Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave


Lux147

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

 

ho un’autoclave Cordivari 200 litri senza membrana che utilizzo per irrigazione prato e orto. È alimentata da una pompa sommersa da 1,5hp che butta sui 50 litri al minuto 

 

la pompa si attiva a 2 bar e stacca a poco meno di 4. L’autoclave è gonfiata ad aria per circa 1,8bar

 

il problema è che carica poca acqua. Dovrei verificare, ma credo carichi sui 25 litri (tra attivazione e stacco). Questo fa si che quando irrigo, la pompa si accende e spegne troppo spesso (credo sia per questo che lo scorso anno si è bruciata la pompa)

 

Avete qualche consiglio da darmi? È normale che un serbatoio da 200 lit tenga così poca acqua?

 

Grazie 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Lux147 ha scritto:

 

 

ho un’autoclave Cordivari 200 litri senza membrana 

 

L’autoclave è gonfiata ad aria per circa 1,8bar

 

 la pompa si accende e spegne troppo spesso

Se l'autoclave non ha la membrana, l'aria non va caricata a pressione ma a livello.

Quindi probabilmente se attacca e stacca troppo frequentemente carichi poca aria e il cuscinetto è insufficiente.

Comunque carica una foto come ti è stato consigliato, per vedere se è collegata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miciobicio ha scritto:

Comunque carica una foto per vedere se è collegata correttamente

:thumb_yello: fa sempre piacere quando ti capiscono al volo.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso è il tubo sul fondo?

Il 21/1/2021 alle 14:37 , miciobicio ha scritto:

Se l'autoclave non ha la membrana, l'aria non va caricata a pressione ma a livello.

Su questo tipo di serbatoio devi avere due parti di acqua e una di aria e per vedere si mette un misuratore di livello che non hai, e va messo tra la presa che hai sopra la saracinesca blu e quella dove hai collegato il pressostato manometro e carico aria, che puoi spostare in un'altra presa

Senza misuratore di livello caricherai sempre a casaccio

L'aria prima che la pompa sia riattivata dovrebbe spingere la metà dei due terzi del contenuto di acqua

ma occorre fare una taratura ottimale del pressostato che deve portare la pompa quasi in chiusura e avere come differenziale massimo 1,5 bar alla ripartenza

Quindi se sono 200 litri in totale in condizioni ottimali dovresti avere 140 litri di acqua e cacciare 70 litri prima della ripartenza 

Il 20/1/2021 alle 22:02 , Lux147 ha scritto:

Questo fa si che quando irrigo, la pompa si accende e spegne troppo spesso (credo sia per questo che lo scorso anno si è bruciata la pompa)

Se hai una pompa molto potente e la fermi a una pressione bassa la fai lavorare fuori curva e fai dei continui accendi/spegni

Se aumenti la taratura del pressostato e lo fai chiudere un pò meno di quello che la pompa può dare (esempio se la pompa chiude a 5 bar regola il pressostato a 4,7) vedrai che non si ferma di continuo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie e buona serata a tutti. 
 

Ho iniziato a caricare più aria (fino a 2,3 bar) e regolare attacco- stacco a 2,5 / 4 bar e la capacità è aumentata notevolmente.

 

Il prossimo passo sarà montare il misuratore di livello 

 

intanto mi sono accorto che il valvolino di carico aria (nella foto) perde aria ed è vecchio ed arrugginito. Ho guardato in rete e valvolini simili non ne ho visti. Mi sapete per cortesia dire cosa si usa attualmente? 
 

grazie e buona serata 

IMG_4747(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

provo ancora a chiedere se qualcuno avesse qualche suggerimento su come sostituire quel valvolino nella foto, a cui si collega il compressore per immettere aria nell'autoclave.

 

Sono andato in un grande magazzino di idraulica e non mi hanno saputo aiutare

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io li recupero dai vasi ad aspansione che sostituisco

Se non lo trovi puoi mettere una chiusura a sfera sull'impianto prima così dopo ricaricato la chiudi e non si scarica nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...