skeptical Inserito: 17 gennaio 2021 Segnala Inserito: 17 gennaio 2021 Dopo circa 200 ore di funzionamento la mia nuovissima e costosissima Vaillant Ecotec exclusive, che già manifestava il problema di "botti" all'accensione a freddo, è andata in blocco con l'errore F.28 . Chiamata l'assistenza ufficiale, con cui ho stipulato anche il contratto di manutenzione periodica, essendo venerdì sera piuttosto che niente sono stato guidato via telefono a smontare il gruppo del galleggiante di scarico della condensa, da cui è scaturita una cascata di diversi litri d'acqua, finita nel secchio che mi era stato detto di posizionare sotto. Su parte del galleggiante e del corpo della vaschetta che lo contiene c'era un sottile velo di una sostanza grassa marroncina che ho provveduto a rimuovere, rimontato il tutto e resettato il sistema sono tornato ad avere la caldaia funzionante, con l'indicazione di tenerla d'occhio e chiamare se succede ancora. Sono onestamente perplesso, dal top di gamma di questo brand mi aspettavo di più, botti all'accensione, blocco del galleggiante dopo 200 ore, ora mi chiedo : 1) succederà ancora ? (immagino di sì...) 2) è normale che si formi quel deposito grasso ? 3) qual'è esattamente la funzione di questa valvola a galleggiante ? 4) è un errore di progetto di Vaillant ? 5) è sintomo di errata installazione della caldaia ? Preciso che al momento la caldaia è montata in un locale vuoto (cucina) e lo scarico della condensa finisce in quello che sarà lo scarico del lavandino tramite un tubo discendente senza anse o impedimenti. Non sono per niente contento della partenza di questo impianto, cosa mi consigliate di fare ?
skeptical Inserita: 16 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2021 Vi aggiorno sull'epilogo della vicenda : dopo una lunga battaglia la caldaia è stata interamente sostituita dal servizio di assistenza con una versione "aggiornata", il problema non si è più manifestato, attendo ora le basse temperature della stagione invernale prima di cantare vittoria.
Messaggi consigliati