Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio pulsante smart.


den78

Messaggi consigliati

Il pulsante in questione è [Vimar 16492] e devo sostituirlo a un classico pulsante [Vimar 16080] .
La mia domanda è: mi potreste aiutare nell'installazione?
Ho le luci della stanza comandati da 3 pulsanti [Vimar 16080] collegati e un relè [finder 26.01].
Avrei bisogno di una schema chiaro su come fare la sostituzione, tenete conto che non sono un elettricista ma un semplice hobbista e per causa covid non ho nessun elettricista che se la sente di venire.

Ringrazio chi voglia rispondermi.
Ciao grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie si quello ce lo già, ma non riesco proprio a capirlo. te mi puoi spiegare molto bene come eseguire i collegamenti? perchè come anticipato questo per me è un campo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come illustrartelo in modo più chiaro di quello dello schemino sul manualetto. Il 16492 sostituisce un pulsante e anche il relè 26.01. Volendo puoi usarlo per sostituire solo il relè. Lo devi collegare esattamente come indicato nell'ultima figura del manuale. Detto in altri termini il relè va tolto e sostituiro con il 16492 il quale, volendo, può anche sostituire uno dei pulsanti presenti oppure fungere da pulsante aggiuntivo.

Si tratta piùttosto di vedere se il tuo impianto è compatibile con il 16492 perchè il manuale mostra i pulsanti collegati tra neutro e il relè ma con il 26.01 si può anche collegare i pulsanti tra fase e relè. Come sono collegati i tuoi? Se fosse tra fase e relè non basterebbe sostituire quest'ultimo col 16492 ma servirebbe anche una modifica dell'impianto.

 

Hai affermato:

16 ore fa, den78 ha scritto:

non sono un elettricista ma un semplice hobbista

E, senza offesa, il fatto che tu non riesca a capire lo schemino di cui sopra, mi induce a sconsigliarti il fai da te in questo caso, soprattutto se c'è da modificare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille! Mi hai reso la scelta più semplice. Con la tua spiegazione per quanto completa non ho capito come devo fare la modifica e sta a significare che non è lavoro per me, ma per un elettricista competente.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...