Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con autoclave, impossibile immettere aria con compressore


Brutal

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spiego il mio problema, ho un serbatoio a membrana della Elbi da 100 litri verticale con pressostato, sono giorni che aprendo l acqua il pressostato continua a attaccare e staccare continuamente, ho provato a schiacciare la valvola di precarica posta in alto e non esce acqua, quindi penso che la membrana sia intatta, solo che non esce neanche aria e se spengo motore del pozzo la pressione va a zero, ho un compressore e ho provato a immettere aria per precarica, ma ahimè l aria non entra...cioè non carica la membrana. Penso che il problema a sto punto sia la valvola di precarica, è possibile secondo voi sostituire la suddetta valvola o devo cambiare la membrana? Mi era già capitato che la pressione scendesse a zero, probabilmente dovuto ad una perdita, ma caricando di aria il serbatoio tutto andava a posto e pressostato funzionava normalmente. Grazie dell aiuto in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Probabilmente si è attaccata la membrana internamente al vaso e l'aria non riesce ad entrare, devi mettere il compressore al massimo se hai un riduttore in uscita

di solito sui 10 bar si stacca e comincia ad entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, non ci ero arrivato, cosa intendi con riduttore in uscita? facendo una prova ho visto che il mio compressore in questo momento esce con una pressione di 5 bar, dici di aumentare a 10 bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto ancora della vostra pazienza...Ho letto in giro dell'esistenza di Polmoni d'acciaio, con alimentatore d'aria...avete qualche consiglio su un prodotto? Può essere un'alternativa valida al polmone con membrana che ho attualmente (serbatoio a membrana della Elbi da 100 litri verticale con pressostato)?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere un riduttore come in foto con primo manometro cioè quello più grosso che indica la pressione del serbatoio e il secondo(piccolo) che ti dice la pressione in uscita ridotta. 

Se avviti in senso orario il volantino rosso sopra il secondo manometro hai più pressione in uscita fino al massimo che il compressore può dare(di solito 10 oppure 8 😎😎

Prova al massimo con compressore acceso,  ti accorgi da un rumore quando si stacca

Devi fare la ricarica con pompa staccata e un rubinetto aperto

 

1 ora fa, Brutal ha scritto:

Ho letto in giro dell'esistenza di Polmoni d'acciaio, con alimentatore d'aria.

È una valida alternativa ma devi modificare l'impianto per avere una presa sull'aspirazione prima della valvola di ritegno dove collegare l'alimentatore 

E comunque tutto ha bisogno di manutenzione, nel tuo caso basta che ricarichi la sfera una volta all'anno 

Screenshot_20210118_190306.jpg 🤎.

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brutal

 

1 ora fa, robertice ha scritto:

Devi fare la ricarica con pompa staccata e un rubinetto aperto

 

Proprio così ! Dato che il tuo Serbatoio a Membrana (da 100 lt) sarà presumibilmente ormai tutto pieno di acqua e dovrai sfogarla tutta aprendo un rubinetto di casa e iniettando poco alla volta tanta aria nel serbatoio quanta basta per cacciarne fuori tutto il contenuto d'acqua.

 

Quando avrai vuotato completamente il Serbatoio allora porta la pressione dell'aria di gonfiaggio al valore prescritto dal Costruttore (ELBI) e che dovresti trovare scritto sulla targhetta incollata al Serbatoio.

 

Qualora la targhetta non ci fosse fai la carica aria a 2,5 bar come è quella standard che esegue il Costruttore su tutti i suoi serbatoi di questo tipo che mette in commercio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

 allora porta la pressione dell'aria di gonfiaggio al valore prescritto dal Costruttore

Quella come indicato è una precarica che fa il costruttore, e deve sempre essere rivista a seconda delle condizioni di lavoro di dove è installato il vaso

Come riferimento deve essere gonfiato a massimo mezza atmosfera di meno dalla pressione di ripartenza della pompa. 

Anche se non sempre i pressostati sono tarati a dovere....anzi sono lasciati con la taratura di fabbrica.. e le pompe lavorano fuori curva

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Proprio così ! Dato che il tuo Serbatoio a Membrana (da 100 lt) sarà presumibilmente ormai tutto pieno di acqua e dovrai sfogarla tutta aprendo un rubinetto di casa e iniettando poco alla volta tanta aria nel serbatoio quanta basta per cacciarne fuori tutto il contenuto d'acqua.

Ok, grazie questo non lo sapevo, ho sempre ricaricato con pompa spenta ma rubinetto chiuso...dopo aver scaricato tutta l'acqua comunque.

16 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

porta la pressione dell'aria di gonfiaggio al valore prescritto dal Costruttore (ELBI)

Si questo aspetto lo conoscevo....Il pressostato l'ho impostato con attacco a 2 bar e stacco a 4 bar (naturalmente tutto seguendo il manuale del costruttore (caleffi)), con precarica di 1,5 bar come scritto sul serbatoio...

 

Stasera provo...speriamo bene...è il secondo serbatoio che cambio in 4 anni...o sono io....o questa obsolescenza programmata ci ha rotto i maroni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brutal

 

21 ore fa, Brutal ha scritto:

Ok, grazie questo non lo sapevo, ho sempre ricaricato con pompa spenta ma rubinetto chiuso...dopo aver scaricato tutta l'acqua comunque

 

Probabilmente a te appariva che il serbatoio risultava vuotato completamente dalla sua acqua, visto che non ne usciva più, ma non era così realmente.

Avrai certamente aperto un qualche rubinetto per per fare uscire l'acqua dal serbatoio (fintanto che ne usciva spontaneamente).

 

Se casualmente disponi di un rubinetto che sia posto ad un livello pari a quello del pavimento sul quale è posato il Serbatoio, e apri quello, allora potrai fare uscire almeno una piccola parte dell'acqua contenuta nel Serbatoio a Membrana.

 

Di acqua ne potrà uscire poca dato che all'interno del Serbatoio (dove la quantità di aria compressa residua presente è minima) si creerà in poco tempo un certo grado di vuoto che contrasterà lo svuotamento fino ad arrestarlo del tutto.

Il serbatoio, apparentemente vuotato, in realtà conterrà ancora molta acqua.

 

Se poi il rubinetto che apri per lo svuotamento si trova ad un livello superiore a quello della "testa superiore" del serbatoio allora riuscirai a far vuotare ancora meno acqua ....

-----------------------------------------

 

Per questo motivo bisogna forzare l'acqua ad uscire dal Serbatoio fino all'ultima goccia mantenendolo sempre in pressione con aggiunta di Aria Compressa per quanto può servire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...