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PLC Forum


Calcolo condensatore motore 220v doppia velocità


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Buongiorno a tutti Salve Sono nuovo di questo forum un problema con il motore di un impastatrice 220 a doppia velocità inserisco i dati del motore

220V

2,3A

0,6hp 8 poli 750giri,

0,4hp 4poli1400giri 

ho messo un condensatore 25  ma alla velocità 2 quella più veloce non riesce ad avviarsi, ho provato con un condensatore  da 50 si avvia sempre un pò a fatica ma il problema è che si scalda.

avendo due velocità e due con due diverse potenze volevo sapere se si servono due condensatori per ogni velocità o va bene uno . Spero di essermi riuscito a spiegare, e che possiate aiutarmi Grazie. Allego anche un immagine del motore

IMG_20210111_142816.jpg

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Da quanto scrivi, al momento pensavo trattarsi di un motore mono fase a 2 velocità.

Ma osservando la targa con la lente di ingrandimento si intravede che si tratta di un motore trifase.

Dovresti fare un primo pianto di tutta la targa, in modo che risulti leggibile in tutte le sue parti.

Ammesso che possa lavorare a 230V monofasi, il condensatore adatto a ricreare la 3° fase si dimensione a circa 40µF o poco più.

Nel tuo casosi dovrebbe usare un 25µF per il motore da 0.6HP e 16µF per quello da 0.4HP. Comunque un motore così alimentato eroga al massimo il 60% della potenza di targa; nel caso in esame quindi avremo un declassamento a 0.36 HP e 0.24HP. Quindi è probabile che il motore non riesca a mivimentare le macchina.

Modificato: da Livio Orsini
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Salve, 

il tuo è un trifase , e visto che hai mensionato un condensatore presumo che tu voglia alimentarlo con monofase?

Non penso che riesci a farlo funzionare a stella , io ti consiglio di usare un inverter , pensi di usare entrambi le configurazioni?

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Grazie delle risposte allego anche la foto solo della targhetta (anche se si legge male) Credo che sia un motore trifase ma sulla targhetta c'è scritto alimentazione 220 volt, non so se ha un doppio avvolgimento o un unico avvolgimento sono un po' inesperto ed ignorante in materia. 

Sì dovrei farlo funzionare monofase 220 con entrambe configurazioni

I collegamenti li ho fatti come stanno sullo schema della targhetta con un commutatore per cambiare le configurazioni  il condensatore ho messo prima del commutatore il motore a girare gira ma il problema è che il a velocità lenta va bene, alla veloce  invece non ha spunto di avvio e con  il condensatore più grande si scalda. Spero di essere riuscito a spiegare il problema che ho riscontrato

IMG_20210118_115711.jpg

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Il tuo è un 220 trifase, come gia accennato ti sarà difficile farlo funzionare in configurazione stella (1450giri ) con un condensatore , ti consiglio di utilizzare un inverter .

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Credo si tratti di un Dahalander, tipico motore a 2 velocità; anch'io ti sconsiglio l'alimentazione monofase.

In quanto ad usare un inverter, la vetustà del motore lo sconsiglia perchè l'isolamento degli avvolgimenti probabilmente non reggerebbe e bruiceresti il motore.

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Grazie, seguirò il vostro consiglio e farò la prova con un inverter.

 Ho solo ancora una domanda sempre perché non sono esperto in questa materia, quindi significa che funziona sempre trifase  a 380v anche se sulla targhetta c'è 220v ? 

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6 ore fa, Salvo806 ha scritto:

Grazie, seguirò il vostro consiglio e farò la prova con un inverter.

 

Ti ho appena scritto che rischi di bruciare il motore!

vale la pena di spender soldi per un inverter con il rischio di avere un motore bruciato? O non sarebbe meglio comprare un motore monofase adatto?

 

6 ore fa, Salvo806 ha scritto:

quindi significa che funziona sempre trifase  a 380v anche se sulla targhetta c'è 220v ? 

 

No è un vecchio motore alimentato a 220V trifase. Cambiando i collegamenti da "D" a "YY". come è indicato sulla carta, cambia la velocità del motore.

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Ah ok scusami avevo capito male.

Quindi la soluzione migliore e cambiare il motore.

visto che la monofase me la sconsigli e con l'inverter sì rischia di bruciare il motore giusto   Ma prima come faceva a funzionare questo motore?

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18 minuti fa, Salvo806 ha scritto:

 Ma prima come faceva a funzionare questo motore?

 

Con una rete trifase a 220V che era la tensione delle vecchie reti trifase.

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