Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento contatore e adeguamento impianto


Sergio Greco

Messaggi consigliati

Salve,

premetto di essere ignorante. 
Vi mostro innanzitutto il mio quadro elettrico in casa:

 

1611150847264.thumb.jpg.493b5d608c17e3f16eb0d296c750275a.jpg

 

Il contatore Enel è subito vicino, ma lo vorrei spostare giù nell'androne del palazzo (sono al secondo piano).

Attualmente il contatore è su una potenza di 3kW. 

Ecco cosa vorrei fare:

  1. Vorrei spostare, come detto, il contatore nell'androne del palazzo. Essendo io al secondo piano, sono circa 10 / 15 metri di distanza. So naturalmente che devo chiedere all'ENEL, ma prima volevo sciogliermi dei dubbi.
  2. Da come ho capito, sarebbe necessario mettere un interruttore (MT?) subito dopo il contatore cambiato di posizione, per proteggere la linea fino al mio appartamento. Questo lo farebbe direttamente il tecnico dell'ENEL o dovrei occuparmene io?
  3. Volendo in futuro mettere i condizionatori e passare la potenza del contatore da 3kW a 4,5kW, è lecito domandarsi se la linea già presente tra il mio appartamento e il punto in cui andrà posizionato il contatore (che credo non verrà sostituita... il palazzo è degli anni '60) può reggere 4,5kW?
  4. Oltre all'eventuale interruttore subito dopo il contatore ipotizzato al punto 2, vorrei capire se posso mettere un interruttore all'interno del mio quadro elettrico, credo a monte di tutto, che scatti con un assorbimento di corrente leggermente inferiore a quello massimo previsto dal contatore, in modo che se eventualmente si superasse la soglia di 3,3 kW (fino a quando non passo a 4,5kW), o di 4,5kW, non sarò costretto a scendere giù per riarmare il contatore, ma scattasse questo interruttore in casa.

 

Mi sapreste indicare se le ipotesi che ho fatto sono corrette e indicarmi quindi come dovrebbe essere integrato l'impianto nei casi:

  1. contatore spostato giù, ma ancora a 3kW
    • Interruttore a protezione della linea ?
    • Interruttore a monte del quadro elettrico?
    • Differenziale ?
  2.  contatore spostato giù, cambiato a 4,5kW
    • Interruttore a protezione della linea ?
    • Interruttore a monte del quadro elettrico?
    • Differenziale ?

 

Mi sfugge qualcosa?

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il cambio di potenza non è un problema perchè nel momento che porti giù il contatore dovrai fare una linea nuova che dovrà essere dimensionata con almeno un 6mmq che regge senza problemi anche i 6kW. Questa nuova linea sarà di tua competenza e dovrà essere adeguatamente protetta, se da MT o da MTD dipende da come sarà realizzata.

 

quello ch emi chiedo è: ma nell'androne ci sono già altri contatori? hai verificato la fattibilità (almeno la possibilità di sfilare i cavi attuali e metterne da 6)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sergio Greco ha scritto:

Vorrei spostare, come detto, il contatore nell'androne del palazzo. 

Strano. La maggior parte della gente vorrebbe (me compreso) fare il contrario per la comodità di avere il contatore a portata di mano. Ma tu avrai senz'altro le tue buone ragioni.

 

3 ore fa, Sergio Greco ha scritto:

So naturalmente che devo chiedere all'ENEL

Esatto, ma per la politica che sta perseguendo attualmente l'ENEL è possibile che rifiuti di spostarlo nell'androne ma accetti di spostarlo all'esterno, direttamente sulla strada.

 

3 ore fa, Sergio Greco ha scritto:

vorrei capire se posso mettere un interruttore all'interno del mio quadro elettrico, credo a monte di tutto, che scatti con un assorbimento di corrente leggermente inferiore a quello massimo previsto dal contatore

È possibile certamente ma ovviamente rinunciando alla possibilità di sfruttare buona parte della potenza contrattualmente disponibile.

 

Per gli altri aspetti di ha già risposto Reka e non ho nulla da aggiungere salvo il fatto che un lavoro del genere non puoi fartelo tu ma devi (per legge) farlo fare ad un installatore qualificato. Quest'ultimo sara in grado di rispondere a tutte le tue domande in modo senz'altro più esaustivo di noi che l'impianto in questione non possiamo vederlo coi nostri occhi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...