Vai al contenuto
PLC Forum


Voi utilizzate i diagrammi di lavoro o i diagrammi di flusso?


Rexsus18

Messaggi consigliati

Buongiorno. Premetto che ho inserito la discussione qui, perché non ho trovato una sezione dedicata all'automazione in generale.

Volevo fare una domanda perché sono all'inizio inizio inizio. Ma voi, utilizzate i diagrammi di lavoro o i diagrammi di flusso in fase progettuale della logica? Io faccio questi diagrammi quando definisco i cicli di lavoro della macchina. Però, noto che ci metto un pò a farli. Volevo sapere se secondo voi è una perdita di tempo fare i diagrammi, oppure no. Voi che sistema usate in fase progettuale per ideare la logica?

 

Eventualmente se c'è, segnalatemi la sezione dedicata per domande come queste sull'automazione in generale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rexsus18 ha scritto:

Però, noto che ci metto un pò a farli. Volevo sapere se secondo voi è una perdita di tempo fare i diagrammi, oppure no.

Non è una perdita di tempo.
Diciamo che, per cicli semplici, il diagramma di flusso lo faccio solo mentale, senza riportarlo su carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rexsus18 ha scritto:

Ma voi, utilizzate i diagrammi di lavoro o i diagrammi di flusso in fase progettuale della logica?

 

Dipende dalla complessità del lavoro e dalla "confidenza" che hai con quel problema specifico.

 

Io trovo irrinunciabile un'analisi dettagliata dellavoro da eseguire, con la sua suddivisione nelle varie funzioni. In alcuni casi, per alcuni tipi di funzioni logiche, il diagramma di flusso è quasi indispensabile.

Se si fa bene il alvoro di analisi, la codifica diventa quasi automatica. Inoltre il lavoro di collaudio e "debuggamento" è molto più semplice e facile.

 

Non è tempo perso anzi fa risparmiare tempo. Oltre a tutto un programma ben progettato, oltre ad avere un collaudo più veloce e facile, permette anche una manutenzione facilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...