Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclo Singolo motore su Logo


misterhck

Messaggi consigliati

Colleghi buongiorno, stamani forse ho il cervello in pappa.......mi sono bloccato e non vado piu' avanti.

Ho un motore avviato tramite uscita Q1 tramite pulsante su I1 del logo.

Ho un proxy I2 che mi controlla il punto di arresto del motore.

Quindi in situazione di default il proxy e' impegnato.

Semplice rele' a impulso di corrente con set in precedenza sul reset, premo il pulsante il motore parte e appena vede il proxy il motore si ferma...e fino a qui tutto ok.

Se pero' tengo sempre premuto il pulsante, il motore giustamente non si ferma mai.

Domando a voi, come posso fare in modo che venga eseguito solo il ciclo? Ossia situazione iniziale, proxy impegnato, premo lo start parte il motore, arriva il proxy me lo ferma e solo a quel punto venga preso in considerazione lo start per ripetere un nuovo ciclo.

Probabilmente per voi e' una richiesta banale, ringrazio chi puo' essermi di aiuto....forse stamattina i neuroni non fanno bene contatto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma al posto di usare il pulsante di start non puoi usare un fronte di salita del pulsante, in modo che alla volta successiva devi lasciare e ripremere il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta.......vi allego lo screen....sembra funzionare in simulatore, io l'ho fatto cosi'.....altre soluzioni secondo voi migliori?...Grazie mille ragazzi

Blocchi.jpg

Il proxy in situazione di default e' impegnato, viene liberato appena inizia a girare il motore.Accetto suggerimenti, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era che tenendo premuto il pulsante il proxy non fermava mai il motore, in pratica deve farmi un ciclo singolo, anche se tengo premuto il pulsante il motore deve avviarsi ma fermarsi appena vede il proxy e partire solo dopo una nuova pressione del pulsante. Comunque provando in simulatore mi sembra che funzioni con i blocchi allegati. Grazie dell'attenzione, se vedi qualcosa che non ti quadra fammelo sapere, Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...