Vai al contenuto
PLC Forum


Come impostare la caldaia


crisd90

Messaggi consigliati

Vi spiego la situazione. Ho una caldaia a condensazione e i termosifoni in alluminio. La casa è di circa 40mq e ha 2 piani. Ho letto che la temperatura della caldaia va tenuta attorno ai 50./55 gradi. Il problema è che se accendo la caldaia alle 13 alle 21 è passata da 12 a 17. Ma non arriva ai 20 che ho impostato io. 

 

Vorrei sapere se mi conviene lasciarla sempre accesa. Se spegnere e accendere o o se impostare una temperatura minima. 

Ho notato che dopo aver spento la casa si raffredda in poco tempo. Sebbene sia stata accesa tutto il giorno. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, crisd90 ha scritto:

Ho letto che la temperatura della caldaia va tenuta attorno ai 50./55 gradi

 

se si ha un impianto in grado di lavorare a bassa temperatura, e non sembra essere il tuo caso

 

5 minuti fa, crisd90 ha scritto:

lasciarla sempre accesa. Se spegnere e accendere o o se impostare una temperatura minima

 

come dico sempre, se cerchi il risparmio spegni tutto, 100% garantito

 

se cerchi il confort non ti rimane che alzare la temperatura sapendo che poi la condensazione ed i millemila petroldollari risparmiati rimangono a marketinglandia

 

una caldaia a condensazione coi radiatori va d'accordo solo se i radiatori sono molto sovradimensionati, quelli grossi e pesanti in ghisa ad esempio scaldano pure a bassa temperatura (per sentito dire, io non ce li ho)

 

per sfruttare un minimo la condensazione potresti aggiungere la sonda esterna e lasciare che la caldaia regoli in automatico la mandata... sapendo che ti lavorerà in condensazione forse due mesi l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova. Se lascio la temperatura a 55 non arriva ai 20° il termostato. Se metto la caldaia al massimo si. Una volta arrivata a 20 ho abbassato la caldaia a 60. In 20 minuti la temperatura è scesa di 1°

Link al commento
Condividi su altri siti

eh grazie, la resa dei radiatori dipende sempre dalla temperatura della mandata, a parità di dimensioni a 50° renderà tot W, a 60° di più, a 65° ancora di più e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...