Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice beko carica sempre acqua


anguspap

Messaggi consigliati

Buondì,ho il problema sopra citato,l elettrovalvola è ok,il pressostato è elettronico,se ci soffio non sento muovere niente,se aspiro sento muovere la membrana,è un comportamento normale?ho visto che ha tre contatto,1 è il più,2 lo da come terra(gnd),3 è il meno,1 e 3 alimentano una bobina con 5vdc,,tra 1 e 3 ho 23 ohm.si riesce a testare questo pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Il pressostato è elettronico, l'unico modo per testarlo è con un oscilloscopio

Comunque hai controllato la trappola dell'aria? Hai provato a soffiare nel tubicino che dal pressostato va alla vasca, in direzione vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, anguspap ha scritto:

però soffiando nel tubo non sento ostruzioni

 

infatti se carica sempre il problema non è l'ostruzione ma che è bucato di solito

 

capitato su una whirlpool, stessi sintomi... avevo a disposizione il pressostato di una ignis (sono le stesse lavatrici), per curiosità lo monto... e niente si comporta uguale

 

se soffio nel pressostato al momento giusto però ferma il carico dell'acqua (la difficoltà è calibrare il soffio perché subito dopo va in antitrabocco)

 

smonto il frontale per seguire il tubo... e lo trovo squarciato più o meno a metà vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lavatrice me l ha regalata un amico ,non solo carica di continua ma non fa neanche scarico e centrifuga!l unica cosa che fa è caricare acqua e girare il cestello.aggiornamento,vado per smontare la pompa,non l avevo maltrattata o tirata,mi sono rimasti i fili in mano...mah..

Modificato: da anguspap
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che non sia bucato

hai presente come si fa con le camere d'aria delle bici? Ecco, smonti il tubicino e ne tappi un'estremita. Poi lo tieni dentro un pochino di acqua saponata e soffi dentro. Se escono bolle è bucato e va sostituito. Idem per la trappola dell'aria (condotto tipicamente di plastica dura che connette il tubicino al manicotto vasca-pompa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di male in peggio,quando sono andato a riattaccare i fili mi ero accorto che sul telaio,in prossimitá della tranciatura dei fili c era una sbruciacchiata,comunque l ho riattaccata,ha scaricato un attimo,ha cominciato a prendere acqua e il display ha cominciato ad accendersi e spengersi,ho staccato subito e c è puzza di bruciato nella zona della scheda.non so perchè ma me lo sentivo che il problema era in quella zona,due guasti concomitanti così...puzzavano!ipotesi a parte che adesso mi.apro la scheda?ps sotto al pressostato c è un altra scheda,sapete sucosa agisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti a vista la scheda  e battiti il cablaggio  dalla pompa alla scheda e segna le piste  a cui si collega   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio provarci,se qualcuno ha una scheda beko che ha i 5 triac uno attaccato all altro ho bisogno di conoscere il valore di una resistenza smd che non si legge più.le foto in rete sono troppo sfuocate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...