa?

 

Grazie di nuovo a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire... Scusa 😁

Non sono da 4 ohm solitamente le casse delle auto?

Oppure intendi che l'adattatore da casse a RCA è considerabile come una cassa da 100 ohm? In questo caso anche se lo installo in parallelo non penso di abbassare l'impedenza totale tale da avere problemi.

 

Grazie, a presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...