Vai al contenuto
PLC Forum


37lg7000 stenta ad accendersi a caldo


Ermindo Ermindo

Messaggi consigliati

Ermindo Ermindo

Ho un tv lg  37lg7000, da circa un anno stenta ad accendersi a caldo. Ossia a tv fredda e riposata si accende normalmente, ma una volta spento non si riaccende, lampaggia il led rosso e dopo due tre lampeggi si spegne tutto. La tv riparte circa dopo mezz'ora, ultimamente il tempo della riaccensione aumenta fino ad un'ora. Cosa potrebbe essere? dovrei cambiare la scheda di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

cambiandola risolvi,e se non sei un tecnico fai così. Diversamente si potrebbe tentare la riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermindo Ermindo

quindi è sicuro che sia la scheda di alimentazione? Non sono un tecnico, ma vorrei qualche certezza prima di acquistarlo...non saprei cosa controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dovresti controllare tutti i condensatori elettrolitici di solito sono loro che difettano, oppure se non hai come testarli devi cambiarli tutti tenendo presente la tensione che possono sopportare e la capacità. Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fa il difetto raffredda la memoria IC404 sulla mainboard ed anche il microprocessore, se il tv riparte subito devi aggiornare il firmware.

Se invece ciò non accade, e la PSU è il modello EAY40505001, devi misurare la tensione PFC e se bassa rispetto alla norma (circa 400V) molto probabilmente devi sostituire le 4 resistenze del circuito di rivelazione PFC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermindo Ermindo

Ti ringrazio del consiglio, non essendo un tecnico non so neppure cosa sia la memoria ic404. Comunque raffreddando con un phon ad aria fredda anzichè riaccendersi dopo una mezz'ora si riaccende in 3/4 minuti, a volte anche meno. raffreddando tutto la parte mainboard. Ho provato a fare l'aggiornamento del firmware con due pen usb diverse. mi legge il firmware cerca caricarlo in memoria, e in meno di un minuto si spegne tutto. Non riesco ad aggiornarlo. Vi allego delle foto, se potete indicarmi eventuali pezzi da sostituire

IMG_20210126_195113.jpg

IMG_20210126_195117.jpg

IMG_20210126_195129.jpg

IMG_20210126_195105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermindo Ermindo
Il 22/1/2021 alle 10:56 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è un guasto  tipico dell'alimentatore ,almeno al 90%

queste sono le foto dell'alimentatore, i condensatori a prima vista sono buoni...ti allego le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici sembra proprio il firmware ma se non sei un tecnico e non sei attrezzato con un programmatore, stazione ad aria calda, flussanti e via dicendo penso che potrai fare poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermindo Ermindo

Non c'è altro modo per aggiornare il firmware? Qualche impostazione particolare, non saprei...oppure un firmware antecedente all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ossia a tv fredda e riposata si accende normalmente

Da qui non possono essere i condensatori, risparmiati di sostituirli. Difettano sempre a freddo quando sono esauriti. E comunque se le tensioni dell'alimentatore sono giuste puoi scagionarli.

 

Quote

ma una volta spento non si riaccende, lampaggia il led rosso e dopo due tre lampeggi si spegne tutto

Tipico del firmware che non viene caricato per bug (ma a freddo parte per cui non credo) o per difetto della memoria in cui è contenuto (e qui ci credo di più).

 

L'alimentatore genera tre tensioni fondamentali 5V, 12V, 16V e da queste vengono ricavate attraverso una serie di regolatori sulla mainboard tutte le altre tensioni per le alimentazioni delle sezioni logiche, tuner, moduli etc.

Quando ti fa il difetto verifica queste tensioni se sono presenti e se il comando power on viene generato dalla main verso l'alimentatore (lo trovi scritto sul serigrafato vicino al connettore della PSU), io presumo che ci sia tutto però controlla. Dopo passi sulla main e controlli tutti i regolatori per verificare che le uscite siano corrette seguendo gli alberi delle tensioni che ti allego. Potresti anche trovarti con qualche interruttore mosfet che difetta a caldo ma qui le misure spettano a te.

pwr1.JPG

pwr2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...