Vai al contenuto
PLC Forum


Isolare più possibile spendendo poco


Darlington

Messaggi consigliati

Premetto, lo so che il cappotto sarebbe la cosa migliore, e l'ecobonus e la cessione eccetera eccetera ma:

 

- vivo in un condominio

 

- l'amministratore è una testa di c

 

- i quattro che ancora vanno alle riunioni sono ancora più teste di c (dopo aver sentito discorsi da rivoluzionario per le scale ed essermi convinto che stavolta lo si cambiava, poi vedo gli stessi personaggi alla riunione e lo riconfermano... sulle scale tutti leoni, là tutti conigli in pentola, ho decretato che sarebbe stata l'ultima riunione a cui avrei partecipato)

 

quindi le possibilità di ottenere il cappotto gratis sono praticamente nulle.

 

 

Il condominio è vecchio, anni '70 credo, gli infissi sono vecchi anche quelli e pieni di spifferi, ma per ora a parte aggiungere la guarnizione di gomma altro non posso fare (stesso discorso, non ho una importante somma di denaro da tirar fuori ora e rivedere fra dieci anni)

 

Parliamo di un bilocale, le pareti verso l'esterno sono una esposta ad est e l'altra esposta a nord, il salotto è quello a nord ed è anche il più freddo.

 

Volevo vedere quanto riuscivo ad isolare spendendo il meno possibile, per ora ho chiuso i due buchi del menga previsti dalla normativa (lo so che non sarebbe da fare, ma il gas lo pago io e non la UE, e con quei crateri del piffero avrei anche potuto chiudere il radiatore ed avrei avuto le stesse temperature) e ho migliorato qualcosina.

 

A breve vorrei isolare i cassonetti delle tapparelle, appena riesco a comprare un pannello da tagliare a misura a pochi soldi (visto che ci marciano alla grande con sta storia del risparmio, mi hanno proposto solo un kit comprendente mezzo mq di polistirolo venduto ad appena 30€, con la giustificazione che è pretagliato... oltretutto è solo per cassonetti da metro, avendone io uno da due metri ed uno da 1.20 più uno unico "standard" avrei dovuto cacciare solo 150€ in polistirolo da imballaggio del valore di forse 2€ - in alternativa mi hanno proposto a sole 300€ un rotolo da venti metri, dei quali ne avrei usati forse quattro, che come minimo deve essere dello stesso materiale che usava la NASA per lo scudo termico dello Shuttle).

 

Secondo voi posso guadagnare qualcosa con l'isolamento dei cassonetti?

 

Quei pannelli riflettenti che vendono da mettere dietro ai radiatori secondo voi contano qualcosa oppure sono soldi buttati?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho usato questo prodotto   . 400 m quadri . Ottimo prodotto , con dente maschio femmina .

Pannello in XPS "Polistirene Estruso Sinterizzato" per Isolamento Termico -125x60x3cm .

 Cerca sul web , c'è di diverso spessore ,il prezzo  e anche chi lo vende ,o da qualche  rivenditore di materiale edile  o   di coibentazione della tua zona .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, click0 ha scritto:

sono entrambi lavori che costano 1, ma hanno un rendimento 0,5

 

 

 

non mi aspetto miracoli... lo so che il punto debole sono gli infissi e dovrei intervenire su quelli... ma attualmente non posso farci molto.. vedo che su un sacco di siti la smenano con l'isolamento dei cassonetti, ed infatti tende a formarsi umidità sopra... per quello pensavo che qualcosa dovrei guadagnare

 

domani provo a vedere in un negozio qua in zona se hanno dei pannelli che possono andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda, io ho delle finestre già a doppio vetro ma senza la termocamera, in pratica tra un vetro e l'altro c'è aria, e l'anta è apribile penso per pulire tra i due vetri

 

queste finestre offrono qualche margine di miglioramento? dovrei comunque sentire un serramentista ma penso che costi meno cambiare i vetri che cambiare l'intera finestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un minimo di bugget e tanta pazienza (avere lavori in casa non è simpatico) puoi chiamare un muratore/pittore che mette il cartongesso: ti fai rivestire le sole pareti che danno verso l'esterno con cartongesso+polistirolo, poi rasatura e pittura, non ti sveni e cominci a sentire la differenza. Poi a seguire sostituisci i serramenti! Nel fratempo vai in un magazzino di materiale edile e comprati esp come ti è stato già consigliato, costerà 5/6 euro a foglio 60x100cm!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo Stefano non ti ho ignorato, anzi, oggi sono andato a vedere da un rivenditore di materiale edile ma mi ha liquidato con poca grazia dicendo che "loro vendono solo a pacchi" , alla faccia del "commercio al dettaglio" millantato sul sito... me ne sono andato suggerendogli dove poteva infilarsi i suoi pacchi e sono andato al leroy merlin dove ho trovato gli XPS singoli da 30, per ora ho isolato il cassonetto di due metri in sala che era quello più problematico, poi era tardi ed avevo anche finito la poliuretanica (colpa mia che ne avevo presa troppo poca) e quindi domani faccio la camera... e vedo anche se ho qualche miglioramento.. per ora mi sembra di sentire meno freddo ma c'è sempre l'effetto placebo.. vedrò quanto ci mette il termostato a salire di temperatura, nei giorni più freddi arriva a fatica a 20º marciando dalle 7 alle 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il lavoro, in totale mi è costato 7€ di pannelli (da 30) e 18 di poliuretanica.

 

In questi giorni le temperature si sono un po' alzate, da 4° siamo passati a 8°.

 

Devo dire che la sensazione di confort maggiore si percepisce, e si nota anche dai numeri: 21° il termometro in sala non me li aveva mai segnati senza altri apporti di calore, nel senso che li vedevo solo dopo aver fatto da mangiare perché erano i fornelli a scaldare.

 

Prima nelle giornate fredde o ventose andavamo a rifugiarci in camera perché in sala c'era perennemente freddo, ora stiamo tranquilli in sala per spostarci in camera dopo le 23.

 

Non mi aspetto di tagliare metà bolletta però il beneficio almeno in termini di confort lo ho avuto, e sembra che in camera ci siano anche meno infiltrazioni di umidità dopo aver schiumato il vano della tapparella (ho un angolo che è perennemente umido, ora di meno; considerando che piove da due giorni me lo sarei dovuto trovare già bagnato).

 

Preciso che i cassoni sono in legno molto sottile, il coperchio sarà si e no da 1 cm totale e le pareti forse arrivano a 12, da mia madre ad esempio non ho mai avuto necessità di isolarli per problemi di spifferi o altro ma da lei sono anche molto più grossi, sono parecchi anni che non li apro ma ricordo ancora i coperchi parecchio pesanti... al confronto questi sono carta velina.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato pure io di isolare una vecchia casa strutturata con pareti di sassi usando i pannelli in xps, ma poi dovendo rifare pure tutta la parte impiantistica abbiamo scelto rotoli in lana di vetro da 12cm  e chiuso con cartongesso... idem per il soffitto.  Da soli è un bel lavoro da fare ma adesso con una stufa a legna nel fine settimana si apprezza un bel tepore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...