Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio pulsante smart.


den78

Messaggi consigliati

Il pulsante in questione è [Vimar 16492] e devo sostituirlo a un classico pulsante [Vimar 16080] .
La mia domanda è: mi potreste aiutare nell'installazione?
Ho le luci della stanza comandati da 3 pulsanti [Vimar 16080] collegati e un relè [finder 26.01].
Avrei bisogno di una schema chiaro su come fare la sostituzione, tenete conto che non sono un elettricista ma un semplice hobbista e per causa covid non ho nessun elettricista che se la sente di venire.

Ringrazio chi voglia rispondermi.
Ciao grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie si quello ce lo già, ma non riesco proprio a capirlo. te mi puoi spiegare molto bene come eseguire i collegamenti? perchè come anticipato questo per me è un campo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come illustrartelo in modo più chiaro di quello dello schemino sul manualetto. Il 16492 sostituisce un pulsante e anche il relè 26.01. Volendo puoi usarlo per sostituire solo il relè. Lo devi collegare esattamente come indicato nell'ultima figura del manuale. Detto in altri termini il relè va tolto e sostituiro con il 16492 il quale, volendo, può anche sostituire uno dei pulsanti presenti oppure fungere da pulsante aggiuntivo.

Si tratta piùttosto di vedere se il tuo impianto è compatibile con il 16492 perchè il manuale mostra i pulsanti collegati tra neutro e il relè ma con il 26.01 si può anche collegare i pulsanti tra fase e relè. Come sono collegati i tuoi? Se fosse tra fase e relè non basterebbe sostituire quest'ultimo col 16492 ma servirebbe anche una modifica dell'impianto.

 

Hai affermato:

16 ore fa, den78 ha scritto:

non sono un elettricista ma un semplice hobbista