Vai al contenuto
PLC Forum


Prese smart, correnti inrush. Soft start?


alexmasi77

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Nel giro di un 3 mesi, 2 scaldasonno azionati da una presa smart hanno cessato di funzionare. Entrambe venivano lasciate accese tramite il loro filocomando  e attivate appunto da scenari/timer della presa intelligente. 

 

In entrambe i casi risultava interrotta la resistenza della coperta (dal filocomando uscivano i 220V). Smontando ho notato che nello scatolato cucito sulla coperta vi e' un piccolo fusibile non manutenibile dall'utente.

Avrei a questo punto due domande: l'attivazione tramite presa smart ne causa delle correnti inrush che fanno saltare il fusibile? A questo punto mi chiedo che differenza ci sia con il filocomando che non mi pare abbia dentro di piu' di un interruttore scorrevole su due pattini (ma non l'ho smontato a dire il vero).

 

Potrebbe essere una soluzione un soft starter (tipo quello che si usa sulle smerigliatrici)?  L'assorbimento massimo e' 120W (il nuovo scaldasonno e' diviso in due meta' da 60W l'una). Se fosse questa la soluzione non saprei come dimensionare il tutto (sto andando a intuito e per sentito dire senza cognizioni specifiche).

 

Non capisco perche' non hanno messo un fusibile esterno, forse temevano che qualcuno lo avrebbe sostituito con un pezzo di filo rishiando di essere arso vivo.. 

Confesso che le prese smart le uso solo pilotare magari dei rele' che a loro volta chiudono circuiti per dare il consenso alla caldaia o al termoconvettore e non per pilotare carichi.

 

Un saluto,

 

Alex 

Link al commento
Condividi su altri siti


La bruciatura del termofusibile nelle termocoperte mi sembra di capire che sia un problema abbastanza frequente.

Propongo di installate un termofusibile a contatto ( altrimenti non serve a nulla) di temperatura corretta e corrente superiore a quella nominale, per la protezione da surriscaldamento, e in serie un fusibile ritardato, da 630 mA (T), per la questione Inrush Current.

Purtroppo sono due protezioni differenti che non possono essere svolte dallo stesso componente, se non progettato apposta, con costi adeguati alla richiesta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...