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PLC Forum


Collegamenti caldaia termostato valvola di zona


Luchino72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca ed è la prima volta che scrivo in questo forum.

Come da titolo, il mio problema è il seguente: nel momento in cui accendo uno dei 2 termostati il fusibile della caldaia salta.....ed ovviamente le valvole di zona non si muovono.

Caldaia Baxi ecoduotec 24kw

Elettrovalvola coster cdk 068

Termostato beok wifi.

Allora....alla caldaia arrivano solo due fili...un blu e un marrone

Al termostato arrivano un marrone, un blu e un nero. 

Alla valvola 2 grigi (che non so da dove partono), un blu, un nero e un marrone.

 

 

 

 

 

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Ciao Luchino72,

14 ore fa, Luchino72 ha scritto:

il mio problema è il seguente: nel momento in cui accendo uno dei 2 termostati il fusibile della caldaia salta.

Chiariamo subito, ma per "Fusibile" intendi quello in vetro proprio all'interno della scheda della caldaia tipo questi:

FUSIBILI E PORTAFUSIBILI - FUSIBILE IN VETRO MM 6,3X32 20AMP.  fusibile 5x20mm 5a ritardato  FUSIBILE Diam. 5x20 mm 400V 0,8A - difeliceshop

oppure l'interruttore magnetotermico e/o differenziale in quadro tipo questi?

Interruttori magnetotermici differenziali puri  Interruttore Magnetotermico-Differenziale - Stock Elettrico

 

Perché la cosa sarebbe diversa, anche se  dall'ultima foto sembra che tu abbia aperto lo sportello della caldaia.

 

Se è proprio il fusibile della caldaia, togli tensione all'impianto, fai una prova scollegando i fili del TA che arrivano in caldaia sui morsetti 1 e 2 che dovrebbero essere i due fili neri che si vedono in foto e fai un ponte con un pezzo di filo proprio su questi morsetti in modo da simulare il termostato, (isola in modo che non si tocchino i due fili che scolleghi), quindi se riaccendendo la caldaia il fusibile salta ancora il problema sta proprio nella caldaia, mentre se non salta allora accendi il termostato e vedi come si comporta la valvola COSTER o se interviene l'interruttore in quadro.

Vedi pag. 10:

http://techarea.baxi.it/ws/manual/sku/7722612

 

http://www.climaevolution.it/coster/coster/doc/servalv/cdk.pdf

 

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Ciao Roby, grazie prima di tutto. Si per fusibile intendo proprio quello in caldaia.

Adesso proverò a fare il test che mi hai suggerito. 

Grazie

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Ciao Roby...... ti aggiorno

Caldaia funziona correttamente, però permane il problema....nel momento in cui accendo il termostato salta il fusibile.

Provo ad illustrarti l'impianto anche con foto.

L'impianto è stata fatto per termostato alimento a 220v.

Allora .....al termostato arrivano 3 fili, marrone, blu e nero....ma nel termostato ci sono 4 contatti.

Alla valvola coster arrivano 5 fili, un marrone, un blu un nero e 2 grigi.

Alla caldaia arrivano 2 fili, un marrone e un blu.

Se il termostato non dovesse andar bene, con uno a 3 fili risolvo? E nel caso potrei prenderlo anche a batteria isolando l'alimentazione?

Grazie mille

 

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15 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Caldaia funziona correttamente,

Ok e fin qui ci siamo.

 

Ma ora che ci fai vedere il termostato che è WI-FI, dicci la verità, per caso l'hai cambiato quando è sorto il problema, oppure è un'installazione precedente e prima funzionava?

Prima che termostato c'era e com'era collegato?

Perché se è come penso a questo punto non è il collegamento corretto, oltre a tutti i colori che sono relativi, devi dirci dove vanno e come sono collegati tra loro.

Per caso il marrone ed il nero che partono dal termostato vanno entrambi direttamente alla valvola Coster?

I 2 fili grigi vanno alla caldaia in qualche modo, magari tramite una giunzione con i fili blu e marrone del cavo nero?

Non è che hai variato anche il collegamento della valvola Coster?

 

Riesci a buttare giù uno schema, anche a penna con i vari colori?

 

15 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Se il termostato non dovesse andar bene, con uno a 3 fili risolvo? E nel caso potrei prenderlo anche a batteria isolando l'alimentazione?

Probabilmente se è come penso e non hai altri fili che arrivano alla scatola del termostato ti toccherà prenderlo a batterie, salvo ulteriore passaggio di un quarto filo.

 

Spiegaci realmente com'è tutta la situazione

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Ciao Roby, cerco di spiegarti la situazione...

Allora, l'impianto elettrico è completamente nuovo.... l'elettricista è arrivato fino all'infilaggio dei fili, compresi termostati e valvole e collegamenti quadro elettrico.

Poi ho dovuto finire io i collegamenti delle prese e pulsanti vari.....però funziona tutto bene😁

Arrivato al termostato non sono riuscito a capire il giro.

Praticamente,al termostato, arrivano filo marrone con fase, filo nero con fase, filo blu senza fase.

Alla valvola, oltre ad arrivare il filo marrone,nero e blu, arrivano 2 fili grigi.

Alla caldaia, arrivano un marrone e un blu che Inizialmente avevo collegato ai contatti 1 e 2 al posto del ponticello come descritto nel manuale della caldaia.

Però all'accensione del termostato, il fusibile della caldaia saltava.

Quindi adesso li ho scollegati.

Ieri, visto il tipo di cronotermostato, ho infilato un quarto filo nel termostato così mi sono portato avanti.

Però il mio dubbio è....perché la caldaia salta?

Devo capire il giro dei fili marrone e blu che arrivano in caldaia.

Curiosità..,...prima avevo collegato il filo marrone al contatto 2 della caldaia è il relativo filo blu al contatto 1.

Invertendo i collegamenti cambierebbe qualcosa?

Ed eventualmente, sono da cambiare i collegamenti alla valvola?

Grazie ancora

 

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12 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Ciao Roby, cerco di spiegarti la situazione...

Allora, l'impianto elettrico è completamente nuovo.... l'elettricista è arrivato fino all'infilaggio dei fili, compresi termostati e valvole e collegamenti quadro elettrico.

Poi ho dovuto finire io i collegamenti delle prese e pulsanti vari.....però funziona tutto bene😁

Arrivato al termostato non sono riuscito a capire il giro.

Praticamente,al termostato, arrivano filo marrone con fase, filo nero con fase, filo blu senza fase.

Alla valvola, oltre ad arrivare il filo marrone,nero e blu, arrivano 2 fili grigi.

Alla caldaia, arrivano un marrone e un blu che Inizialmente avevo collegato ai contatti 1 e 2 al posto del ponticello come descritto nel manuale della caldaia.

Però all'accensione del termostato, il fusibile della caldaia saltava.

Quindi adesso li ho scollegati.

Ieri, visto il tipo di cronotermostato, ho infilato un quarto filo nel termostato così mi sono portato avanti.

Però il mio dubbio è....perché la caldaia salta?

Devo capire il giro dei fili marrone e blu che arrivano in caldaia.

Curiosità..,...prima avevo collegato il filo marrone al contatto 2 della caldaia è il relativo filo blu al contatto 1.

Invertendo i collegamenti cambierebbe qualcosa?

Ed eventualmente, sono da cambiare i collegamenti alla valvola?

Grazie ancora

 

Aggiornamento....

Allora facendo questi collegamenti la valvola apre e chiude..

Blu contatto 1 com 

Marrone contatto 7 con 

I due neri contatto 2 e 3 

I due grigi contatto 5 e 6 (vanno in caldaia con i colori marrone e blu)

Il problema è che se collego i due fili marrone e blu ( in realtà i due grigi) ai morsetti 1 e 2 della caldaia va in corto e salta il fusibile.

Grazie mille

 

 

 

 

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Cerchiamo di capire.. il termostato da il consenso a la valvola, poi quando aperta con i suoi contatti  da il consenso a la caldaia,  hai realizzato questa sequenza?? Questo è il manuale della valvola ??? http://www.climaevolution.it/coster/coster/doc/servalv/cdk.pdf

Modificato: da ilsolitario
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"Tagliamo la testa al toro" :P

 

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(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Questo è lo schema corretto per il collegamento di tutte le valvole ed i termostati.

Nel tuo caso non serve la doppia fase sul termostato, in teoria c'è già un ponte interno allo stesso, ora non so come "ragioni" il tuo termostato, (non lo conosco proprio) credo che il morsetto 2 Open corrisponda al morsetto NA dello schema ed il morsetto 1 Close al morsetto NC, quindi se per caso vedi che la valvola non apre e quindi non si accende la caldaia quando alzi la temperatura impostata allora inverti appunto i fili sul termostato, in pratica potrebbe funzionare al contrario.

 

Se hai più valvole Coster l'uscita dei morsetti 5 e 7 devono andare tutte in parallelo per poi unirsi al cavo che entra in caldaia dove c'è il cavo nero con i fili marone e blu sui morsetti 1 e 2, quindi la prima valvola che apre accende la caldaia e l'ultima che si chiude fa spegnere la caldaia stessa.

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23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

"Tagliamo la testa al toro" :P

 

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(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Questo è lo schema corretto per il collegamento di tutte le valvole ed i termostati.

Nel tuo caso non serve la doppia fase sul termostato, in teoria c'è già un ponte interno allo stesso, ora non so come "ragioni" il tuo termostato, (non lo conosco proprio) credo che il morsetto 2 Open corrisponda al morsetto NA dello schema ed il morsetto 1 Close al morsetto NC, quindi se per caso vedi che la valvola non apre e quindi non si accende la caldaia quando alzi la temperatura impostata allora inverti appunto i fili sul termostato, in pratica potrebbe funzionare al contrario.

 

Se hai più valvole Coster l'uscita dei morsetti 5 e 7 devono andare tutte in parallelo per poi unirsi al cavo che entra in caldaia dove c'è il cavo nero con i fili marone e blu sui morsetti 1 e 2, quindi la prima valvola che apre accende la caldaia e l'ultima che si chiude fa spegnere la caldaia stessa.

Il 27/1/2021 alle 09:30 , Luchino72 ha scritto:

Ciao Roby, cerco di spiegarti la situazione...

Allora, l'impianto elettrico è completamente nuovo.... l'elettricista è arrivato fino all'infilaggio dei fili, compresi termostati e valvole e collegamenti quadro elettrico.

Poi ho dovuto finire io i collegamenti delle prese e pulsanti vari.....però funziona tutto bene😁

Arrivato al termostato non sono riuscito a capire il giro.

Praticamente,al termostato, arrivano filo marrone con fase, filo nero con fase, filo blu senza fase.

Alla valvola, oltre ad arrivare il filo marrone,nero e blu, arrivano 2 fili grigi.

Alla caldaia, arrivano un marrone e un blu che Inizialmente avevo collegato ai contatti 1 e 2 al posto del ponticello come descritto nel manuale della caldaia.

Però all'accensione del termostato, il fusibile della caldaia saltava.

Quindi adesso li ho scollegati.

Ieri, visto il tipo di cronotermostato, ho infilato un quarto filo nel termostato così mi sono portato avanti.

Però il mio dubbio è....perché la caldaia salta?

Devo capire il giro dei fili marrone e blu che arrivano in caldaia.

Curiosità..,...prima avevo collegato il filo marrone al contatto 2 della caldaia è il relativo filo blu al contatto 1.

Invertendo i collegamenti cambierebbe qualcosa?

Ed eventualmente, sono da cambiare i collegamenti alla valvola?

Grazie ancora

 

 

Ciao Roby......prima di tutto grazie per la pazienza.

Ho seguito il tuo schema ed ho fatto così....

Al termostato neutro e fase su 3 e 4.

I due neri su close e open.

Alla valvola ho collegato

Neutro su contatto 1

I due neri su contatto 2 e 3 (open e close)

I due grigi su contatto 5 e 7 

Con questa configurare la valvola apre e chiude, la caldaia parte ma senza aspettare il comando del termostato.

Nel senso che non appena sulla caldaia  imposto anche la funzione riscaldamento, parte subito. Se provo attraverso termostato ad abbassare la temperatura per farla fermare, non si ferma.

Dove sbaglio 😭

 

 

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2 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Con questa configurare la valvola apre e chiude, la caldaia parte ma senza aspettare il comando del termostato.

Nel senso che non appena sulla caldaia  imposto anche la funzione riscaldamento, parte subito. Se provo attraverso termostato ad abbassare la temperatura per farla fermare, non si ferma.

- Hai tolto il ponte dai morsetti 1 e 2 della caldaia e quindi collegato i due fili grigi attraverso il cavo con il blu e marrone com'era in origine??

- Hai provato ad invertire i fili sul termostato Open e Close come ti avevo detto?

 

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Il 27/1/2021 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto:

"Tagliamo la testa al toro" :P

 

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(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Questo è lo schema corretto per il collegamento di tutte le valvole ed i termostati.

Nel tuo caso non serve la doppia fase sul termostato, in teoria c'è già un ponte interno allo stesso, ora non so come "ragioni" il tuo termostato, (non lo conosco proprio) credo che il morsetto 2 Open corrisponda al morsetto NA dello schema ed il morsetto 1 Close al morsetto NC, quindi se per caso vedi che la valvola non apre e quindi non si accende la caldaia quando alzi la temperatura impostata allora inverti appunto i fili sul termostato, in pratica potrebbe funzionare al contrario.

 

Se hai più valvole Coster l'uscita dei morsetti 5 e 7 devono andare tutte in parallelo per poi unirsi al cavo che entra in caldaia dove c'è il cavo nero con i fili marone e blu sui morsetti 1 e 2, quindi la prima valvola che apre accende la caldaia e l'ultima che si chiude fa spegnere la caldaia stessa.

Il 27/1/2021 alle 09:30 , Luchino72 ha scritto:

Ciao Roby, cerco di spiegarti la situazione...

Allora, l'impianto elettrico è completamente nuovo.... l'elettricista è arrivato fino all'infilaggio dei fili, compresi termostati e valvole e collegamenti quadro elettrico.

Poi ho dovuto finire io i collegamenti delle prese e pulsanti vari.....però funziona tutto bene😁

Arrivato al termostato non sono riuscito a capire il giro.

Praticamente,al termostato, arrivano filo marrone con fase, filo nero con fase, filo blu senza fase.

Alla valvola, oltre ad arrivare il filo marrone,nero e blu, arrivano 2 fili grigi.

Alla caldaia, arrivano un marrone e un blu che Inizialmente avevo collegato ai contatti 1 e 2 al posto del ponticello come descritto nel manuale della caldaia.

Però all'accensione del termostato, il fusibile della caldaia saltava.

Quindi adesso li ho scollegati.

Ieri, visto il tipo di cronotermostato, ho infilato un quarto filo nel termostato così mi sono portato avanti.

Però il mio dubbio è....perché la caldaia salta?

Devo capire il giro dei fili marrone e blu che arrivano in caldaia.

Curiosità..,...prima avevo collegato il filo marrone al contatto 2 della caldaia è il relativo filo blu al contatto 1.

Invertendo i collegamenti cambierebbe qualcosa?

Ed eventualmente, sono da cambiare i collegamenti alla valvola?

Grazie ancora

 

 

Si, tolto il ponticello e collegato i due fili grigi.

Poi ho provato ad invertire i due fili al termostato.

Il problema è che la caldaia non appena arrivo la funzione riscaldamento sul suo display parte subito anche se il termostato è spento. 

Le valvole aprono e chiudono regolarmente....se alzo e se abbasso la temperatura.

 

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Il 27/1/2021 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto:

"Tagliamo la testa al toro" :P

 

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(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Questo è lo schema corretto per il collegamento di tutte le valvole ed i termostati.

Nel tuo caso non serve la doppia fase sul termostato, in teoria c'è già un ponte interno allo stesso, ora non so come "ragioni" il tuo termostato, (non lo conosco proprio) credo che il morsetto 2 Open corrisponda al morsetto NA dello schema ed il morsetto 1 Close al morsetto NC, quindi se per caso vedi che la valvola non apre e quindi non si accende la caldaia quando alzi la temperatura impostata allora inverti appunto i fili sul termostato, in pratica potrebbe funzionare al contrario.

 

Se hai più valvole Coster l'uscita dei morsetti 5 e 7 devono andare tutte in parallelo per poi unirsi al cavo che entra in caldaia dove c'è il cavo nero con i fili marone e blu sui morsetti 1 e 2, quindi la prima valvola che apre accende la caldaia e l'ultima che si chiude fa spegnere la caldaia stessa.

Il 27/1/2021 alle 09:30 , Luchino72 ha scritto:

Ciao Roby, cerco di spiegarti la situazione...

Allora, l'impianto elettrico è completamente nuovo.... l'elettricista è arrivato fino all'infilaggio dei fili, compresi termostati e valvole e collegamenti quadro elettrico.

Poi ho dovuto finire io i collegamenti delle prese e pulsanti vari.....però funziona tutto bene😁

Arrivato al termostato non sono riuscito a capire il giro.

Praticamente,al termostato, arrivano filo marrone con fase, filo nero con fase, filo blu senza fase.

Alla valvola, oltre ad arrivare il filo marrone,nero e blu, arrivano 2 fili grigi.

Alla caldaia, arrivano un marrone e un blu che Inizialmente avevo collegato ai contatti 1 e 2 al posto del ponticello come descritto nel manuale della caldaia.

Però all'accensione del termostato, il fusibile della caldaia saltava.

Quindi adesso li ho scollegati.

Ieri, visto il tipo di cronotermostato, ho infilato un quarto filo nel termostato così mi sono portato avanti.

Però il mio dubbio è....perché la caldaia salta?

Devo capire il giro dei fili marrone e blu che arrivano in caldaia.

Curiosità..,...prima avevo collegato il filo marrone al contatto 2 della caldaia è il relativo filo blu al contatto 1.

Invertendo i collegamenti cambierebbe qualcosa?

Ed eventualmente, sono da cambiare i collegamenti alla valvola?

Grazie ancora

 

 

Altra "curiosità"......ho fatto gli stessi collegamenti alla valvola del piano superiore ma apre e non chiude......ed invertendo i fili stessa cosa....chiude ma non apre...boooo

 

 

 

 

 

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14 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Si, tolto il ponticello e collegato i due fili grigi.

 

Il problema è che la caldaia non appena arrivo la funzione riscaldamento sul suo display parte subito anche se il termostato è spento. 

Le valvole aprono e chiudono regolarmente....se alzo e se abbasso la temperatura.

Ma parte subito e non si ferma mai, oppure riscalda l'acqua fino al raggiungimento della temperatura impostata e poi si ferma se i termostati sono tutti spenti?

Lo puoi verificare se fai il ponte diretto 1-2 in caldaia se è così o no, tanto per simulare l'eventuale contatto delle elettrovalvole

 

Altra possibilità, mi viene un dubbio anche se non dovrebbe essere così, non vorrei che ci fosse il contatto rovescio sulla valvola Coster, prova a collegare i fili grigi che vanno alla caldaia sui morsetti 6 e 7 anziché 5 e 7.

Oppure non è che per caso ci sia proprio una valvola collegata erroneamente (succede di confondersi, credimi :P) tra 6-7 anziché 5-7?   Controlla meglio va, che male non fa

 

Altrimenti prova a collegare un'elettrovalvola alla volta che va alla caldaia, quante ne hai in totale?

Magari una ha il contatto incollato e non riesce a staccare.

 

Quindi se dopo queste prove non vedi risultati, scollega i fili grigi (che saranno senza tensione, quindi non ci sono problemi) che arrivano ai morsetti 1 e 2  della caldaia (che dovrebbe spegnersi a questo punto) e su questi collega i puntali del tester impostato in funzione continuità (Ohm) o cicalino (se ne è provvisto) con la scala più bassa possibile (di solito 200 Ohm) e accendi e spegni un termostato alla volta, e poi tutti assieme e poi li spegni tutti, e controllando di volta in volta, di prova in prova  il display del tester se ti da contatto chiuso "0000" e/o aperto "1" (o OL, dipende dallo strumento), così facendo trovi quale valvola mantiene il contatto chiuso.

Se il tester fosse analogico naturalmente vedrai la lancetta che va da una parte all'altra del quadrante.

Certo ti ci vuole del tempo, ma non ci sono altre "strade" se vuoi arrivare alla soluzione.

 

11 ore fa, Luchino72 ha scritto:

Altra "curiosità"......ho fatto gli stessi collegamenti alla valvola del piano superiore ma apre e non chiude......ed invertendo i fili stessa cosa....chiude ma non apre...boooo

In questo momento non saprei cosa dirti di preciso non vedendo nulla, ma per caso hai un normalissimo deviatore (3 morsetti) qualsiasi per accendere la luce in casa che ti "avanza"?   

Puoi provare a collegarlo direttamente al posto del termostato, quindi colleghi la fase diretta sul morsetto centrale o "L" (a seconda del modello) e i fili che sono su Open e Close del termostato li colleghi sui morsetti 1 e 2 del deviatore stesso (o laterali che siano), il funzionamento è identico a quello del termostato e quindi vedi se la valvola funziona correttamente.

 

Naturalmente aspetta sempre che le elettrovalvole aprano e chiudano completamente per tutte le prove descritte.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" :P

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

Modificato: da ROBY 73
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Ciao Roby, hai ragione non mi ero accorto di incollare tutti i messaggi 🤦.

Allora....questa è la situazione...

Ho 2 valvole, una per piano.

A termostati spenti, attivando la funzione riscaldamento dal menù caldaia, parte immediatamente e non si ferma, come se i termostati non ci fossero.

I contatti dei fili grigi sulle valvole li ho ricontrollati e sono su 5 e 7.

La valvola del piano di sopra si comporta così...quando alzo la temperatura del termostato, si apre regolarmente, poi, se provo ad abbassare la temperatura, si sente il contatto del termostato ma la valvola non si chiude. Stessa cosa invertendo i fili sul termostato.

Domani proverò a fare gli altri test....poi ti aggiorno.

Spero di venirne a capo.

Grazie ancora per la disponibilità

 

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33 minuti fa, Luchino72 ha scritto:

Domani proverò a fare gli altri test....poi ti aggiorno.

Ok quando vuoi / puoi

 

34 minuti fa, Luchino72 ha scritto:

Spero di venirne a capo.

Bisogna, altrimenti non ti pago :superlol:

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  • 9 months later...

salve,scusate se mi riallaccio a questo post solo ora. volevo chiedervi un informazione,dato che ho una caldaia vaillant a condensazione con soli 2 anni di vita,alla quale si è bruciata la scheda,che a detta del tecnico e stata causata da una sovratensione passata dal termostato alimentato a 220V. volevo chiedervi se ce qualche fusibile o protezione da installare tra il termostato e la caldaia,per proteggere la stessa caldaia da sovraccarichi o fulmini 

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Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, oltretutto ferme da tempo come questa.

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