Vai al contenuto
PLC Forum


differenziali


elia2016

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,

ogni volta che nell'appartamento di mio nonno c'e' un cortocircuito salta il differenziale in casa ,e loro devono fare tre piani a piedi ,non c'e' ascensore, 

Al piano terra c'e' un magnetotermico da 0.030A c16,merlin gerin mentre al terzo piano c'e' un 0.03 A c16 della hanger ,io in casa ho un c25 30mA,che cosa posso fare in modo che scatti solo al terzo piano ,GRAZIE  elia

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ,

ogni volta che nell'appartamento di mio nonno c'e' un cortocircuito salta il differenziale ial piano terra ,e loro devono fare tre piani a piedi ,non c'e' ascensore, 

Al piano terra c'e' un magnetotermico da 0.030A c16,merlin gerin mentre al terzo piano c'e' un 0.03 A c16 della hanger ,io in casa ho un c25 30mA,che cosa posso fare in modo che scatti solo al terzo piano ,GRAZIE  elia

Link al commento
Condividi su altri siti

 Inanzitutto si dovrebbe vedere se scatta per corto o per guasto a terra (dispersione), poi in pratica hai due differenziali magnetotermici uguali in cascata e non va bene, quello al piano terra, se la linea montante necessita anche di protezione differenziale, deve essere di tipo selettivo (300mA), altrimenti se la linea è a doppioisolamento e senza derivazioni fino al quadro di appartamento si può mettere un seplice magnetotermico a protezione del montante, dimensionato sempre in baxse alla sezione della linea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno il differenziale scatta solo se e' un cortocircuito ,ad esempio quando si e' bruciata la lampadina ad incadescenza ,oppure quando si sono spellati i fili del  del phon si e si sono toccati ,,il cavo del montante e' di 6mm,quindi vorrei sapere soltanto se io mettessi il c 25 al piano terra secondo voi in caso di cortocircuito e non di dispersione scatterebbe il differenziale in casa oppure no,grazie     Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno il differenziale scatta solo se e' un cortocircuito ,ad esempio quando si e' bruciata la lampadina ad incadescenza ,oppure quando si sono spellati i fili del  del phon si e si sono toccati ,,il cavo del montante e' di 6mm,quindi vorrei sapere soltanto se io mettessi il c 25 al piano terra secondo voi in caso di cortocircuito e non di dispersione scatterebbe il differenziale in casa oppure no,grazie     Elia

Grazie della risposta eliop

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti. 

Elia, come indicato da eliop, la protezione con interruttore differenziale va installata se non vi è un isolamento adeguato, ma anche quando vi possono essere delle masse che potrebbero essere pericolose per la salute delle persone, indicando che hai una linea montante da 6mmq e una notizia insufficiente per comprendere se il differenziale serve o meno. 

Parlando adesso del problema da te descritto il dispositivo che interviene e composto da  un magnetotermico differenziale, ed nel tuo caso quando vanno in corto circuito i cavi di alimentazione interviene la componente Magneto termica, in particolare quella magnetica e non il differenziale. 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, elia2016 ha scritto:

ogni volta che nell'appartamento di mio nonno c'e' un cortocircuito salta il differenziale in casa ,e loro devono fare tre piani a piedi

Scusa ma se devono scendere tre piani significa che non scatta quello in casa ma quello nello scantinato (vicino al contatore). Oppure scattano entrambi?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle osservazioni tecniche (giuste) di chi mi ha preceduto, se il problema è far si che scatti solo in casa forse (e dico forse) è risolvibile abbastanza facilmente.  I due dispositivi sono sostanzialmente identici quindi la velocità di scatto differisce di un pelo solo per via delle tolleranze costruttive per cui uno si triva con un meccanismo leggermente più rapido. Puoi provare a scambiarli in modo da avere il più rapido a scattare in casa e il più lento al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora che hai aperto un'altra discussione uguale. Continuiamo dall'altra parte (dove ti ho già dato un suggerimento).

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio immensamente ,si effettivamente il problema era questo ,scatta sempre quello  a l piano terra e quello in casa non scatta ,cosi' mi sembra appena  posso entrare in casa (ora non posso per il covid che hanno e non posso entrare ) ti dico tutto con sicurezza perche' a parlare con loro purtroppo e' tempo perso grazie hfdax  ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...