Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavastoviglie da incasso a scomparsa totale


ManuelMonti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

siamo una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bimbe piccole) e facciamo un uso molto intenso della lavastoviglie...in media 2 lavate al giorno, ma più spesso 3.

mia moglie vorrebbe prendere una lavastoviglie a++ da 450-500€ massimo, io vorrei prendere un prodotto un po’ più costoso, per far sì che duri un po’ di più nel tempo. Per questo avevo pensato ad asko o miele, ma secondo lei i soldi di differenza non sono giustificati dalla loro durata effettiva nel tempo. Voi cosa ci consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lavastoviglie Miele non sono al livello delle lavatrici miele, sono molto peggio e non valgono ciò che costano. Hanno un filtro abbastanza scarso, i cestelli sono fragili, l'irroratore poco evoluto. Inoltre un cestello di ricambio (visto che si rovinano facilmente) costa oltre 200 euro.

 

Per me le lavastoviglie con il miglior rapporto qualità prezzo sono le Smeg. Sono anche comode da riparare, però costano di più. Con 500 euro ti danno al massimo un modello basico senza isolamento acustico. Ti scrivo due modelli con rumorosità contenuta ma con queste si balla tra i 600 e i 700 euro.

ST65336L: 46dbA
STP66339L: 42dbA

 

Secondo me come livello di rumorosità bisogna cercare di stare sotto i 47db. Il rumore è uno scroscio d'acqua quindi non è fastidioso, però è comunque meglio non esagerare. Quindi con il tuo budget ti consiglierei di stare su una Hotpoint. Non sono al livello delle Smeg ma in compenso riesci a prenderne una molto silenziosa.

Anche le Electrolux costano poco, ma come acciai sono molto sottiline.

Le peggiori risultano essere le Bosh perché si guastano frequentemente e sono costose da riparare (hanno i pezzi tutti integrati uno dentro l'altro, se se ne rompe uno devi cambiare tutto il blocco).

 

Non illuderti troppo sulla durata nel tempo. Effettivamente se hai dei cestelli robusti e degli spessori adeguati è presumibile che quei pezzi dureranno di più. Ma tutta la parte di elettronica si può rompere su qualsiasi modello anche quelli da 2000 euro. Per cui non sforzarti eccessivamente con il budget, altrimenti rischi di essere cornuto e mazziato. Compra ciò che ti puoi permettere. Il lavaggio lo fanno bene anche le Electrolux.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Le peggiori risultano essere le Bosh perché si guastano frequentemente e sono costose da riparare

 

Posso essere d'accordo sulla seconda affermazione, ma sulla prima proprio no

Io andrei proprio di Bosch base o di Electrolux. Le Mìele sono ben fatte ma non credo siano all'altezza del nome delle loro lavatrici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, le BSH sono ottime sia per risultati (sopratutto quelle senza il ciclo automatico 55-70°C) sia per durevolezza, la nostra Siemens è stata cambiata dopo 20 anni ma è ancora funzionante, anche se per colpa del programma automatico è stata sostituita, idem quella di parenti, maltrattate ma perfettamente funzionanti anche se recenti... se proprio devo dire, eviterei quelle col fondo in plastica, ma per gusto personale preferisco tutto in inox. Sulla difficoltà ad essere riparate, si vede che son pensate per i CAT e non per i "fai da te"... per aprire la nostra ci ho quasi lasciato un dito ed è stato complicato riassemblare la base con la vasca, specie per le molle della porta.
Di electrolux hai solo i lamierati sottili, cosa che noti sopratutto con le libera installazione, ma con le incasso totale lo sportello della cucina ti irrigidisce tutto e non lo noti, come efficacia le promuovo, ho una RealLifeXXL e non segnalo nulla di anomalo col ciclo intensivo, mentre l'auto e l'eco mi hanno fatto storcere il naso come risultati (carico la macchina in 2-3gg).
Alla fine, fa molto come viene usata più che la macchina in se, certo che una da 200€ fa sicuramente un lavoro meno fine di una da 600-1000€

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Siemens è stata cambiata dopo 20 anni ma è ancora funzionante

 

20 anni fa era un altro mondo (e questo vale per tutte le marche).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele ha cestelli fragili?

Da felice possessore di una miele dico che non sono affatto d'accordo, poi ognuno per carità può fare le proprie considerazioni e le proprie scelte.

La nostra lava da 10.000 ore, che di solito equivalgono a 20 anni (invece ne ha solo 12)...

Se proprio devo trovare punti deboli, direi che mi aspettavo qualcosina in più a livello di qualità delle guarnizioni. Nulla di che, per carità, ma anni fa erano più resistenti.

Invece proprio di smeg ho sentito parlar male a livello di qualità dei cestelli.

Ma non me ne curo, e per me attualmente la classifica delle migliori è:

1) Asko

2) Miele

3) Smeg

Subito dopo posiziono Hotpoint-Whirlpool inverter, e gruppo Bosch e Siemens come efficacia lavante (ma assolutamente bocciate come riparabilità e accessibilità dei componenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, puma87 ha scritto:

Miele ha cestelli fragili?

Da felice possessore di una miele dico che non sono affatto d'accordo

 

E' veramente scaduta parecchio Miele sui lavapiatti, tanto che, per quello che ho visto io, Smeg supera. Sopratutto come qualità percepita. L'unico punto in cui me Miele contemporane eccellono è la silenziosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi per le vostre testimonianze!

alla fine ho deciso di abbandonare miele per il costo/vantaggio troppo risicato.

però mi ero convinto su bosch-Siemens, anziché smeg, e soprattutto ho convinto mia moglie ad aumentare il budget a 1000-1100€.

cosa mi consigliate, chiaramente acciaio inox a più non posso, silenziosità, capienza, terzo cestello e buona riparabilità.

avevo visto la bosch SMV88UX36E e la Siemens SN878D26PE. Sono la stessa macchina rimarchiata da Siemens è da bosch? Invece la serie 6 dei due marchi è molto inferiore? Ho visto la bosch SMV68TX06E e la Siemens SN678X36UE ma non capisco le differenze.

ovviamente se su quella fascia mi consigliate una asko o una smeg di qualità uguale o superiore valuto anche quelle. 

grazie ancora a tutti

Modificato: da ManuelMonti
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

qualità percepita

 

Che è diversa (e meno importante) della qualità reale.

 

Con 1100€ di budget non saprei proprio cosa prendere eccetto Mìele (e per Asko non bastano), ma con 600€ andrei di Bosch o Electrolux di fascia medio/alta. Siemens è il brand "premium" di Bosch, così come lo è Audi per VW tanto per fare un esempio.

La Serie 6 viene recensita in questo video, tanto per avere un'idea:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, E685X ha scritto:

Che è diversa (e meno importante) della qualità reale.

 

Non lo so sai... ai miei presi una SuperSilent (forse una delle prime con i programmi automatici) da 45cm, top di gamma del periodo. Funziona bene ed è effettivamente silenziosa... però quando la apri e vedi quell'acciaio satinato... e quanto apro la mia Smeg bella luccicante, la soddisfazione è diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire le tue esigenze di lavaggio. Le smeg hanno il terzo cesto molto flessibile, che si può spostare ed è molto comodo. Quello di Bosch e Siemens è un pezzo unico. Ho avuto una Bosch e a livello di lavaggio l'ho trovata scadente. Con 1100 euro starei su Smeg. Io ho una Miele serie 6000 e mi trovo molto bene, la qualità del lavaggio è ottima, non la cambierei con nessun altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 00:21 , Pietro Pal ha scritto:

Le lavastoviglie Miele non sono al livello delle lavatrici miele, sono molto peggio e non valgono ciò che costano. Hanno un filtro abbastanza scarso, i cestelli sono fragili, l'irroratore poco evoluto. Inoltre un cestello di ricambio (visto che si rovinano facilmente) costa oltre 200 euro.

 

Per me le lavastoviglie con il miglior rapporto qualità prezzo sono le Smeg. Sono anche comode da riparare, però costano di più. Con 500 euro ti danno al massimo un modello basico senza isolamento acustico. Ti scrivo due modelli con rumorosità contenuta ma con queste si balla tra i 600 e i 700 euro.

ST65336L: 46dbA
STP66339L: 42dbA

 

 

 

Avevo posto la stessa domanda nel mio thread e alla fine quelli sono i due modelli che sto monitorando come prezzo.

 

Ho solo una domanda: hanno l'oribitale e non il planetarium, il planetarium è davvero tanto migliore?

 

PS riguardo al prezzo, la ST65336L ad inizio dicembre mi sarebbe venuta intorno a 450 se avessi speso un totale di 1000 presso nota catena

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, clarifine ha scritto:

Ho solo una domanda: hanno l'oribitale e non il planetarium, il planetarium è davvero tanto migliore?

 

A parere mio, no. Almeno in quelle due che ho visto e usato io, no. Lo trovo pure più delicato e scomodo rispetto alla mia con orbitale classico in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, clarifine ha scritto:

Ho solo una domanda: hanno l'oribitale e non il planetarium, il planetarium è davvero tanto migliore?

 

Questi modelli hanno l'orbitale, ne esistono altri che hanno il Planetarium.

Il Planetarium ad alcuni utenti da fastidio perché bisogna smontarlo ogni volta che si vuole pulire il filtro. Lo smontaggio e rimontaggio una volta che hai imparato è veloce e semplice, il filtro è abbastanza grosso quindi  lo pulisco ogni 2-3 mesi. Quindi io sono uno di quelli che il Planetarium lo apprezza.

Però non credo che ci sia una differenza abissale tra Planetarium e orbitale. In commercio esistono delle lavastoviglie (anche costose) che non hanno nemmeno l'orbitale e hanno una semplice elica singola. Quindi non starei a focalizzarmi troppo sul Planetarium.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 23:02 , E685X ha scritto:

Con 1100€ di budget non saprei proprio cosa prendere eccetto Mìele (e per Asko non bastano)

Per Asko possono bastare eccome.

Se cerchi "lavastoviglie Asko" su il più noto comparatore di prezzi, trovi delle Asko a 800 euro inclusa la spedizione.

E hanno buona silenziosità, 44 db.

Io non avrei dubbi con quel budget, anzi al limite arriverei veramente a spendere 1100 o 1200 solo a patto di rimanere su Asko e migliorare ulteriormente la silenziosità, diciamo sui 40/42 db.

Asko addirittura hanno gli irroratori in acciaio inox, sono le uniche sul mercato.

Per non parlare dei programmi di lavaggio e opzioni che offrono.

Hai la possibilità di scegliere la durata del lavaggio da 15 minuti a 3 ore in scatti di 15 minuti, hai tra le opzioni la possibilità di aumentare la temperatura dell'acqua rispetto a quella impostata, hai l'opzione extra risciacquo come sulle lavatrici (che se non sbaglio aggiunge addirittura due risciacqui intermedi).

Cosa si può chiedere di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 20/1/2021 alle 10:20 , puma87 ha scritto:

Per Asko possono bastare eccome.

Se cerchi "lavastoviglie Asko" su il più noto comparatore di prezzi, trovi delle Asko a 800 euro inclusa la spedizione.

E hanno buona silenziosità, 44 db.

Io non avrei dubbi con quel budget, anzi al limite arriverei veramente a spendere 1100 o 1200 solo a patto di rimanere su Asko e migliorare ulteriormente la silenziosità, diciamo sui 40/42 db.

Asko addirittura hanno gli irroratori in acciaio inox, sono le uniche sul mercato.

Per non parlare dei programmi di lavaggio e opzioni che offrono.

Hai la possibilità di scegliere la durata del lavaggio da 15 minuti a 3 ore in scatti di 15 minuti, hai tra le opzioni la possibilità di aumentare la temperatura dell'acqua rispetto a quella impostata, hai l'opzione extra risciacquo come sulle lavatrici (che se non sbaglio aggiunge addirittura due risciacqui intermedi).

Cosa si può chiedere di più?

Ciao a tutti!
Provo a riprendere questo post perchè mi sto accingendo anche io ad acquistare una lavastoviglie, nel dettaglio una a incasso totale con budget che può anche arrivare ai 1000 euro, e sono fortemente tentato sulle Asko che ho guardato e confrontato anche con altri marchi più blasonati come AEG/Electrolux ma mi danno effettivamente sensazione di maggiore solidità, già solo come scorrimento dei cestelli. Inoltre, sempre guardando altri marchi, così a pelle, non riesco a digerire proprio il sistema planetario in plastica, non tanto come efficacia su cui posso ipotizzare sia ottima, quanto come robustezza.

Purtroppo forse qui in Italia non sono così comuni, tant'è che non trovo grandi opinioni di altri utenti, tranne qualche recensione non sempre positiva o comunque non che facciano propendere sia effettivamente una top di gamma.... C'è qualcuno di voi che la possiede e può dirmi come si trova? Io sarei indirizzato sulla DFI 443 B/1

Mi incuriosivano anche le LG, che però ho visto sono anch'esse nuove come importazione in Italia, hanno motore inverter e il sistema vapore/quadwash al posto del braccio planetario... per contro ho visto che sembrano un po' meno parche nei consumi. Anche in questo caso non so se c'è qualcuno che può darmi la sua esperienza...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 00:21 , Pietro Pal ha scritto:

Per me le lavastoviglie con il miglior rapporto qualità prezzo sono le Smeg. Sono anche comode da riparare, però costano di più. Con 500 euro ti danno al massimo un modello basico senza isolamento acustico. Ti scrivo due modelli con rumorosità contenuta ma con queste si balla tra i 600 e i 700 euro.

ST65336L: 46dbA
STP66339L: 42dbA

 

Anche io voto Smeg, avendone una da qualche anno ormai, mi sono dovuto ricredere. Io ne ho una basica (pochissimi sfronzoli, nemmeno spia sale e brillantante... tanto li ricarichierei prima che si accanda). Lava meglio rispetto alle Miele e Bosch di mamma. Le tedesche superano solo in silenziosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sto anche io per sostituire la mia Bosch di 21 anni, riparata da me più volte, ma ora è in uno stato di usura importante e un problema elettronico di non facile individuazione. Siamo in 5, due lavaggi al giorno, qualche volta tre.

Sto guardando Smeg e Bosch e considerando l'utilizzo intenso credo sia importante una buona classe energetica. Le A sono poche vedo e molto care, magari mi oriento su di una B. Voi che dite?

Grazie.


Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tutto fuorché la classe di efficienza energetica.

È assolutamente falsa, si riferisce ad un solo ciclo che dura anche 4 ore.

Ciclo che lava a temperatura talmente bassa che spesso ne devi aggiungere altri a temperatura più alta per tenere pulita la macchina.

È solo fuffa, marketing voluto anzi imposto ai produttori dall'Europa con il cambio di etichetta energetica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, puma87 ha scritto:

Guarda tutto fuorché la classe di efficienza energetica.

È assolutamente falsa, si riferisce ad un solo ciclo che dura anche 4 ore.

Ciclo che lava a temperatura talmente bassa che spesso ne devi aggiungere altri a temperatura più alta per tenere pulita la macchina.

È solo fuffa, marketing voluto anzi imposto ai produttori dall'Europa con il cambio di etichetta energetica.

 

Ok, interessante 🙂 Al diavolo le classi allora. Ho visto che consigli le Asko, ho visto che i ricambi non costano molto. Rispetto alle Smeg che differenze ci sono in merito a qualità e affidabilità secondo te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ubrew ha scritto:

Ok, interessante 🙂 Al diavolo le classi allora. Ho visto che consigli le Asko, ho visto che i ricambi non costano molto. Rispetto alle Smeg che differenze ci sono in merito a qualità e affidabilità secondo te?

Grazie

Ho trovato una Asko Logic DFI533 A a 880 Euro, È un buon modello? Mi pare che non abbia il terzo cestello per le posate però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Asko, Miele e Smeg secondo me sono le tre da preferire per affidabilità, e secondo me proprio nell'ordine in cui le ho scritte.

Poi dipende dalla fortuna, dalla frequenza di utilizzo e dalla modalità di utilizzo.

Asko ha ancora gli irroratori in acciaio inox, mentre Miele e Smeg sono passati, ad esempio, alla plastica.

Secondo me il terzo cesto non è indispensabile, anzi molte persone lo trovano scomodo perché toglie molto spazio in altezza e le posate vanno caricate una ad una.

Inoltre Asko ti dà la possibilità di mettere l'opzione permanente extra risciacquo, che aggiunge non uno ma ben due cicli di risciacquo.

Ottimo nelle macchine moderne che, secondo me, usano talmente poca acqua da non riuscire sempre a togliere tutti i residui di detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci siamo accodati ad una discussione del 2021....apritene pure una nuova, inutile continuare su questa.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...