Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibili per protezione Multimetro Tacklife


Paperino_13

Messaggi consigliati

Salve,
premetto che uso il Multimetro solo a scopo hobbystico e da poco tempo, ho cercato di capirne, oltre che a provare, le varie funzioni e misurazioni.
Gradirei avere dei chiarimenti sulla questione fusibili in quanto ho bruciato quello da 600mA.
(si tratta di fusibili ceramici e Ultrarapidi. Allego una foto interna del multimetro.)

Sul manuale d'uso hanno la seguente descrizione :
- FF600mA/250V
- FF10A/250V

Sul corpo del fusibile riportano i seguenti dati :
- 613b 600mA 250Vc ul-us
- 613b 10A 250Vc ul-us

All'interno del tester, in corrispondenza dei relativi fusibili, riporta la seguente scritta :
- 600mA/1000V
- 10A/1000V

Alla luce di questi dati relativamente alla questione Voltaggio mi chiedo :

1) Perchè sul corpo del fusibile è scritto 250Vc mentre sul manuale d'uso 250V ?

2) Bisogna fare differenza tra "ac" e "dc" nella scelta del fusibile ? ...ma in alcuni fusibili viene indicato solo la "V"

3) Questi 250V o 1000V indicano la max tensione sopportata esclusivamente nella misurazione degli ampere ?

4) Quindi, quale valore deve avere il voltaggio del fusibile che dovrei acquistare ? ...e in dc o ac ?

Spero di riuscire a trovare il fusibile per poter continuare ad utilizzare il mio Multimetro, e se mi poteste indicare dove reperirlo sarebbe cosa gradita.
Grazie anticipatamente a chi volesse chiarirmi le idee.

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo seguito alla mia domanda, vorrei almeno solo sapere se posso utilizzare i fusibili da 1000V come c'è scritto all'interno del multimetro invece di quelli da 250V come da manuale d'uso e come il vecchio che ho tolto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto integralmente ciò che è scritto sul manuale d'uso.

E secondo me, forse, non c'è molta coerenza tra i fusibili consigliati e la tabella delle tensioni supportate. Ma non sono abbastanza pratico per esprimermi.

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare fusibili 1000v rapidi.

Però non credo sia facile trovarli delle dimensioni del porta fusibili.

Avendo lo schema elettrico si potrebbe capire se è possibile usare un un isolamento inferiore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi usare fusibili 1000v rapidi

:thumb_yello:

 

Se lo strumento è ''abilitato '' a lavorare con i 1000 V , mi risultava evidente che pure il fusibile dovesse offrire la stessa sicurezza .Per questo avevo domandato.

Se poi il cinesino di turno ha messo dentro quel che ha trovato , questo è un altro discorso , almeno il progettista del PCB è al riparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho lo schema elettrico. In effetti riscontro difficoltà a reperirli, sia 250V, sia 1000V, per quelle dimensioni.

Giusto per mia conoscenza e ulteriore conferma : anche se la "Gamma di Misura" in AC arriva a 750V come da tabella, posso usare i 1000V ?? .... altrimenti posso usare quelli da 250V ?? .....sempre che riesca a trovare qualcosa.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la sicurezza. Se l'isolamento non è garantito potrebbe vaificarsi l'effetto fusibile. Il fusibile fonde, ma l'interruzione viene scavalcata per lo scarso isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...