crisd90 Inserito: 15 gennaio 2021 Segnala Inserito: 15 gennaio 2021 Vi spiego la situazione. Ho una caldaia a condensazione e i termosifoni in alluminio. La casa è di circa 40mq e ha 2 piani. Ho letto che la temperatura della caldaia va tenuta attorno ai 50./55 gradi. Il problema è che se accendo la caldaia alle 13 alle 21 è passata da 12 a 17. Ma non arriva ai 20 che ho impostato io. Vorrei sapere se mi conviene lasciarla sempre accesa. Se spegnere e accendere o o se impostare una temperatura minima. Ho notato che dopo aver spento la casa si raffredda in poco tempo. Sebbene sia stata accesa tutto il giorno.
Darlington Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 4 minuti fa, crisd90 ha scritto: Ho letto che la temperatura della caldaia va tenuta attorno ai 50./55 gradi se si ha un impianto in grado di lavorare a bassa temperatura, e non sembra essere il tuo caso 5 minuti fa, crisd90 ha scritto: lasciarla sempre accesa. Se spegnere e accendere o o se impostare una temperatura minima come dico sempre, se cerchi il risparmio spegni tutto, 100% garantito se cerchi il confort non ti rimane che alzare la temperatura sapendo che poi la condensazione ed i millemila petroldollari risparmiati rimangono a marketinglandia una caldaia a condensazione coi radiatori va d'accordo solo se i radiatori sono molto sovradimensionati, quelli grossi e pesanti in ghisa ad esempio scaldano pure a bassa temperatura (per sentito dire, io non ce li ho) per sfruttare un minimo la condensazione potresti aggiungere la sonda esterna e lasciare che la caldaia regoli in automatico la mandata... sapendo che ti lavorerà in condensazione forse due mesi l'anno
crisd90 Inserita: 18 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 Ho fatto una prova. Se lascio la temperatura a 55 non arriva ai 20° il termostato. Se metto la caldaia al massimo si. Una volta arrivata a 20 ho abbassato la caldaia a 60. In 20 minuti la temperatura è scesa di 1°
Darlington Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Inserita: 18 gennaio 2021 eh grazie, la resa dei radiatori dipende sempre dalla temperatura della mandata, a parità di dimensioni a 50° renderà tot W, a 60° di più, a 65° ancora di più e così via
Messaggi consigliati